Corso triennale in fashion communication and marketing

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Felice Casati, 16 - 20124 Milano

Nome del referente : Patrizia Bolzoni

Telefono : 3665892777

Email : admissions@rafflesmilano.it

Diploma rilasciato

Il documento rilasciato è un Attestato di frequenza al termine del percorso di studi emesso da Raffles Milano

Luogo della Formazione

Milano

Termini e data di iscrizione

Il Triennale prevede la partecipazione di un massimo di 20 studenti.
La selezione dei candidati avviene tramite un colloquio individuale con il Course leader. Per richiedere maggiori informazioni scrivere a admissions@rafflesmilano.it

Data di inizio dei corsi

Novembre 2024

Durata

3 anni

Obiettivo didattico

Il diplomato sarà in grado di affrontare lo scenario in profonda trasformazione del fashion system, con ruoli capaci di collegare le figure creative con quelle manageriali, grazie all’acquisizione del linguaggio e delle modalità dell’approccio economico-aziendale, della creatività e dell’innovazione, necessarie alla gestione di un brand o alla creazione di una start up.

Programma

Al primo anno vengono affrontati elementi propedeutici di inquadramento generale per lo studio della comunicazione e del marketing nel mondo della moda: dalla storia della moda alla storia dell’arte, dalla teoria dei mass media alla comunicazione pubblicitaria, dalla metodologia progettuale al design management, dai fondamenti di economia al management. Al secondo anno gli studenti sviluppano conoscenze relative a brand design, editoria, tecnologie dei nuovi media integrati e marketing research. Al terzo anno si affrontano temi specialistici quali etica della comunicazione e sostenibilità, approfondendo le tecniche di utilizzo dei nuovi media integrati. Per completare la formazione di ambito manageriale e imprenditoriale si studiano i network distributivi, la normativa di tutela della creatività e della privacy e le modalità di finanziamento del business.

Sbocchi

Saranno aperti nuovi ruoli interdisciplinari, legati alla ricerca di materiali eco-sostenibili, alla comunicazione, alla distribuzione e al marketing quali trend forecaster, art director, press officer, image consultant, fashion blogger, fashion manager, fashion buyer, visual merchandiser.
Attualità degli Istituti di Formazione
INTRODUZIONE AL KINTSUGI TRADIZIONALE - NUOVE DATE

Il corso, strutturato in 4 lezioni, offre un approccio autentico di avvicinamento…

Modartech promuove i nuovi talenti con i Career Days

Istituto Modartech rinnova il suo impegno nel favorire l’ingresso dei giovani nel…

Teatro Filodrammatici > Workshop con Paolo Nani - Alla ricerca del mio spettacolo > Entro 19/06/2025

11–13 luglio 2025Solo 15 posti disponibili per i partecipanti attivi.Nessun limite…

Open day IIF: martedì 17 giugno 2025

Istituto Italiano di Fotografia apre le porte fisicamente a tutti gli interessati…

Corso di perfezionamento sulla conservazione della Street Art

Sono aperte le iscrizioni alCorso di perfezionamento sulla conservazione della Street…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Tutti gli Istituti