Teatro Comunale di Modena

Informazioni

Indirizzo: Via del Teatro, 8 - 41121 Modena

Referente: Alessandro Roveri

Telefono: +39 059 2033022

Email: : alessandro.roveri@teatrocomunalemodena.it

Le Formazioni :

  • Corso di alta formazione per cantanti lirici 2019
  • Corso di comunicazione in video 2019
  • Inside Live & Management: organizzazione eventi in ambito musicale

Descrizione dell'Istituto o Centro di Formazione :

Il Teatro è fra i primi Teatri di Tradizione in Italia. La sua attività principale è costituita da tre Stagioni annuali di Opera, Concerti e Balletto, oltre a spettacoli di musica contemporanea e a programmi educativi per i giovani e per le scuole. La sua Stagione Lirica presenta sei opere ogni anno e produce nuovi spettacoli con titoli dal grande repertorio.
Il laboratorio di scenografia del Teatro è uno dei più antichi in Italia e l’unico ad essere conservato nella sua sede storica. Qui si dipingono e si costruiscono scene che vengono esportate in tutto il mondo, dalla Cina agli Stati Uniti, la Spagna, la Corea, la Francia e il Giappone.
Fortemente Aperto al dialogo interculturale e alle collaborazioni internazionali, il Teatro vanta una regolare attività operistica in coproduzione con i più grandi teatri nel mondo. Importanti coproduzioni internazionali includono: La Fanciulla del West con il New York City Opera, 2018, Il Trittico di Puccini al Seoul Art Center, La Bohème di Puccini nel 2012 con la National Opera of Bulgaria, Don Giovanni nel 2015 con Ópera Tenerife, e Nabucco in Corea, a Busan e all’Art Center di Seoul, nel 2013. Nell’autunno 2018 andrà in scena una produzione del Satyricon di Maderna in coproduzione con il Festival di Salisburgo e la Semperoper di Dresda. Nel 2005 ha prodotto Die Zauberflöte con la direzione di Claudio Abbado insieme al teatro di Baden Baden, rappresentato anche all’Edinburgh Festival, al Teatro Escorial di Madrid e al Festival Mozart di La Coruña. Nell’autunno 2018 andrà in scena una produzione del Satyricon di Maderna in coproduzione con il Festival di Salisburgo e la Semperoper di Dresda.
Il Teatro si pone a livello dei più famosi teatri internazionali nella diffusione della sua tradizione musicale in tutto il mondo attraverso la trasmissione della ripresa televisiva in diretta streaming delle sue produzioni liriche attraverso il canale YouTube. una piattaforma che consente la visione delle sue prestigiose opere anche in streaming.

Il Teatro si trova nel centro storico della città di Modena, famosa nel mondo per la sua straordinaria tradizione lirica. È la città natale e patria adottiva di alcuni dei più grandi cantanti, quali Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Nicolai Ghiaurov e Raina Kabaivanska.
Modena si trova in Emilia Romagna, regione che vanta la maggiore concentrazione di Teatri d’Opera in Italia. Qui è nato Giuseppe Verdi e tanti protagonisti del mondo dell’Opera, come Arturo Toscanini, Renata Tebaldi e Carlo Bergonzi.
Oggi Modena è un luogo di formazione ideale per centinaia di cantanti provenienti da tutto il mondo, che hanno l’opportunità di coltivare le proprie attitudini con maestri d’eccezione prima di accedere al palcoscenico dei teatri più prestigiosi. Modena e il Teatro Comunale sono sede di corsi di alto perfezionamento che permettono ai cantanti di unire alla formazione l’opportunità di partecipare a prestigiose produzioni liriche e concerti.

Punti di forza :

L’eccellenza acustica, il pregio e l’eleganza del manufatto, ne fanno uno dei più preziosi teatri italiani. Teatro di Tradizione, offre annualmente uno dei cartelloni più ricchi della regione con le stagioni di lirica, di balletto e di concerti, dall’autunno alla primavera inoltrata.
Un luogo di incontro, discussione e riflessione sulle proprie tradizioni, sulla propria cultura, sugli avvenimenti della contemporaneità.
E’ questo che vorremmo fare del nostro teatro: non solo salotto buono, ma anche “spazio degli incontri” del confronto fra idee diverse e linguaggi diversi. Negli ultimi anni abbiamo dunque impresso una accelerazione all’apertura verso idiomi nuovi, musicali e visivi. Abbiamo dato spazio a nuovi registi, a giovani cantanti, a coreografi emergenti, ma abbiamo anche voluto ampliare il campo dedicato a quelle esperienze musicali che germogliano ai confini, negli interstizi di generi differenti.

Statuto :

Privato.

Caratteristiche della vita studentesca e/o associativa :

Modena e la sua tradizione lirica, secondo una storia antica che affonda le proprie radici nella cultura popolare del territorio, si collocano nel contesto della Regione con la più alta concentrazione di Teatri d’Opera al mondo. Le terre dove hanno studiato Mozart e Rossini, dove sono nati compositori e interpreti che hanno fatto la storia dell’opera lirica, da Giuseppe Verdi a Arturo Toscanini, mantengono e coltivano una vitalità che affianca alla capacita produttiva di livello internazionale l’insegnamento di Conservatori e Istituti Musicali che attirano migliaia studenti da tutto il mondo. Nel cuore di questo ricco tessuto musicale dove si uniscono formazione e produzione lirica, Modena è la città di Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Nicolai Ghiaurov e Raina Kabaivanska, oggi luogo di formazione per centinaia di cantanti che hanno l’opportunità di coltivare le proprie attitudini prima di accedere al palcoscenico dei teatri più prestigiosi.
 
 
 
Attualità dalle Formazioni
Open Day live streaming Accademia di Comunicazione - Sabato 14 Novembre 2020

Quale professionista potrai diventare? Come potrai costruire il tuo futuro professionale…

40 Borse di Studio Internazionali Corsi Triennali IED 21/22

IED - Istituto Europeo di Design e Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” offrono…

XII Edizione del Corso di Museologia e Museografia - Edizione FAD online!

Il corso intende fornire ai partecipanti alcuni strumenti utili per leggere, analizzare…

Lavora nella Moda con i Master IED in partenza a gennaio

I Master IED Moda offrono una concreta opportunità di specializzazione a chi desideri…

Scadenza sconto del 20% per i Master in partenza a febbraio

Scadrà il 30 novembre la possibilità di usufruire dello sconto del 20% sulla quota…

Prorogato lo sconto del 15% per le iscrizioni ai corsi triennali di restauro

Per coloro che desiderano iscriversi ai corsi triennali di restauro in partenza…

In partenza i Master in Design di IED Milano, Roma e Torino

Vuoi diventare un Designer di successo? Nei mesi di gennaio e febbraio sono in partenza…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
Focus sui Corsi di Formazione
Corso Triennale di Restauro delle Pitture Murali e degli Affreschi Palazzo Spinelli Group

La Qualifica formata dal corso è quella di Tecnico del Restauro di Beni Culturali…

Master in Management dei Servizi Museali Palazzo Spinelli Group

Il Master in Management dei Servizi Museali rilascia un Diploma in Management dei…

Master in Graphic Design - Focus on New media IED Firenze

Il Master in Graphic Design offre una preparazione di alto livello basata sul metodo…

Master in Brand Management IED Roma

Il Master in Brand Management forma figure in grado di costruire e gestire brand…

Tutti i Corsi di Formazione