Fotografia Europea > Progetto formativo Speciale diciottoventicinque > Entro 18/01/2024

09/01/2024

Speciale diciottoventicinque è un progetto formativo nell’ambito di Fotografia Europea dedicato ai giovani tra i 18 e i 25 anni (natə tra il 1 gennaio 1999 e il 31 dicembre 2005) che abbiano voglia di imparare, condividere e confrontarsi con il mondo dell’arte e della fotografia. Un’occasione per approfondire le proprie conoscenze e imparare a sviluppare un progetto. L’unico requisito è essere disposti a mettersi in gioco insieme al tutor, imparando a condividere con gli altri passione e voglia di creare.

Scopo del percorso è l’ideazione e la creazione di un progetto che sia legato al tema di Fotografia Europea 2024 - La Natura ama nascondersi.

Tutor di questa edizione è Erik Messori, fotogiornalista di origine reggiana reggiana, fondatore del collettivo CAPTA.

Il laboratorio intende esplorare il linguaggio fotografico come racconto visivo. Un percorso didattico per approfondire il volto del territorio che ci circonda, dai cambiamenti alle riqualificazioni, dalla tradizione alle prospettive future di un mondo in continua evoluzione. L’obiettivo è quello di fornire le conoscenze basilari per costruire un racconto personale attraverso le proprie fotografie, analizzando i vari aspetti e potenzialità delle storie che ci circondano.

Durante il corso impareremo come pensare, svolgere, organizzare e presentare un progetto fotografico compiuto, imparando a portare le conoscenze tecniche a favore della visione personale di un racconto fotografico articolato. Approfondiremo inoltre la pianificazione, il lavoro sul campo, l’editing e le fasi necessarie per la presentazione finale del progetto.

L’obiettivo finale è una descrizione visiva della realtà che racconti uno spazio, dei personaggi o delle storie. Lə fotografə deve concepire, sintetizzare, catturare i momenti, per esprimere, e soprattutto descrivere agli altri, quello che è davanti ai propri occhi.

  • Dove e quando:
  • Gli incontri si terranno a Reggio Emilia, la sede è da definire. La presenza è obbligatoria.
  • - Weekend: 10-11 febbraio, dalle 10 alle 18;
  • - Settimana intensiva: 22 febbraio-25 febbraio, dalle 10 alle 18;
  • - Weekend conclusivo: 6-7 aprile, dalle 10 alle 18;
  • - Allestimento della mostra: data da definire;
  • - Inaugurazione: 26-27-28 aprile.

  • Costi:
  • 50€ da versare al momento dell’avvenuta conferma da parte dell’organizzazione di essere stato selezionato per la partecipazione.

  • Per partecipare è necessario inviare i seguenti documenti a call@fotografiaeuropea.it entro e non oltre il 18 gennaio 2024 alle ore 13, specificando l’oggetto: Speciale diciottoventicinque. La candidatura dovrà pervenire in un unico file *.zip di peso massimo di 10 MB, nominato con “Cognome_Nome” del Candidato, con all’interno l’elenco dei materiali qui di seguito richiesti:
  • - Modulo d’iscrizione;
  • - Portfolio / testo scritto / podcast / video (a seconda dell’ambito di interesse);
  • - Curriculum vitae;
  • - Copia del documento d’identità.


Per ulteriori informazioni scrivi a call@fotografiaeuropea.it o didattica@palazzomagnani.it oppure visita il sito.

Focus Istituti e Centri di Formazione
ProfilCultura ProfilCultura

Profilcultura-Informa ti aggiorna sulle opportunità finalizzate alla crescita professionale:…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
ARTI E SPETTACOLO: Corso gratuito per Tecnico del turismo sostenibile e innovativo Cesvip Lombardia

Attestati di competenze ai sensi del decreto legislativo n. 13/2013 e della legge…

Master di Primo Livello in Architettura e Design sostenibile Fondazione SOS School of Sustainability ETS

Master di Primo Livello La prima parte riguarda i "Foundation Courses":…

Maestria e rivelazione: Analisi della Pala di Castelfranco di Giorgione tra tecniche esecutive, conservazione ed ermetismo simbolico Il prato publishing house

Attestato di partecipazione https://ilprato.com/corso/analisi-pala-di-castelfranco-giorgione/…

Teatro antico in scena. Medea tra mito e scena: la tragedia di Euripide. Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale Università Cattolica del Sacro Cuore

Open badge digitale e Attestato di partecipazione rilasciato da Università Cattoloca…

Corso Online di Registrar di Opere d'Arte Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Corso intende fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita dei compiti…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Corso Fashion Design Istituto Modartech

Diploma Accademico di Primo Livello - Laurea Triennale in Fashion Design, titolo…

Corso Communication Design Istituto Modartech

Diploma Accademico di Primo Livello - Laurea Triennale in Communication Design,…

Master in Management dei Beni Culturali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Management dei Beni Culturali rilascia un Diploma in Management dei…

Master in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali è erogato da IBC Flores…

Corso Triennale di Restauro del Materiale Cartaceo Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

La Qualifica formata dal corso è quella di Tecnico del Restauro di Beni Culturali…

Tutti i Corsi di Formazione