Executive Master in Gestione e Progettazione del Restauro - A Firenze e Online, da Gennaio a Luglio 2026

04/11/2025

Executive Master in Gestione e Progettazione del Restauro - A Firenze e Online, da Gennaio a Luglio 2026. 

Il nuovo Master Executive in Gestione e Progettazione del Restauro, che si va ad aggiungere all'offerta formativa dell'Istituto per l'Arte e il Restauro, si configura come un percorso innovativo ed altamente professionalizzante volto all’acquisizione ed all’aggiornamento di competenze specifiche nella gestione, nel controllo e nell'amministrazione di progetti operativi di conservazione, restauro e valorizzazione dei Beni Culturali. Particolare attenzione verrà rivolta alle dinamiche aziendali e progettuali, alla gestione dei capitolati d’appalto, alle attività di cantiere ed alle nuove tecnologie d’intervento e di comunicazione, sia nel settore pubblico che in quello privato. 

La figura professionale definita dal Master risulta altamente richiesta dalle imprese che operano nel settore e dai grandi progetti di restauro che necessitano di un professionista con competenze gestionali sull’intero ciclo di un progetto di conservazione e restauro. 

MEX in breve: in tre Fasi, dal 9 Gennaio al 31 Luglio 2026

Il Master Executive si struttura in step di avanzamento su tre stadi, distinti e complementari, consentendo ai partecipanti di poter frequentare, a scelta, uno o più dei seguenti Moduli: 

1) Prima Fase - 4 mesi (Gennaio - Aprile 2026): lezioni on-line in streaming, lezioni registrate e case studies per un totale di 180 ore, di cui 64 ore in live streaming in formula weekend, 116 ore registrate e suddivise in moduli con accesso accreditato; 

2) Seconda Fase - 1 mese (Maggio 2026): lezioni in presenza a Firenze per un totale di 120 ore (lezioni in aula, progettazione, visite in cantiere, life skill, conferenze, seminari, incontri tecnici con operatori); 

3) Terza Fase - 2 mesi (Giugno - Luglio 2026): Stage (facoltativo). 

Per tutti coloro che completeranno l’iscrizione al Master entro il 30 Novembre 2025 è inoltre previsto lo sconto del 15%.

Per info e costi:

www.palazzospinelli.org

info@palazzospinelli.org

055 213086

#Master #Restauro #Firenze #Florence #IAR #art #studenti #visititaly #visiting #Beni #cultura #culturalheritage

Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione