Master in Fashion Marketing

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Pompeo Leoni, 3 - 20141 Milano

Nome del referente : Advisor IED

Telefono : +39 02 583361

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Milano.

Condizioni di ammissione

Il Master in Fashion Marketing - From Strategy to Branding è rivolto a laureati e diplomati italiani e stranieri negli ambiti moda, comunicazione e marketing, nonché a giovani professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.
Il corso è erogato in lingua inglese.

Termini e data di iscrizione

Gennaio

Data di inizio dei corsi

Gennaio

Durata

1 anno

Obiettivo didattico

Il Master forma dei professionisti del management della moda in grado di ricprire ruoli determinanti all’interno del sistema moda, tramite la ricerca e la scoperta di nuovi trend e la capacità di stabilire brand awareness. L’ampia varietà di temi affrontati durante il corso garantisce una formazione completa su diverse aree di competenza: dal targeting al merchandising, dal buying alla gestione della distribuzione omni channel, dalle strategie di posizionamento all’analisi dei media digitali.
Durante il corso si favorisce un approccio creativo e strategico con l’obiettivo di sviluppare un pensiero innovativo e di sperimentare nuove strategie nel settore.

Programma

Metodologia e struttura - Il percorso formativo si articola in moduli complementari che approfondiscono lo studio delle diverse attività proprie del marketing relativamente a pianificazione e gestione: l'obiettivo è l'analisi dei processi e delle metodologie efficaci per formulare strategie di marketing e branding nel settore moda.
La didattica tradizionale è arricchita da attività di laboratorio e da didattica sperimentale di progettazione tramite lavori individuali o di gruppo, workshop, case history, utilizzo di tecniche simulative e di role playing e reverse mentoring.
Il settore moda viene indagato come fenomeno storico e culturale, dallo sviluppo dei codici stilistici della fine del XX secolo alla comparsa dello stile d’avanguardia del XXI secolo. Si analizzano i talenti emergenti, le settimane della moda, la comunicazione attraverso redazionali cartacei o via web.
Lo studente approccia il fashion business, settore a cavallo tra industria manifatturiera e culturale, e approfondisce le interazioni nel sistema moda dei differenti ambiti. Impara a redigere un piano di marketing, a posizionare, promuovere e rafforzare il brand tramite la creazione di un’identità distintiva.
Nell’ambito della comunicazione, sono perfezionate le competenze analitiche e critiche, al fine di sviluppare una efficace e personale strategia comunicativa. Lo studio del marketing e dei media digitali permette lo sviluppo delle competenze relative a orientamento, analisi, pianificazione di strategie, valutazione e capacità nella definizione di un brief efficace.
Il Master termina con la presentazione del Progetto Finale di Tesi, una sintesi di tutti gli insegnamenti in cui lo studente sviluppa le idee maturate durante il percorso didattico.

Sbocchi

Dopo il Master, la figura del Fashion Marketing Manager ha la possibilità di inserirsi lavorativamente in diversi segmenti del settore moda: può lavorare negli ambiti del brand management, nel marketing aziendale, nel business development, per la distribuzione, il retail e presso agenzie di consulenza e di comunicazione.

Numero minimo e massimo di studenti

25

Aziende partner

Breil, BuyVip, Jackerson, McArthurGlen, Radà, Andrea Pompilio.
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
08/02/2024 Cool Hunter: il corso di IED Milano per identificare le tendenze

Rivolto a coloro che desiderano approfondire le dinamiche sociologiche e culturali…

Attualità degli Istituti di Formazione
Fondazione Cariplo > Call for projects BeiLuoghi > Entro 29/02/2024

Fondazione Cariplo annuncia la Call for projects BeiLuoghi, un progetto che mette…

IterCulture > Teatri Riflessi 9 - Festival Internazionale di Corti Performativi > Entro 24/03/2024

Alla sua nona edizione, Teatri Riflessi è un festival articolato in diverse azioni…

Palazzo Reale di Napoli > Bando Brand > Entro 29/02/2024

La direzione del Palazzo Reale di Napoli promuove la presente procedura al fine…

Tempo Reale > VOCI POSSIBILI | Laboratorio sulla vocalità contemporanea IV > Entro 22/03/2024

VOCI POSSIBILI è un percorso di studio e di ricerca rivolto a cantanti, performer,…

Fondazione E35 > Call for Ideas > Entro 28/02/2024

In linea con le precedenti edizioni, Fondazione E35 intende portare anche quest’anno…

SAC - Spazio Arte Contemporanea > Luigi Candiani Prize - Giovani Artisti > Entro 17/03/2024

SAC, Spazio Arte Contemporanea, indice la seconda edizione annuale del premio per…

Fondazione Circolo dei lettori > Premio Atlante > Entro 28/02/2024

La Fondazione Circolo dei lettori bandisce la III edizione del Premio Atlante, il…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
ProfilCultura ProfilCultura

Profilcultura-Informa ti aggiorna sulle opportunità finalizzate alla crescita professionale:…

Scuola Artedata - Sede di Firenze

La scuola Artedata è attiva dal 1999 e si avvale di una rete nazionale di docenti…

Artedata Artedata

Artedata è un centro di Alta Formazione che offre corsi dedicati al settore dei…

Tutti gli Istituti