Visual Merchandiser - Corso di Specializzazione

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via M. Bufalini, 6/r - 50122 Firenze

Nome del referente : Advisor IED

Telefono : +39 055 29821

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Firenze

Condizioni di ammissione

Il corso si rivolge a coloro che possiedono uno spiccato interesse per la moda, una buona conoscenza del sistema e una altrettanto buona consapevolezza del mondo retail.

Termini e data di iscrizione

Febbraio

Data di inizio dei corsi

Febbraio

Durata

5 mesi

Obiettivo didattico

Il corso in Visual Merchandising, progettato con frequenza in fascia serale, ha come obiettivo la comprensione delle tecniche di progettazione e organizzazione dell’immagine di un punto vendita, inteso come un vero e proprio spazio di comunicazione del prodotto moda.
Il corso analizza i processi di valorizzazione del brand, partendo dalla creazione di allestimenti che riescano a raccontare ed esaltarne i valori. Particolare attenzione viene data al ruolo del consumatore e all’evoluzione delle sue abitudini d’acquisto nel settore moda, in base alle tendenze contemporanee e in relazione ai diversi processi di percezione del prodotto, dei suoi valori e significati e ai meccanismi che sottendono la generazione del bisogno.

Programma

Il programma prevede sia lezioni teoriche che pratiche, volte ad approfondire i contenuti attraverso l’esperienza diretta, comprendendo lo studio dei moderni criteri di comunicazione e di esposizione del prodotto. Attraverso l’apprendimento dell’utilizzo degli strumenti digitali a supporto di un’adeguata gestione del materiale progettuale e promozionale, gli studenti entrano progressivamente in contatto con il mondo del retail e del prodotto attraverso l’analisi dei processi e delle strategie economiche, dell’impatto comunicativo e di brand identity che ricopre la vetrina all’interno dello store, il del layout, della creazione del concept e della progettazione stessa degli spazi di esposizione. Sono previste visite in spazi esterni e per la Progettazione Finale i docenti, professionisti del settore, accompagnano i vari gruppi nella creazione e risoluzione del brief.

Sbocchi

l corso vuole essere un primo forte approccio al visual merchandising, al retail e alla ricerca relativa al settore di appartenenza con una base culturale e tecnica esaustiva, elemento necessario per poter ricoprire tale figura professionale.

Numero minimo e massimo di studenti

25
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
13/02/2024 Immergiti nel modo delle arti visive con il corso in Grafica della Comunicazione di IED Firenze

Attraverso il corso di Grafica per la Comunicazione, puoi immergerti nel modo delle…

12/02/2024 In partenza a marzo il corso in Web Communication di IED Firenze

Con il corso di Web Communication: User Experience / SEO / Multimedia intraprendere…

Attualità degli Istituti di Formazione
Festival Virtuoso & Belcanto > Aperte le Iscrizioni > Entro 31/5/24

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il Festival Virtuoso & Belcanto 2024,…

Reggio Parma Festival > Gradus. Passaggi per il nuovo

Il Reggio Parma Festival, le due città socie, Parma e Reggio Emilia, e le tre Istituzioni…

Api, natura e mondo aziendale

Api, natura e mondo aziendale. Analogie, metafore e riflessioni.Giovedì 18 Aprile…

Mattiussi Ecologia > Bando di concorso per giovani designer sul futuro della raccolta differenziata > Entro 31/05/2024

CREATable RESOURCES CONTEST – NEXT40 è una sfida a pensare i prossimi 40 anni di…

Fondazione Giorgio Cini > Borsa di studio finalizzata allo ricerca su fondi letterari > Entro 30/06/2024

La Fondazione Giorgio Cini, in collegamento con il Premio per la Traduzione Poetica…

MACRO > Lab for New Imaginations > Entro 22/04/2024

Il Dipartimento per l’Educazione Preventiva lancia l’open call per un’edizione speciale…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Italiano di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Sin dal 1993 l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF), non è solo una scuola…

Ca' Foscari Challenge School Ca' Foscari Challenge School

Ca’ Foscari Challenge School è il punto di riferimento dell’Università Ca’ Foscari…

Accademia di Comunicazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti