Tecnico della produzione multimediale per la digitalizzazione del patrimonio culturale
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Viale Aldo Moro 16, 40127 - Bologna (BO)
Nome del referente : Federica Di Rienzo
Telefono : 051 0828946
Email : icc@demetraformazione.it
Contatto per la Formazione Continua
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
Sono previste tre fasi:
- Prova scritta a risposte multiple (informatica, inglese, matematica e geometria) – max 20 punti.
- Prova scritta a risposta aperta: verrà sottoposta una traccia al fine di verificare la conoscenza del contesto culturale regionale e il ruolo della digitalizzazione nei processi di innovazione e valorizzazione del patrimonio culturale – max 40 punti.
- Colloquio motivazionale: attraverso un colloquio individuale la commissione valuterà gli aspetti motivazionali che spingono alla partecipazione al corso – max 40 punti.
I candidati che non totalizzeranno almeno 30/60 punti sommando i punteggi delle due prove scritte non saranno ammessi al colloquio e di conseguenza al corso.
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
Obiettivo didattico
Destinatari e requisiti
Il corso è rivolto a persone:
- residenti o domiciliate in Emilia-Romagna;
- occupate e non occupate;
- in possesso del diploma di istruzione secondaria.
Possono partecipare anche candidati in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali o coloro che, pur essendo sprovvisti di diploma superiore, hanno acquisito (dopo l’assolvimento dell’obbligo di istruzione) competenze coerenti con gli obiettivi formativi del corso;
- con conoscenze di lingua inglese (livello B1) e abilità informatiche livello ECDL CORE;
- con competenze pregresse in almeno uno tra gli ambiti umanistico, culturale o artistico.
I candidati privi di diploma di scuola secondaria superiore, dovranno dimostrare di possedere:
- conoscenze generali di matematica, tecnologia, scienze dell’informazione e comunicazione;
- competenze chiave di cittadinanza;
- conoscenze relative agli assi culturali di base.
Programma
Il corso integra anche nozioni di digital marketing, comunicazione online e SEO per la promozione dei beni culturali, oltre a strumenti di project management e metodologie di co-design per configurare prodotti e servizi multimediali sostenibili.
Contenuti
- Digital Heritage: tecniche di digitalizzazione, tecnologie di scansione 2D e 3D, fotogrammetria e modellazione 3D
- Conservazione digitale del patrimonio culturale: buone pratiche per archiviazione sicura, gestione dei formati, metadatazione e accessibilità nel tempo
- Traiettorie innovative per il patrimonio regionale
- Graphic design e pubblicazioni multimediali
- Produzione e post-produzione video
- Esperienze immersive (VR/AR)
- Game design e gamification
- AI generativa per testi e immagini
- Digital marketing e web writing
- Progetti culturali digitali: dall’ideazione alla gestione
- Speak the culture: inglese per il settore creativo
Il corso prevede 800 ore di formazione (440 ore di aula, 60 di project work e 300 di stage in azienda). Le ore in aula saranno realizzate indicativamente nel periodo dicembre 2025 – giugno 2026 (con pausa per le festività natalizie ed estive). A seguire si svolgerà lo stage e l’esame finale.
Le lezioni si terranno dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30. Gli orari potranno subire variazioni a seconda dell’organizzazione didattica.
Esame / Tesi / Stage
Numero minimo e massimo di studenti
Aziende partner
Imprese ed enti culturali: Ar/S Archeosistemi, Publics ICC, Atlantide Soc. Coop., Casa Museo NENA Associazione culturale NINA onlus, ComunicaMente, Doc Servizi, Doc Creativity, Intersezione, Fondazione Cineteca Bologna, Kilowatt Soc. Coop, HIBOU – Heritage and Digital Humanities, Humarker, Sayonara Film, the rooom, Bam!Strategie Culturali, Tbs group, Housatonic, Mad Servizi culturali, Sublime tecnologico, Loud stories.
IT
FR



