Addetto alla gestione delle risorse umane

Attività e competenze

ATTIVITÀ

COMPETENZE

RISULTATI

Partecipa alla definizione delle competenze necessarie

  • analizzare i fabbisogni professionali in relazione agli obiettivi aziendali
  • prevedere la quantità e la qualità delle risorse umane da acquisire

Fabbisogno previsionale di personale da assumere per la copertura delle competenze necessarie in riferimento ai piani strategici

Valida il fabbisogno previsionale di personale

  • riesaminare i fabbisogni professionali individuati in relazione alle valutazioni economiche aziendali
  • determinare un piano strategico per la selezione del personale

Piano previsionale di assunzione del del personale e politiche di reclutamento e selezione

Seleziona il personale

  • utilizzare tecniche di ricerca del personale
  • analizzare i curricula dei candidati
  • somministrare test per la valutazione dei candidati
  • condurre colloqui di selezione del personale

Personale selezionato

Progetta/elabora piani di formazione individuali

  • rilevare ed analizzare i bisogni formativi dei neo-assunti
  • pianificare e progettarePiani di Formazione individuali in coerenza con i bisogni individuati

Piani di Formazione individuali definiti.

Gestisce le pratiche amministrative del personale

  • conoscere le diverse forme contrattuali
  • individuare la forma contrattuale più idonea per i neo assunti
  • elaborare paghe e contributi
  • applicare le norme previdenziali
  • gestire il contenzioso

Contratto individuale/Gestione delle pratiche amministrative di inserimento definite

Inserisce neo-assunti

  • inserire i neo-assunti nel ruolo per il quale sono stati selezionati

Neo-assunti inseriti nell’organizzazione

Monitora le prestazioni

  • definire degli indicatori per il monitoraggio delle prestazioni del personale
  • osservare con i responsabili il lavoro svolto ed il comportamento tenuto dagli assunti
  • definire Progetti di carriera individuali per il personale sulla base delle osservazioni effettuate

Prestazioni monitorate e Progetto di carriera definito

Progetta/elabora piani di formazione individuali o di gruppo

  • rilevare ed analizzare i bisogni formativi del personale
  • pianificare e progettare Piani di Formazione individuali in coerenza con i bisogni individuati ed in una logica di miglioramento ed aggiornamento delle prestazioni e/o dei processi di lavoro

Corso formativo pianificato e concordato

Valuta le prestazioni

  • analizzare gli indicatori definiti nella fase di monitoraggio
  • valutare il personale sulla base degli indicatori definiti e del comportamento tenuto

Prestazioni del personale valutate e politiche retributive definite

Gestisce le relazioni sindacali

  • illustrare piani strategici definiti
  • analizzare proposte di variazione/miglioramento
  • negoziare soluzioni
  • mediare fra esigenze della Direzione aziendale ed esigenze sindacali

Piani strategici rispettati

Percorso formativo formale

Poiché non esistono norme o leggi specifiche che regolano la professione, non sono richiesti titoli di studio, abilitazioni, iscrizioni ad albi o periodi minimi di pratica professionale obbligatori.

Percorso formativo consigliato

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