Scuola Internazionale di Comics - Pescara
Informazioni
Indirizzo: Via Regina Elena, 88 - 65123 Pescara
Telefono: +39 085 4429080
Email: : pescara@scuolacomics.it
Descrizione dell'Istituto o Centro di Formazione :
La Scuola Internazionale di Comics a Pescara è attiva dal 2009. I suoi locali si trovano lungo viale Regina Elena, una delle più belle strade alberate della città, parallela al mare e poco distante dalla stazione ferroviaria e dalla principale piazza cittadina, Piazza Salotto.
Frutto della collaborazione tra Dino Caterini e Raffaella Massacesi (direttrice), si avvale della direzione artistica di Gianfranco Tartaglia (in arte Passepartout) e Mario Rossi.
Punti di forza :
La didattica con esperti del settore e il coinvolgimento in attività di tipo laboratoriale, sono ritenuti fondamentali per formare professionisti in grado di rispondere in autonomia alle richieste del mondo del lavoro. La Scuola è attiva sul territorio per fornire un collegamento tra i lavoratori del settore delle arti applicate e le imprese e gli Enti che richiedono professionisti di qualità nell’ambito della progettazione visiva. Con questa finalità e per dare spazio agli autori e incoraggiare nuovi talenti, la Scuola è il curatore della sezione fumetto del FLA, Festival di Libri e Altrecose; è l’organizzatore del festival Pescara Comic Convention, è curatore del Daunia Comics di Foggia e da alcuni anni svolge un lavoro di talent scouting tramite contest e portfolio review.
Statuto :
Privato
Caratteristiche della vita studentesca e/o associativa :
È un ambiente dove si riesce ad instaurare un rapporto molto collaborativo con gli studenti che riescono a interagire tra loro e che diventano protagonisti dell’organizzazione di tutti gli eventi promossi dalla scuola come, ad esempio, mostre, performance, presentazioni, fiere, contest nazionali dedicati agli studenti, collaborazioni e partnership con aziende che richiedono servizi nell’ambito delle arti applicate figurative e digitali.
Numero di strutture e sedi :
La sede, in via Regina Elena, è dotata di ambienti molto luminosi, attrezzati con computer, proiettori e collegamento internet. La connessione WI-FI è libera e copre tutti i locali. Gli studenti possono fruire di postazioni informatiche e lavagne luminose. Tutte le news, i concorsi, gli annunci, vengono affissi periodicamente in bacheca.