Go! Borderless Opera Lab

Informazioni

Indirizzo: Piazza Sant'Antonio 2, 34070 - Gorizia

Telefono: +39 389 029 5464

Email: : vanessa.codutti@piccolofestival.org

Informazioni sulla Formazione Continua

Referente : Vanessa Codutti

Descrizione dell'Istituto o Centro di Formazione :

Go! Borderless Opera Lab è un percorso accademico in formazione per l'opera lirica dalla durata di un anno, che ha sede nel centro storico di Gorizia, nato alla vigilia della celebrazione di Gorizia e Nova Gorica come Capitali della Cultura Europea 2025. Seleziona talenti under 35 provenienti da tutto il mondo proponendo corsi di alto perfezionamento artistico e avviamento al settore del mondo del lavoro.
Il Lab offre un Corso di Perfezionamento al Canto Lirico, con docenti principali e tutor come Bernarda Fink e Roberto Scandiuzzi e un Corso in Stage Manager - Addetto Ufficio Regia con docenti come Luca Ramacciotti, Paolo Vitale e Giulio Ciabatti.

Corso di Perfezionamento al Canto Lirico
Il corso è rivolto a cantanti lirici dotati di particolari qualità artistiche e di alta preparazione teorico-tecnica.
Il corso è finalizzato al perfezionamento della figura del cantante lirico, nonché al suo avviamento professionale in linea con lo sviluppo e l’evoluzione del settore. Oltre all’affinamento delle qualità dimostrate, si avrà la possibilità di approfondire, in particolare attraverso l’intensa attività collegata alla pratica del lavoro artistico, diversi aspetti della preparazione e del repertorio. L'obiettivo da conseguire è la completa formazione del cantante lirico nelle sue
diverse caratterizzazioni.

Corso di Stage Manager
Il corso è finalizzato alla formazione e al perfezionamento del ruolo di addetto all’Ufficio Regia/Direzione di scena, figura con competenze polivalenti: coordina e sovrintende il lavoro quotidiano durante le prove, gestisce l’operato dei suoi
collaboratori, è responsabile della sicurezza in palcoscenico e della gestione delle relative attività. In quando addetto Ufficio Regia gestisce i contatti tra i reparti (costumi, scenografia, trucco) e verifica che sia presente in palcoscenico tutto il materiale necessario alla scena. Segue la regia e l’annota sul suo spartito e verifica che la preparazione (trucco e vestiti) degli interpreti sia effettuata nei tempi previsti.

Durata del Corso
La durata del corso è di 600 ore di formazione, indicativamente 400 ore di didattica e 200 di project work. La durata del corso è di 7 mesi con un ammontare di circa 20 ore settimanali.
Le lezioni inizieranno nel mese di ottobre con una pausa per le festività natalizie. Riprenderanno poi a inizio febbraio per concludere la parte didattica a partire da fine aprile. Da maggio a luglio si svolgeranno principalmente le fasi di project work e di tirocinio formativo.

Punti di forza :

Il percorso di studi offre la possibilità di perfezionarsi nel mestiere del Cantante Lirico e dello Stage Manager con docenti di alto livello che operano nel settore, in un contesto MittelEuropeo. L'Academy infatti offre le vantaggiose collaborazioni con la Capitale della Cultura 2025 e con i partner quali il Piccolo Opera Festival, il Teatro Verdi di Trieste, l'Opera in Ballet di Ljubljana e molti altri.

Gli allievi hanno la possibilità di partecipare ai concerti e alle produzioni del Piccolo Opera Festival e di essere audizionati per altre produzioni dei teatri partner.

La partecipazione ai corsi è gratuita per gli allievi selezionati.

Statuto :

Pubblico

Caratteristiche della vita studentesca e/o associativa :

Gli allievi provengono da ogni parte del mondo e partecipano a lezioni frontali collettive, ma possono beneficiare anche di lezioni singole, come quelle in Tecnica Vocale. Tutti gli allievi collaborano a fine corso nell'allestimento di uno o più spettacoli inseriti all'interno del Piccolo Opera Festival, dunque tanto i cantanti quanto gli stage managers hanno modo di testare il loro ruolo e le loro capacità creando un team di lavoro finalizzato al debutto in palcoscenico.

Numero di strutture e sedi :

1 struttura

Numero di studenti :

10 + 10

Dimensione internazionale :

Go! Borderless Opera Lab si inserisce in un contesto internazionale in quanto nasce dalla collaborazione delle due Capitali Europee della Cultura 2025 Gorizia e Nova Gorica. Le collaborazioni dell'Academy vantano partner come il Piccolo Opera Festival, il Teatro Verdi di Trieste, l'Opera in Ballet di Ljubljana e molti altri.
Gli studenti ammessi vengono da ogni parte del mondo.
Attualità degli Istituti di Formazione
Ancora aperte le iscrizioni ai Corsi Triennali di Restauro in partenza a Gennaio 2026

Ancora aperte le iscrizioni ai nostri Corsi Professionali di Restauro! Vi ricordiamo…

Master in Management e in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali - Febbraio 2026

In partenza a #Febbraio 2026 due percorsi formativi di specializzazione nel settore…

Open Day Modartech: 18 e 19 dicembre

L’Istituto Modartech apre le sue porte agli studenti delle scuole superiori, ai…

Trasforma il talento in lavoro: ‘Non è come te l’aspetti’, formazione gratuita per chi sogna di lavorare nella cultura.

Sogni di lavorare nel mondo della cultura? Apri gli occhi e inizia a farlo. Se hai tra…

Modartech lancia le Borse di Studio per i corsi di laurea triennale

Istituto Modartech apre il nuovo bando per l’assegnazione di 20 borse di studio del…

Selection Days Modartech: partecipa alle giornate di selezione dal 17 al 20 novembre!

Hai terminato o stai per terminare il tuo percorso universitario e vuoi specializzarti? Dal 17…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione