Scuola del Teatro Musicale

Informazioni

Indirizzo: Piazza Martiri della libertà, 2 - 28100 Novara
Viale dell'Innovazione, 20 - 20126 Milano
Via San Bernardino, 49 - 28922 Verbania

Referente: Davide Ienco

Telefono: +39 02 80898907

Email: : davide.ienco@scuolateatromusicale.it

Informazioni sulla Formazione Continua

Referente : Davide Ienco

Telefono : +39 02 80898907

Email : davide.ienco@scuolateatromusicale.it

Descrizione dell'Istituto o Centro di Formazione :

La Scuola del Teatro Musicale è il centro di formazione e produzione per il Musical riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca e sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.
La mission educativa della STM è fornire il più alto livello di formazione artistica a interpreti e creativi di talento provenienti da tutto il mondo in modo che possano realizzare pienamente il loro potenziale come artisti e professionisti.
Nelle sedi al Teatro Coccia di Novara e al Teatro degli Arcimboldi di Milano, la STM offre il Corso Triennale per Attori (Diploma Accademico di I livello riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 421 del 30/07/2020), i Master in Regia del Musical e in Direzione Musicale, seminari e masterclass. Attualmente più di 300 artisti provenienti da 3 continenti sono iscritti alla Scuola del Teatro Musicale.
La mission produttiva è portare in scena i migliori testi teatrali italiani e internazionali offrendo anche reali opportunità lavorative ai propri diplomati. Dal 2013 la STM ha prodotto tre musical (Next to Normal, Green Day’s American Idiot, Oklahoma!), tre opere liriche (Le Nozze di Figaro, Ami e Tami, Tosca), uno spettacolo in prosa (L’Attimo Fuggente), numerosi concerti per la divulgazione della cultura del musical e dell’opera lirica, e ha realizzato un video tributo a Bohemian Rhapsody che ha superato i dieci milioni di visualizzazioni in tutto il mondo.
La Scuola del Teatro Musicale ha pubblicato quattro dischi e cura la collana Manuali e quaderni del teatro musicale, per la quale sono stati stampati Recitare il Musical, Dirigere il Musicale e Garinei e Giovannini. Le commedie musicali dal 1952 al 1962.

Punti di forza :

STM accompagna i suoi studenti in un percorso didattico personalizzato, che fornisce le competenze necessarie a essere protagonisti nel mercato delle produzioni teatrali nazionali e internazionali, valorizzando e facendo crescere la personalità artistica e le attitudini di ciascuno.
STM garantisce una formazione a tutto tondo, in costante dialogo con le diverse anime del teatro musicale professionale, operando in un ambiente capace di fornire allo studente gli stimoli culturali necessari alla maturazione artistica.
STM mette in contatto i suoi studenti con artisti, produttori, registi, agenti, specialisti e creativi del settore per garantire, accanto a una formazione piena e consapevole, un percorso quotidianamente in rapporto con i professionisti del mestiere, per un efficace inserimento nel mondo del lavoro.
Come centro di produzione, STM permette inoltre ai suoi studenti di apprendere attraverso l’esperienza diretta del backstage e offre reali opportunità lavorative.

Statuto :

Privato

Numero di strutture e sedi :

3 strutture compongono le sedi della STM:

- Novare
La sede storica della STM si trova all’interno del Teatro Coccia di Novara, uno dei teatri di tradizione più importanti e belli d’Italia. Il Teatro Coccia è l’unico teatro di tradizione della Regione Piemonte: nato dal precedente teatro morelliano, eretto nella seconda metà del XVIII secolo, il Teatro Coccia ha subito negli anni diverse trasformazioni. I lavori più recenti, che hanno dato al Teatro la struttura attuale, risalgono al 1993. La sala è composta dalla platea, da tre ordini di palchi e da due gallerie, per un numero complessivo di 917 posti a sedere. La stagione del Teatro Coccia prevede annualmente 130 spettacoli suddivisi tra eventi di cartellone ed eventi ospitati con una presenza di pubblico di oltre 80.000 spettatori.
Lo spazio è organizzato su tre piani e si estende per oltre 500 mq. Al suo interno si trovano il Piccolo Coccia (il ridotto del teatro con palco, platea e impianto luci e audio residente), la Sala Prove, la Sala Danza, la Sala Coro, la Sala Canto, lo Spazio Regia, la Biblioteca/Mediateca, un’Area Relax, un piccolo Studio di Registrazione e la Segreteria. Gli elementi che caratterizzano gli spazi didattici, come il legno e la luce naturale, garantiscono un ambiente di lavoro ottimale e uno stimolo creativo.

- Milano
Il Teatro degli Arcimboldi, realizzato dal Comune di Milano in collaborazione con Pirelli, su progetto dello Studio Gregotti Associati International, è una sala unica per criteri costruttivi, acustici e visuali e per dotazioni tecnologiche. Articolato in tre volumi: foyer, sala e torre scenica la sua capienza totale è di 2346 posti.

Milano è la capitale italiana del teatro. Il Teatro, che ospita musical, spettacoli e concerti di artisti famosi è il cuore del poderoso progetto di riconversione delle aree industriali che ha trasformato la zona da quartiere operaio a centro dell’arte contemporanea che include l’Hangar Bicocca, il Centro Sperimentale di Cinematografia, la Cineteca Italiana e lo Spazio Mil. Negozi di tendenza sono ospitati nel centro commerciale Bicocca Village e il vicino Parco Nord Milano offre un’ampia area verde con sentieri e aree picnic.

- Verbania
Il Centro Eventi Multifunzionale si adagia lungo la costa del Lago Maggiore, sulla foce del torrente S. Bernardino. L’edificio che sorge in posizione panoramica è un complesso architettonico, dal carattere contemporaneo, scultoreo e fortemente espressivo. Il Maggiore è composto da una sala teatrale da 500 posti (estendibile a 560), una sala più piccola da 120, un ampio foyer di ingresso e distribuzione, oltre a funzioni di servizio e di supporto come camerini, uffici, sale prova, bar ristorante, sala incontri.

Il sistema interno, composto da piattaforme mobili, permette allestimenti multipli e trasformabili, raccordando la sala grande al foyer e definendo uno spazio accessibile e multifunzionale in grado di accogliere fino a 950 persone. Un ampio palcoscenico con torre scenica alta circa sedici metri, dotato di fossa orchestrale, ospita rappresentazioni liriche, orchestrali e teatrali.

Numero di studenti :

60

Dimensione internazionale :

STM mette in atto tutte le iniziative necessarie a incoraggiare e attuare la mobilità internazionale dei propri studenti. Tali attività sono vagliate e autorizzate dal Direttore in accordo con in Consiglio di amministrazione, il Consiglio accademico e il Collegio dei Professori, a seconda dell’opportunità didattica dell’esperienza internazionale e valutate le risorse necessarie.
STM ha costantemente organizzato, in ciascuno degli anni di attività, viaggi di istruzione all’estero, principalmente presso le città di Londra e New York, per consentire ai propri studenti di assistere a spettacoli teatrali in scena sulle principali piazze internazionali. Tali esperienze hanno messo a confronto gli studenti con produzioni di ambito estero, favorendo una presa di coscienza degli standard del teatro contemporaneo al di fuori del contesto italiano.
Grazie alla visibilità delle proprie attività artistiche, didattiche e produttive, STM ha avviato progetti di internazionalizzazione articolati, attualmente giunti a diverse fasi di ideazione e maturazione. Le varie partnership sono nate, di volta in volta, per iniziativa di STM o per interessamento degli enti convenzionati.

Standard di accreditamento dell'istituto :

Istituzione AFAM riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca con D.M. n.421 del 30/07/2020.
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
10/08/2021 Ultima chiamata per accedere al Corso AFAM e al Corso Preaccademico di STM

Pubblicati i bandi di ammissione per il Corso AFAM e il Corso Preaccademico della…

30/06/2021 STM e Politeama inaugurano il primo polo formativo per le discipline del Teatro Musicale della Toscana

Nell’autunno 2021 apre ufficialmente una nuova sede della Scuola del Teatro Musicale…

 
Attualità dalle Formazioni
Gli appuntamenti di Ottobre con Modartech

FASHION SHOW - BORSE DI STUDIO A.A. 2022-23 - CREATIVE DAY 2021

IED Open Days Corsi di Formazione Continua 2-11 novembre 2021

IED presenta i nuovi Open Days dedicati ai Corsi di Formazione continua. Dal 2 all'11…

Scopri il Master in Yoga studies. Corpo e meditazione nelle tradizioni dell’Asia

Unico nel suo genere e pionieristico nei suoi intenti, il Master in Yoga Studies…

25 aziende assumono 25 giovani meritevoli

Gli efficientamenti energetici, la riqualificazione e il restauro degli edifici…

Stage curriculare Area Marketing > MArteLive - MArteCard > Entro 31/10/2021

MArteCard nasce come spin off del festival multi-artistico MArteLive ed era pensata…

Stage curriculare Stage Social Media Marketing > MArteLive - MArteCard > Entro 31/10/2021

MArteCard nasce come spin off del festival multi-artistico MArteLive ed era pensata…

Scopri Live Media Streaming e Fine Arts in Filmmaking

Sei appassionato di filmmaking e vorresti specializzarti in questo ambito? Ca' Foscari…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Master in Transportation Design IED Torino

Il Master in Transportation Design offre la possibilità ad appassionati di automobili…

Master in Arts Management IED Firenze

Il corso Master in Arts Management è una full-immersion interdisciplinare di 11…

Master in Brand Management IED Roma

Il Master in Brand Management forma figure in grado di costruire e gestire brand…

Master in Graphic Design - Focus on New media IED Firenze

Il Master in Graphic Design offre una preparazione di alto livello basata sul metodo…

Tutti i Corsi di Formazione