Mittelfest > Open Call mittelyoung 2024 > Entro 14/02/2024

06/02/2024

Alla sua quarta edizione il percorso mittelyoung si configura come evento di e per giovani under 30, una finestra per una generazione immersa in un secolo, il XXI, ancora da inventare e scrivere. Il festival si struttura a partire da una open call per spettacoli italiani, centro-europei e balcanici, vagliati da un gruppo di curatrici e curatori (curatores) under 30 costruito grazie alla collaborazione tra Mittelfest e alcune istituzioni e realtà formative presenti nella Regione Friuli Venezia Giulia e SNG Nova Gorica (Slovenia).

A partire dalle proposte arrivate, il gruppo di curatores, coordinati dalla direzione artistica di Mittelfest, selezionerà 9 titoli (2 teatro, 2 musica, 2 danza, 2 circo e uno spettacolo che potrà appartenere a una delle suddette categorie) da programmare tra il 16 e il 18 luglio 2024 a Cividale del Friuli. Successivamente, il medesimo gruppo di curatores, sempre coordinati dalla direzione artistica, selezionerà, tra i 9 spettacoli programmati a mittelyoung, fino a 3 titoli da ripresentare all’interno di mittelfest Disordini nelle giornate tra il 20 e 22 luglio 2024.

  • Sono ammessi:
  • - Ensemble/compagnie composte da artiste e artisti under 30;
  • - Artiste o artisti singoli under 30.
  • Gli ensemble/compagnie possono essere composti fino a un massimo di 6 persone e devono avere sede in uno dei seguenti Paesi: Albania, Austria, Belgio, Bielorussia, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Grecia, Italia, Kosovo, Lettonia, Lituania, Macedonia del Nord, Moldavia, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Ucraina, Ungheria.

Tutti i componenti del cast artistico dovranno essere maggiorenni e under 30 al momento dell’invio della candidatura. L’eventuale cast tecnico non è soggetto a limiti d’età. Le artiste o gli artisti singoli under 30 devono avere cittadinanza o risiedere stabilmente in uno dei Paesi sopra indicati. Gli spettacoli devono essere inediti per la Regione Friuli Venezia Giulia. Si prediligono spettacoli inediti per l’Italia. Lo spettacolo proposto deve prevedere montaggio e smontaggio relativamente rapidi per consentire la programmazione di più spettacoli in una giornata come consuetudine di un Festival. I tempi, orari e lo spazio di esibizione saranno definiti da Mittelfest. Agli ensemble/compagnie sarà richiesto di adattarsi ai luoghi di spettacolo indicati. Si richiede l’invio di progetti in linea con il tema di Mittelfest 2024: Disordini.

L’Associazione Mittelfest riconoscerà a ogni spettacolo selezionato un sostegno economico (contributo co-produttivo o cachet), che verrà quantificato in base al numero di persone coinvolte e alla tipologia di proposta, fino ad un massimale di 4.000,00 euro, compresi tutti gli oneri previdenziali e fiscali di legge, nonché le spese di viaggio A/R e di permanenza in loco. Le spese previsionali proposte dall’artista o dalla compagnia saranno oggetto di valutazione da parte dell’Associazione Mittelfest (e di eventuale trattativa).

La domanda di candidatura, scaricabile dal sito, dovrà essere corredata, a pena di inammissibilità, dei materiali elencati nel bando.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro e non oltre le 15.00 del 14 febbraio 2024 al seguente indirizzo e-mail: mittelyoung@mittelfest.org.



Per maggiori informazioni scrivere a: mittelyoung@mittelfest.org oppure visita il sito.

Parole chiave : call - spettacoli - teatro - musica - danza - circo
Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione