Emilia Romagna Teatro Fondazione > Corso Danza e scritture > Entro 29/05/2025
02/05/2025
Emilia Romagna Teatro Fondazione realizza l’operazione Masterclass per la Scena Contemporanea 2025 – Rif. PA 2024-23069/RER, finanziata con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia- Romagna e approvata con Deliberazione di Giunta regionale n. 2287 del 09/12/2024.
Nell’ambito dell’operazione “Masterclass per la Scena Contemporanea 2025”, Emilia Romagna Teatro Fondazione promuove un percorso gratuito di Alta formazione per giovani attrici/tori, danzatrici/tori, coreografe/i e performers fisici: Danza e scritture. Masterclass con Marco D’Agostin (prog 2).
IL CORSO
I corsi di Alta formazione della Scuola di ERT perseguono l’obiettivo di mettere in relazione giovani artiste/i con maestre/i che le/i aiutino ad affinare le arti apprese e in alcuni casi a metterle in discussione.
Lo strumento principale è il workshop pratico, strutturato secondo precise scansioni di tempi e contenuti, sottoposto a una continua verifica critica a cura dell’artista che guida il corso.
I corsi di Alta formazione di ERT vogliono essere un luogo di didattica applicata, tra pedagogia e sperimentazione teatrale.
Nel quadro del focus di drammaturgia fisica Carne, fortemente voluto dal Direttore Valter Malosti e affidato alla coreografa e danzatrice Michela Lucenti, fondatrice di Balletto Civile e artista associata di ERT, la Fondazione propone a Modena il corso gratuito di Alta Formazione Danza e scritture. Masterclass con Marco D’Agostin, un'iniziativa pedagogica della durata di due settimane focalizzata sul Teatro fisico, con particolare attenzione alla commistione di linguaggi e alla multidisciplinarietà (tra il teatro e la danza, tra l’uso del corpo e della voce, tra la recitazione e il movimento), tipici della Drammaturgia fisica, genere innovativo, multiforme e in continua sperimentazione artistica al centro della rassegna Carne.
Le/i frequentanti saranno guidate/i nell’approfondimento delle tecniche e dei linguaggi della danza e del teatro, in un’ottica di sviluppo di un linguaggio comune e multidisciplinare attraverso il quale esplorare le varie possibilità d’interazione con gli altri, al fine di rispondere all’urgenza di artiste/i, performers, interpreti e creatrici/tori della scena contemporanea che trovano nel corpo il primo strumento per la propria indagine e creazione artistica, alla ricerca di una propria nuova identità.