Associazione Culturale AbbracciArti > Art & Job Academy > Entro 26/11/22
16/11/2022
Il progetto Art & Job Academy offre a 20 giovani artist* under 30 un percorso formativo altamente qualificato, della durata di sette mesi, con tirocinio, per potenziare i propri talenti e capacità, e acquisire le competenze professionali necessarie per inserirsi come tecnic*/espert* di laboratori artistici espressivi, teatrali/narrativi e atelieristi in alcuni specifici ambiti: scuole di ogni ordine e grado, asili nido, centri diurni, e residenziali, comunità, centri di accoglienza e centri culturali/artistici.
l’Art&Job Academy ti garantisce una formazione da esperta/o nella progettazione e attuazione di laboratori di:
- Narrazione;
- Educazione alla teatralità;
- Arte circense;
- Arte visiva;
- Arte e teatro in natura;
- Performing art.
Per inserirti come tecnic* espert* atelierista di laboratori nei seguenti contesti:
- Scuole di ogni ordine e grado;
- Asili nido;
- Centri diurni e residenziali;
- Comunità;
- Centri di accoglienza;
- Centri culturali e artistici.
Art & Job Academy è a Verbania.
Il percorso formativo sarà condotto da docenti-artisti d’eccellenza con esperienza ventennale/trentennale in campo artistico e pedagogico.
La formazione sarà arricchita e integrata da numerose lezioni/incontri on line e workshop condotti da artisti e docenti di tutta Italia e da figure professionali di giovani artisti attivi in ambito sociale sul territorio.
REQUISITI PER L’ISCRIZIONE: si accolgono le iscrizioni per un massimo di 20 giovani artist*.
FASCIA D’ETA’: tra i 20 e i 30 anni.
LIVELLO ED ESPERIENZA PREGRESSA RICHIESTA: attitudine/talento per l’arte teatrale, la narrazione, il teatro/danza, la performing art o l’arte visiva in tutte le sue declinazioni (pittura, scultura, illustrazione, installazioni, tecnica mista).
Si richiede il diploma di liceo artistico o il diploma di maturità di qualsiasi liceo o istituto superiore integrato dalla partecipazione a una scuola d’arte o di teatro, teatro/danza, scuola di circo.
Sono elementi favorevoli alla candidatura:
- Frequenza presso Accademie di belle arti, Istituti d’arte e design, Accademie d’arte drammatica;
- Frequenza a corsi e/o seminari di: teatro, teatro/danza, narrazione, arte visiva in tutte le sue declinazioni, arte terapia, danza terapia, danza contemporanea, arti circensi, performing art.
Si accolgono anche richieste di candidature da giovani fortemente motivat* dal proprio talento ma che non hanno potuto frequentare scuole o istituti d’arte o teatro per difficoltà economiche/sociali.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
La candidatura avviene inviando all’indirizzo email info@abbracciarti.it il questionario scaricabile compilato in tutte le sue parti, corredato dal Curriculum Vitae e fotocopia della Carta d’identità.
Successivamente il candidato sarà convocato per un colloquio con i direttori artistici dell’Associazione Culturale AbbracciArti, a seguito del quale il candidato riceverà la conferma dell’avvenuta iscrizione.
Le candidature pervenute saranno prese in considerazione secondo la data di ricezione e secondo aspetti attitudinali e motivazionali, valutati in modo insindacabile dall’Associazione Culturale AbbracciArti.
QUOTA ISCRIZIONE:
Grazie al sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, la quota per l’intero percorso di sette mesi, comprensivo di lezioni on-line, workshop in presenza, incontri e lectio magistralis, tirocini esperienziali presso le strutture convenzionate, compresi anche tutti i materiali didattici, è contenuta in euro 500 pagabile in tre rate.
BORSE DI STUDIO:
Se sei fortemente motivato, ma non hai la possibilità di coprire la spesa per l’iscrizione sono disponibili anche delle borse di studio.
Se vuoi accedere alle borse di studio utilizza il form CONTATTI di questa pagina.
Le Attualità: ProfilCultura
- 09/06/2023 - Fondazione Modena > Bando Crowdfunding 2023 > Entro 27/06/2023
- 09/06/2023 - Stopgap Dance Company > Residenze d'artista - Danza e disabilità > Entro 19/06/2023
- 09/06/2023 - Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori > Percorso approfondimento archivi e collezioni > Entro 13/06/2023
- 09/06/2023 - Regione Campania - FCRC Fondazione Film Commission Regione Campania > Selezione Operatori Audiovisivo - Corso professionalizzante > Entro 20/06/203
- 09/06/2023 - Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia > Bando Ammissione ai corsi > Entro 23/06/2023
- 08/06/2023 - Fondazione Caript - Università Vasco Gaiffi > Bando Studenti per Scuola estiva residenziale > Entro 15/06/2023
- 08/06/2023 - Fondazione Caript > Bando di Finanziamento - eventi e progetti culturali > Entro 14/06/2023
- 08/06/2023 - Fondazione Giorgio Cini > Borsa di Studio - digitalizzazione centro ARCHiVe > Entro 14/06/2023
- 06/06/2023 - Associazione Piemonte Movie > Piemonte Factory 2023 selezioni regionali > Entro 11/06/2023
- 06/06/2023 - MACRO > Lab for New Imaginations III > Entro 11/06/2023