Altera APS

Informazioni

Indirizzo: Via Bernardino Lanino, 3/a, Torino 10152

Telefono: +39 334 872 2856

Email: : formazione@alteracultira.org

Le Formazioni :

Descrizione dell'Istituto o Centro di Formazione :

L’associazione culturale Àltera è nata il 13 novembre 2001 dalla collaborazione di lavoratorɜ, studentɜ e docenti universitarɜ dell’area torinese.
Da sempre Altera si propone di comprendere e discutere criticamente i mutamenti culturali, artistici e sociali della società in cui viviamo e negli anni recenti è diventata una vera e propria impresa culturale, attiva soprattutto negli ambiti della promozione cinematografica, della formazione nel campo della progettazione e organizzazione culturale e del contrasto alle discriminazioni.
Dal 2016 inizia il progetto IF - Imparare Facendo, che si concentra su aspetti specifici, come il contrasto alle discriminazione, contrasto al linguaggio d’odio, la fotografia e il videomaking per il terzo settore, e più generali sugli aspetti della progettazione culturale.
Dal 2023, raccoglie le esperienze fatte nel passato e amplia il programma in un percorso formativo della durata di 7 mesi, ampliata con un’esperienza di immersione progettuale a conclusione del percorso, in cui lɜ partecipanti avranno la possibilità di sperimentare e lavorare le fasi della progettazione, e un’esperienza formativa pratica all’interno di una realtà culturale e sociale del territorio torinese e piemontese.

Numero di strutture e sedi :

1

Numero di studenti :

25
Attualità degli Istituti di Formazione
Ancora aperte le iscrizioni ai Corsi Triennali di Restauro in partenza a Gennaio 2026

Ancora aperte le iscrizioni ai nostri Corsi Professionali di Restauro! Vi ricordiamo…

Master in Management e in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali - Febbraio 2026

In partenza a #Febbraio 2026 due percorsi formativi di specializzazione nel settore…

Open Day Modartech: 18 e 19 dicembre

L’Istituto Modartech apre le sue porte agli studenti delle scuole superiori, ai…

Trasforma il talento in lavoro: ‘Non è come te l’aspetti’, formazione gratuita per chi sogna di lavorare nella cultura.

Sogni di lavorare nel mondo della cultura? Apri gli occhi e inizia a farlo. Se hai tra…

Modartech lancia le Borse di Studio per i corsi di laurea triennale

Istituto Modartech apre il nuovo bando per l’assegnazione di 20 borse di studio del…

Selection Days Modartech: partecipa alle giornate di selezione dal 17 al 20 novembre!

Hai terminato o stai per terminare il tuo percorso universitario e vuoi specializzarti? Dal 17…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione