Comune di Reggio Emilia > Premio Luigi Ghirri 2025 > Entro 17/12/2024

06/12/2024

  • Il Comune di Reggio Emilia indice la 12. edizione dell’open call, rivolta ad artiste e artisti under 35 – con cittadinanza italiana, anche se residenti all’estero, oppure stranieri attualmente residenti in Italia – che utilizzano la fotografia come medium.
  • La partecipazione è riservata a artiste ed artisti di nazionalità italiana, anche se residenti all’estero, oppure stranieri attualmente residenti in Italia – che non abbiano compiuto il 36° anno di età prima della chiusura dei termini di iscrizione.
  • Nel caso di collettivi artistici si richiede che tutti i membri del gruppo abbiano un’età inferiore ai 36 anni e che almeno la metà dei componenti siano di nazionalità italiana o attualmente residenti in Italia.
  • È consentito partecipare contemporaneamente anche all’open call promossa da Fotografia Europea, ma qualora lo stesso progetto venisse selezionato da entrambe le giurie l’artista dovrà scegliere a quale aderire e comunicarlo entro i tempi che saranno comunicati dal Comune di Reggio Emilia.
  • Ogni artista o collettivo può candidare soltanto un progetto.
  • Non possono partecipare le artiste e gli artisti che siano già stati selezionati in una delle ultime tre edizioni del bando (ed. 2022, 2023, 2024).
  • Le artiste e gli artisti che partecipano alla call si dichiarano disponibili a far circuitare le proprie opere in iniziative promosse in collaborazione con partner e sponsor del progetto e presso le loro sedi (istituzioni culturali, imprese, banche, etc.).

PREMI

Premio di 1.500 euro per ogni artista selezionata/o a copertura di:
- produzione delle opere, complete di eventuali supporti, dispositivi di presentazione, cornici e attaccaglie;
- trasporto delle opere a Reggio Emilia e ritorno;
- trasferte personali e permanenza a Reggio Emilia;
- eventuale assicurazione a copertura del trasporto delle opere.

  • Esposizione nella mostra collettiva GFI#12 | Premio Luigi Ghirri 2025 nel programma del festival Fotografia Europea
  • I sette progetti selezionati saranno esposti in una mostra collettiva, a cura di Ilaria Campioli e Daniele De Luigi, nelle sale di Palazzo dei Musei a Reggio Emilia, e nel programma del festival Fotografia Europea.

  • Premio Luigi Ghirri
  • Il premio, del valore di 4.000 euro, sarà assegnato al progetto valutato migliore tra i 7 finalisti. La giuria si riunirà durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea (24-27 aprile 2025), sarà presieduta da un membro della direzione artistica di Fotografia Europea e avrà tra i suoi giurati una rappresentante delle eredi di Luigi Ghirri.
  • Sono in corso di definizione opportunità di circuitazione del progetto vincitore in prestigiose sedi espositive.

Nuove traiettorie. GFI a Stoccolma
Residenza d’artista che consisterà in un periodo di studio e ricerca durante il quale l’artista selezionata/o potrà produrre un progetto artistico che sarà esposto in una mostra a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma. L’artista sarà selezionata/o dal direttore dell’IIC di Stoccolma con la collaborazione della giuria del Premio Luigi Ghirri.

  • Photo-Match
  • Una/o tra i finalisti di GFI parteciperà al programma di letture portfolio Photo-Match nell’ambito di Fotofestiwal Łódź 2025.

  • Pass Fotografia Europea 2025
  • Artiste e artisti selezionati avranno diritto ad un accredito per l’ingresso gratuito alle mostre di Fotografia Europea 2025.

  • PER PARTECIPARE è necessario:
  • - creare un account da fotografo sulla piattaforma Picter nella pagina dei contest per creatori, selezionare GFI | Premio Luigi Ghirri 2025 per registrarsi, procedere con l’inserimento dei dati e la descrizione del progetto;
  • - caricare i materiali richiesti 
  • Non saranno valide le candidature incomplete. L’upload del materiale è modificabile fino alla data di chiusura del bando.

La candidatura è gratuita.

Parole chiave : premio - fotografia - arte
Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Modartech Istituto Modartech

Modartech è un istituto di alta formazione autorizzato dal Ministero dell’Università…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
ARTI E SPETTACOLO: Corso gratuito per Tecnico del turismo sostenibile e innovativo Cesvip Lombardia

Attestati di competenze ai sensi del decreto legislativo n. 13/2013 e della legge…

Master di Primo Livello in Architettura e Design sostenibile Fondazione SOS School of Sustainability ETS

Master di Primo Livello La prima parte riguarda i "Foundation Courses":…

Maestria e rivelazione: Analisi della Pala di Castelfranco di Giorgione tra tecniche esecutive, conservazione ed ermetismo simbolico Il prato publishing house

Attestato di partecipazione https://ilprato.com/corso/analisi-pala-di-castelfranco-giorgione/…

Teatro antico in scena. Medea tra mito e scena: la tragedia di Euripide. Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale Università Cattolica del Sacro Cuore

Open badge digitale e Attestato di partecipazione rilasciato da Università Cattoloca…

Corso Online di Registrar di Opere d'Arte Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Corso intende fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita dei compiti…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Corso Professionale Biennale di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di Formazione Professionale in Fotografia di merito. Il corso si propone…

Corso Fashion Design Istituto Modartech

Diploma Accademico di Primo Livello - Laurea Triennale in Fashion Design, titolo…

Corso Communication Design Istituto Modartech

Diploma Accademico di Primo Livello - Laurea Triennale in Communication Design,…

Corso Triennale di Restauro del Materiale Cartaceo Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

La Qualifica formata dal corso è quella di Tecnico del Restauro di Beni Culturali…

Master in Management dei Beni Culturali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Management dei Beni Culturali rilascia un Diploma in Management dei…

Tutti i Corsi di Formazione