Go! Borderless Opera Lab
Informazioni
Indirizzo: Piazza Sant'Antonio 2, 34070 - Gorizia
Telefono: +39 389 029 5464
Email: : vanessa.codutti@piccolofestival.org
Informazioni sulla Formazione Continua
Referente : Vanessa Codutti
Le Formazioni :
Descrizione dell'Istituto o Centro di Formazione :
Il Lab offre un Corso di Perfezionamento al Canto Lirico, con docenti principali e tutor come Bernarda Fink e Roberto Scandiuzzi e un Corso in Stage Manager - Addetto Ufficio Regia con docenti come Luca Ramacciotti, Paolo Vitale e Giulio Ciabatti.
Corso di Perfezionamento al Canto Lirico
Il corso è rivolto a cantanti lirici dotati di particolari qualità artistiche e di alta preparazione teorico-tecnica.
Il corso è finalizzato al perfezionamento della figura del cantante lirico, nonché al suo avviamento professionale in linea con lo sviluppo e l’evoluzione del settore. Oltre all’affinamento delle qualità dimostrate, si avrà la possibilità di approfondire, in particolare attraverso l’intensa attività collegata alla pratica del lavoro artistico, diversi aspetti della preparazione e del repertorio. L'obiettivo da conseguire è la completa formazione del cantante lirico nelle sue
diverse caratterizzazioni.
Corso di Stage Manager
Il corso è finalizzato alla formazione e al perfezionamento del ruolo di addetto all’Ufficio Regia/Direzione di scena, figura con competenze polivalenti: coordina e sovrintende il lavoro quotidiano durante le prove, gestisce l’operato dei suoi
collaboratori, è responsabile della sicurezza in palcoscenico e della gestione delle relative attività. In quando addetto Ufficio Regia gestisce i contatti tra i reparti (costumi, scenografia, trucco) e verifica che sia presente in palcoscenico tutto il materiale necessario alla scena. Segue la regia e l’annota sul suo spartito e verifica che la preparazione (trucco e vestiti) degli interpreti sia effettuata nei tempi previsti.
Durata del Corso
La durata del corso è di 600 ore di formazione, indicativamente 400 ore di didattica e 200 di project work. La durata del corso è di 7 mesi con un ammontare di circa 20 ore settimanali.
Le lezioni inizieranno nel mese di ottobre con una pausa per le festività natalizie. Riprenderanno poi a inizio febbraio per concludere la parte didattica a partire da fine aprile. Da maggio a luglio si svolgeranno principalmente le fasi di project work e di tirocinio formativo.
Punti di forza :
Gli allievi hanno la possibilità di partecipare ai concerti e alle produzioni del Piccolo Opera Festival e di essere audizionati per altre produzioni dei teatri partner.
La partecipazione ai corsi è gratuita per gli allievi selezionati.
Statuto :
Caratteristiche della vita studentesca e/o associativa :
Numero di strutture e sedi :
Numero di studenti :
Dimensione internazionale :
Gli studenti ammessi vengono da ogni parte del mondo.
IT
FR

