Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Informazioni

Indirizzo: Viale Fulvio Testi, 121 - 20162 Milano

Telefono: +39 02 971522

Email: : info_cinema@scmmi.it

Descrizione dell'Istituto o Centro di Formazione :

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, attiva fin dal 1952, è tra le più note in Italia nel settore del cinema e dell’audiovisivo e dall’anno accademico 2018/19 rilascia un Diploma equipollente alla Laurea Triennale in Arte e Tecnologia del Cinema e dell'Audiovisivo (Classe di Laurea L-03).

La Scuola soddisfa la domanda di formazione artistica e professionale in tutti i principali ruoli autoriali e tecnici del settore: Regia, Sceneggiatura, Produzione, Animazione, Ripresa e Fotografia, Montaggio, Suono e Realizzazione Multimediale. I piani di studio del triennio accademico coniugano una solida preparazione culturale con approfondite competenze tecniche. Gli studenti nel loro percorso sperimentano differenti media e tipologie di prodotto e si avvalgono della supervisione di docenti qualificati. In continuità con la vocazione “civica” della Scuola accanto alla formazione permanente vengono inoltre proposti dei Corsi serali in Documentario, Produzione, Sceneggiatura e Social Videomaking, finalizzati ad approfondire le conoscenze tecnico-artistiche legate alla filiera dell'audiovisivo.

La missione della Scuola è sostenere, sviluppare e valorizzare le capacità artistiche, creative e auto imprenditoriali dei giovani studenti al fine di contribuire alla formazione di una generazione di autori, filmmaker, produttori, sound designer, direttori della fotografia e montatori dal solido profilo professionale. L’attenzione a coniugare formazione teorica e attività laboratoriale è il punto di forza di una didattica in linea con le evoluzioni del settore e dei linguaggi. L’attività produttiva è il momento in cui gli studenti sperimentano e si misurano con i principali generi e formati: dalla finzione al documentario, dai format tv alla pubblicità, all’animazione e ai prodotti multimediali.

I docenti, grazie alla grande esperienza nel settore, creano una forte connessione tra gli studenti e il mondo del lavoro.

Dal settembre 2014 la Scuola ha sede presso l'ex-Manifattura Tabacchi, in viale Fulvio Testi, 121. La nuova sede dispone tra l'altro di 5 teatri di posa; 1 regia mobile attrezzata per le riprese multicamera; 1 studio televisivo con annessa sala di regia e speakeraggio; 1 aula magna che ospita, oltre alla didattica, conferenze e videoproiezioni; 1 magazzino di attrezzature tecniche, videocamere digitali HD, parco luci, registratori e microfoni professionali; 80 postazioni di montaggio e postproduzione; 20 postazioni per digital animation; aule dedicate alla multimedialità, al color grading, allo stop motion e/o predisposte per le videoproiezioni e una mediateca il cui catalogo è disponibile online (Biblioteca Librami), con postazioni di lettura per la consultazione in sede, una delle quali destinata all'accesso all'archivio delle produzioni scolastiche.

A testimonianza dell’importanza formativa assunta negli anni a livello nazionale e internazionale, nel 2016 la Scuola è stata intitolata a Luchino Visconti, a 40 anni dalla scomparsa del grande regista milanese.

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti fa parte di Fondazione Milano ‐ Scuole Civiche, ente partecipato del Comune di Milano che opera nel campo dell'Alta Formazione, ed è membro attivo del Cilect, l’associazione mondiale delle Scuole e Università di cinema e televisione.

Da ottobre 2019 la Scuola è diretta da Minnie Ferrara.

Punti di forza :

I percorsi didattici sviluppati dalla scuola, che si tratti di corsi brevi o di formazione specializzata, condividono innanzitutto l’idea che si possa entrare in relazione con la creatività attraverso la pratica.

Pur non trascurando la preparazione di base sui temi generali e specifici legati alla grammatica, l’estetica, e la storia del cinema e della televisione, la didattica è in gran parte progettata per moduli di apprendimento produttivi che consentono una costante interazione tra le varie specializzazioni.
I reparti artistici e tecnici collaborano tra di loro e gli studenti e realizzano in questo modo circa 40 produzioni, molte delle quali in collaborazione con realtà esterne, e circa 60 esercitazioni didattiche (tra le quali i format TV).
Nel corso del biennio, lavorando in team ed esercitando il proprio ruolo, gli allievi misurano le proprie competenze nella creazione di opere di fiction, documentari, serie TV e animazioni. A progettare, condurli e accompagnarli in tali percorsi, i docenti e i collaboratori della scuola: un corpo didattico di comprovata esperienza e alto profilo professionale.

La scuola mette a disposizione attrezzature di standard professionale e software sempre aggiornati, spazi didattici e teatri di posa, nonché servizi di supporto alla didattica come l’ufficio produzioni che coadiuva gli studenti nell’organizzazione delle riprese, o la mediateca che con i suoi 5000 titoli contribuisce ad arricchire i programmi della scuola e a la cultura cinematografica dei singoli.

Gli studenti e diplomati vengono sostenuti e accompagnati nel loro percorso di crescita professionale, da un servizio di orientamento per tirocini e job placement. La scuola attiva inoltre ogni anno numerose collaborazioni con realtà esterne su singoli progetti produttivi.

Statuto :

Privato

Caratteristiche della vita studentesca e/o associativa :

La sede all’epoca era nell’edificio dell’allora Unione Professori in via Torino. Venne poi rilevata dal Comune di Milano nella seconda metà (fine) degli anni ’60 e trasferita nella sede di via Campo Lodigiano, dove rimase fino al 1980, anno in cui venne spostata nell’edificio del CTC (Centro Telecinematografico Culturale) in viale Legioni Romane, di cui il Comune aveva preso in affitto alcuni piani. Il successivo trasferimento in via Ariberto 14 avvenne nel corso di due anni: durante l’estate del 1995 e del 1996. La Scuola è stata poi spostata in via Pietro Colletta 51 e finalmente si è ora stabilita nella nuova prestigiosa sede presso Ex-Manifattura Tabacchi, in viale Fulvio Testi 121.

Il primo Direttore della Scuola è stato il Prof. Filippo Maggi. Nell’anno scolastico 1978/79, quando il Comune decise di aprire la sezione diurna, ad impronta prevalentemente televisiva con un progetto realizzato in collaborazione con la RAI, Maggi fu affiancato dal Dott. Massimo Maisetti. Fino ad allora infatti i corsi erano esclusivamente serali, e venivano utilizzati i sabati e le domeniche per le riprese in esterno (all’epoca si lavorava esclusivamente in pellicola!). Era già presente anche la sezione di Cinema d’Animazione serale basata sul disegno. La scuola poi ha attraversato varie vicissitudini e sdoppiamenti (diurno e serale) e riunificazioni fino al 2000 anno in cui entra a far parte della Fondazione Milano, di cui costituisce il Dipartimento di Cinema. Dal 2000 al 2009 la Scuola è stata diretta da Daniele Maggioni. La sua direzione imprime alla Scuola un importante sviluppo incrementando la relazione con i professionisti del settore e le esperienze produttive del territorio. A seguire si è avuta la direzione di Maurizio Nichetti, che ha rivoluzionato e sistematizzato l'assetto didattico, avviando il progetto di triennalizzazione del corso diurno, che di fatto si è attuata negli anni successivi. Con la successiva direzione di Laura Zagordi (dall'anno accademico 2012/2013 fino a settembre del 2019), la Scuola ha raggiunto un grande traguardo: l'autorizzazione da parte del MIUR a rilasciare a partire dall’anno accademico 2018/2019 titoli equipollenti alla laurea di primo livello al termine del corso triennale in “Arte e tecnologia del cinema e dell’audiovisivo” (Classe di laurea L-03 discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda).

Numero di strutture e sedi :

La Scuola si trova all’interno del complesso ex Manifattura Tabacchi
Un’area di 3.342 mq su tre piani ospita cinque teatri di posa, uno studio televisivo con sala regia, uno studio di animazione, sala multimediale da cento posti, settantasette postazioni di montaggio, sedici aule, laboratori, mediateca con sala di lettura e visione, magazzino, attrezzature e uffici.
Auditorium Lattuada
Sede Corso Triennale Arte e Tecnologia del Cinema e dell'Audiovisivo - 1° anno

Numero di studenti :

380
Attualità dalle Formazioni
OPD Opificio delle Pietre Dure - Concorso pubblico per l'ammissione di 5 allievi AA 2022-2023 - entro 12/06/2022

Pubblicato il bando di concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di cinque…

Bando per 13 borse di studio annuali - Fondazione Il Bisonte per lo studio dell'arte grafica - entro 10/06/2022

La Fondazione Il Bisonte - per lo studio dell’arte grafica istituisce n.13 borse…

OPEN DAY IIF: mercoledì 15 giugno 2022

Istituto Italiano di Fotografia apre le porte fisicamente a tutti gli interessati…

CER Centro Europeo del Restauro di Firenze - Open Day 23/05

lunedì 23 maggio 2022 alle 9:30 presso i laboratori di restauro in Villa della Petraia,…

LABORATORIO CORALE DEL TEATRO GOLDONI DI LIVORNO: iscrizione al Bando

A seguito della valutazione delle domande pervenute per la costituzione di un coro…

Partecipa ai nostri Open Day in Cantiere

Vorresti visitare uno dei nostri cantieri? Sono aperte le prenotazioni per partecipare…

Master Ottobre 2022 | Aperte le iscrizioni!

Sono aperte le iscrizioni per i nostri Master in partenza ad Ottobre 2022! L'Istituto…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Corso Professionale Biennale di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di Formazione Professionale in Fotografia di merito. Il corso si propone…

Master in Yoga studies - Corpo e meditazione nelle tradizioni dell'Asia Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello Il Master prepara i seguenti profili professionali: - Cultori…

Corso Communication Design Istituto Modartech

Diploma Accademico di Primo Livello - Laurea Triennale in Communication Design,…

Master in Management dei Beni e delle Attività Culturali (MaBAC) Ca' Foscari Challenge School

- Titolo Master Universitario di II livello in Management dei Beni e delle Attività…

Tutti i Corsi di Formazione