ISIA Roma Design - Sede di Pordenone

Informazioni

Indirizzo: Via Prasecco, 3/A - Pordenone

Referente: Saradiana Sacilotto

Telefono: +39 0434 523072

Email: : isia@unipordenone.it

Descrizione dell'Istituto o Centro di Formazione :

ISIA Roma Design è presente a Roma e a Pordenone.
Infatti nel 2010 ha attivato un corso triennale decentrato a Pordenone, in convenzione e presso il Consorzio Universitario di Pordenone. In questa sede propone ogni anno la Pordenone Design Week, evento unico nel suo genere in cui la didattica incontra il territorio e le sue aziende, giunto alla sesta edizione.
La sede del Consorzio Universitario di Pordenone è un campus all’avanguardia di oltre 15 mila metri quadrati, situato in un’area urbana circondata dal verde, facilmente raggiungibile dall’autostrada, ben servito dai mezzi pubblici e collegato al centro di Pordenone e alla stazione ferroviaria. Si articola in tre edifici che ospitano le aule didattiche, i laboratori di ricerca, le sale per conferenze e grandi eventi, le segreterie universitarie, gli uffici docenti e amministrativi, oltre agli alloggi per gli studenti e alla mensa.

Punti di forza :

ISIA Roma Design/C.d. Pordenone individua nella progettazione il momento essenziale della dialettica e dell’interazione fra individuo e società, domanda e sostenibilità, espressione e riflessione, intendendo il Design quale configurazione d’eccellenza di ogni genere di produzione strumentale e d’ingegno. Forte di una attività quarantennale, strutturalmente fondata su ricerca e sperimentazione, può contare oggi su un patrimonio culturale e un’esperienza scientifica e didattica pressoché unica in Italia, in grado di fornire allo studente i mezzi adeguati per individuare i profondi cambiamenti socioeconomici e tecnologici in essere e tradurli in atti di creazione, qualificando il designer sia come portatore di rinnovata cultura materiale, sia come interprete dell’immaterialità della nostra epoca.

Statuto :

Pubblico

Caratteristiche della vita studentesca e/o associativa :

L’ISIA Roma Design/C.d. Pordenone prosegue nella sua tradizione di formazione pratica attraverso l’utilizzo dei Laboratori, sviluppando così momenti di ricerca e confronto sui progetti degli studenti. Il laboratorio dell’immagine è un supporto per l’attività di creazione e gestione delle immagini, e in particolare, quella fotografica. Il laboratorio di modellistica è uno spazio aperto a tutti gli studenti dove possono essere utilizzati e lavorati diversi materiali per la realizzazione di modelli di studio utili alla verifica progettuale. Nel laboratorio è possibile utilizzare macchine di prototipazione rapida e relativi software di riferimento che forniscono supporto alle attività didattiche e alla sperimentazione delle potenzialità produttive

Numero di strutture e sedi :

La sede del Consorzio Universitario di Pordenone è un campus all’avanguardia di oltre 15 mila metri quadrati, situato in un’area urbana circondata dal verde, facilmente raggiungibile dall’autostrada, ben servito dai mezzi pubblici e collegato al centro di Pordenone e alla stazione ferroviaria. Si articola in tre edifici che ospitano le aule didattiche, i laboratori di ricerca, le sale per conferenze e grandi eventi, le segreterie universitarie, gli uffici docenti e amministrativi, oltre agli alloggi per gli studenti e alla mensa.

Numero di studenti :

300

Dimensione internazionale :

L’ISIA Roma Design/C.d. Pordenone partecipa al progetto Erasmus+ attraverso l’azione chiave KA103 che promuove progetti di mobilità per studenti ai fini di studio (SMS) e ai fini di Trainship (SMT). Questo investimento in conoscenza, abilità e competenze porterà benefici ai singoli, alle istituzioni, alle organizzazioni e alla società nel suo complesso contribuendo alla crescita e garantendo l’equità, la prosperità e l’inclusione sociale in Europa e in altri paesi.

L’ISIA Roma Design/C.d. Pordenone è anche membro del “Cumulus – International Association of Universities and Colleges of Art, Design and Media”, che raccoglie i più importanti Istituti mondiali nel campo del design.

Standard di accreditamento dell'istituto :

L’ISIA Roma Design/C.d. Pordenone ha ricevuto numerosi premi ed attestati per il proprio modello formativo che rappresenta ancora oggi un modello innovativo di istituzione, per la metodologia didattica e per gli orientamenti di ricerca e progettazione.
ISIA Roma Design/C.d. Pordenone grazie al continuo rapporto con partner esterni e l’investimento nei laboratori di ricerca, incentiva nello studente l’utilizzazione di metodi e strumenti finalizzati alla piena espressione delle conoscenze acquisite e delle capacità critiche e creative, dando la possibilità di realizzare progetti e prototipi di sicuro interesse per aziende Design oriented, creando consapevolezza della complessità e capacità di assumere responsabilità di progetto nei sistemi d’impresa.
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
05/11/2018 Il 7 e l'8 Novembre vieni a Fiera Punto di Incontro di Pordenone

Il 7 e l'8 Novembre il Consorzio Universitario di Pordenone sarà presente alla Fiera…

 
 
 
Attualità dalle Formazioni
Tredicesima edizione di Creactivity!

Il 22 e il 23 novembre: il Museo Piaggio ospiterà la tredicesima edizione di Crea©tivity:…

Collective Project - Gli studenti di ESCP Europe diventano consulenti per le start-up

Prende il via la terza edizione dei Collective Project: venti team di allievi della…

Aperte le iscrizioni a tre corsi di laurea IUL

Al via le iscrizioni ai corsi di laurea dell’Università Telematica degli Studi IUL…

Impara dai professionisti - Master in Marketing per Mostre e Musei

Ami perderti tra Mostre e Musei e l’Arte è la tua più grande passione? Il Master…

Save the date: 24 Novembre, laboratori pratici gratuiti al Cenacolo di Santa Croce

Sabato 24 novembre parteciperemo all'evento organizzato da AISTAP presso il Cenacolo…

Impara dai professionisti - Master in Marketing per la Musica a Milano

La musica è il tuo mondo e vorresti farne una professione? Il Master in Marketing…

Open Day: una Full Immersion nelle Professioni della Comunicazione

Sabato 17 novembre 2018, a Milano, nella sede di Accademia di Comunicazione, in…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
 
Focus sui Corsi di Formazione
Web marketing turistico & travel blogging UET - Scuola Universitaria Europea per il Turismo - Palermo

Obiettivo del Corso è quello di conoscere e testare gli strumenti e le metodologie…

Master in Marketing e Comunicazione per la Musica Napier Academy

Al termine dei 3 weekend di lezione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.…

Master in Cultura del cibo e del vino. Promuovere l’eccellenza Made in Italy Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Il Master intende preparare figure professionali con competenze…

Tutti i Corsi di Formazione