IULM Communication School > Master Universitario in Management delle Risorse Artistiche e Culturali – XVI edizione Università IULM – Sede di Roma | A.A. 2025/2026
02/09/2025
Il Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali, promosso dall’Università IULM in collaborazione con Fondazione Roma, giunge alla sua sedicesima edizione con un’offerta formativa rinnovata, pensata per rispondere alle trasformazioni in atto nel mondo dell’arte e della cultura. Transizione digitale, sostenibilità, inclusione, partecipazione e nuove forme di progettazione culturale richiedono oggi competenze flessibili, multidisciplinari e capaci di leggere la contemporaneità con strumenti innovativi e visione strategica.
Obiettivo del Master è formare una nuova generazione di professionisti capaci di integrare saperi umanistici con competenze economiche, gestionali e di comunicazione. Il percorso è rivolto a laureati in ambito umanistico e sociale interessati a operare con efficacia in musei, fondazioni, enti pubblici, imprese creative, festival, istituzioni artistiche, centri di ricerca e agenzie specializzate.
L’edizione 2025/2026 si articola in otto moduli tematici che affrontano, da una prospettiva interdisciplinare e applicata, i principali aspetti della gestione delle risorse artistiche e culturali: governance e legislazione, management, valorizzazione dei patrimoni, progettazione culturale, sostenibilità, innovazione digitale, marketing, comunicazione e business English. Il piano formativo è completato da laboratori, seminari, incontri con professionisti e un project work collettivo centrato sulla progettazione di un evento culturale.
Il Master prevede anche uno stage curriculare di 3-6 mesi presso musei, fondazioni o enti culturali pubblici e privati, selezionati tra le principali istituzioni italiane e internazionali.
La didattica si svolge nella sede IULM di Roma da gennaio a luglio 2026, con frequenza obbligatoria tre giorni a settimana (lunedì, martedì e mercoledì, 9.30-17.30). Il percorso prevede oltre 450 ore di lezione frontale, project work, stage e prova finale per il conseguimento di 60 crediti formativi universitari.
Uno dei punti di forza del Master è la faculty, composta da docenti universitari, manager, esperti consulenti e professionisti: una rete di contatti strategici che facilita l’inserimento nel mondo del lavoro, grazie a tirocini in contesti coerenti con le aspirazioni degli studenti.
Il Master è a numero chiuso, con un massimo di 35 partecipanti. La selezione avviene per titoli e colloquio motivazionale. La quota di iscrizione è di €3.500.
Grazie al sostegno della Fondazione Roma, sono disponibili 30 borse di studio: 20 a copertura totale e 10 parziali (€2.500), assegnate per merito.
Il Master rappresenta un’esperienza formativa d’eccellenza per chi desidera investire in una carriera nel mondo dell’arte e della cultura. Un laboratorio dinamico di idee, competenze e relazioni, pensato per affrontare con consapevolezza e creatività le sfide del presente e le opportunità future.
Per informazioni e iscrizioni:
master.marac@iulm.it
https://www.iulm.it
IT
FR





