Fondazione Adolfo Pini > Pini Art Prize 2025–2026 – Open call pubblica > Candidatura entro il 30/09/2025
18/09/2025
Fino al 30 settembre 2025 è possibile candidarsi alla Sezione Ricerca del Pini Art Prize 2025–2026, premio biennale promosso dalla Fondazione Adolfo Pini con l’obiettivo di sostenere la creatività contemporanea under 35.
Giunto alla sua seconda edizione, il Pini Art Prize si conferma come un progetto multidisciplinare, ispirato all’unità tra le Arti che è all’origine della Fondazione stessa, e rappresenta l’incontro tra la scrittura di Adolfo Pini e la pittura di Renzo Bongiovanni Radice.
Il premio si articola in tre sezioni distinte – Arti Visive, Poesia e Ricerca – ciascuna curata da un membro del Comitato Scientifico della Fondazione Adolfo Pini e sostenuta da una Giuria dedicata. La Sezione Ricerca è l’unica aperta tramite open call.
Curata da Davide Dall’Ombra, membro del Comitato Scientifico della Fondazione e Presidente della Giuria, la Sezione Ricerca si rivolge a giovani dottori di ricerca in Storia dell’Arte o Critica d’Arte, residenti o domiciliati in Italia, che abbiano discusso la tesi dopo il 2 gennaio 2020 e non abbiano ancora compiuto 35 anni al momento della candidatura.
La finalità principale della Sezione Ricerca è promuovere studi innovativi e inediti sull’arte italiana, anche in prospettiva interdisciplinare, in dialogo tra arti visive e letteratura. Il premio intende valorizzare il pensiero critico delle nuove generazioni, incoraggiando il confronto tra le discipline e la diffusione di contenuti teorici e scientifici.
I tre finalisti verranno annunciati e presenteranno le proprie ricerche in un incontro pubblico. Il progetto selezionato riceverà un contributo di 2.500 euro, oltre al sostegno alla pubblicazione di un volume edito da Postmedia Books, e alla realizzazione di una mostra dedicata negli spazi espositivi della Fondazione Adolfo Pini.
IT
FR





