IULM Communication School > Master in Sceneggiatura - Quarta Edizione
02/09/2025
Il Master specialistico in Sceneggiatura con sede nel cuore di Roma, in Via del Corso, nasce dall’esperienza collaudata dell’Università IULM nella formazione di giovani professionisti dello spettacolo. Propone di formare autori e sceneggiatori cinematografici e televisivi, guidandoli verso il punto di incontro ideale tra creatività individuale ed esigenze dello scenario produttivo, attraverso l’unione tra la riflessione teorica e critica e il confronto laboratoriale diretto con autori e sceneggiatori di chiara fama nel panorama italiano e internazionale.
La Direzione artistica del Master - giunto con successo alla sua Quarta Edizione - è del Professor Gianni Canova e dell’apprezzato regista Stefano Mordini; la faculty è composta da alcuni dei più noti e stimati esponenti del cinema nazionale e internazionale tra i quali: Mario Martone, Matteo Garrone, Pupi Avati, Filippo Bologna, Nicola Guaglianone, Valia Santella, Luca Infascelli, Ivan Cotroneo, Doriana Leondeff, Edoardo Albinati, Max Bruno.
Le lezioni in aula hanno una durata di quattro mesi: da inizio ottobre a fine gennaio, dal lunedì al giovedì, dalle 10.00 alle 17.00 con un’ora di pausa. Al termine del programma in presenza, ci sarà la possibilità di fare un colloquio per lo stage opzionale con alcune delle realtà produttive e distributive più importanti e rinomate. Due dei migliori soggetti inviati per partecipare al colloquio di selezione riceveranno un premio di merito in denaro che permetterà di ridurre la retta del Master.
L’obiettivo del Master in Sceneggiatura è quello di formare giovani autori in grado di inserirsi nel settore cinematografico e della serialità televisiva in qualità di soggettisti, sceneggiatori, dialoghisti. IULM non promette l’impossibile. Il talento non si insegna. Ma se c’è talento, si può provare a trasformarlo in professione.
IT
FR





