Ministero della Cultura - Direzione Generale Creatività Contemporanea > Invio di progetti per la Biennale Architettura > Entro 03/03/2025

21/02/2025


Nell’ambito del progetto espositivo "TERRÆ AQUÆ. L’Italia e l’intelligenza del mare" curato per il Padiglione Italia alla Biennale di Architettura di Venezia, la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura lancia una call aperta a progettisti, studiosi e operatori della cultura, volta a raccogliere contributi progettuali, teorici e multimediali sul ripensamento del rapporto tra terra e mare delle aree costiere e portuali.

Il tema

I temi su cui progettisti, studiosi e operatori della cultura sono chiamati a riflettere derivano dalla necessità di garantire una gestione sostenibile e una valorizzazione ambientale e culturale delle aree costiere e portuali - fondamentale per la resilienza dei territori e la conservazione del patrimonio naturale e antropico - contribuendo a un futuro più equilibrato tra terra e mare.

La call invita a immaginare “la forma del mare” prefigurando visioni futuribili o utopiche, progetti e desideri per tutti quei luoghi di frontiera tra terra e mare in cui le regole dell’abitare sono assoggettate a costante riconfigurazione sotto le leggi della natura e dell’uomo.

Obiettivo è quello di coinvolgere il più alto numero possibile di progettisti, studiosi e operatori della cultura a ragionare su temi architettonici, urbanistici, ambientali, umanistici e geopolitici, sviluppando nuove idee che possano circolare e diffondersi per diventare inneschi di interventi e azioni in contesti diversi - concretizzandosi in laboratori di sperimentazione e ricerca avanzata

Forma delle proposte

Ad ogni proponente viene data l’opportunità di sottoporre una sola proposta.

Il materiale deve essere inviato in formato digitale e può consistere in un testo, un elaborato grafico (realizzato con tecnica libera; in caso di materiale autografo potrà essere chiesto, in seconda istanza, l’invio in originale) e/o un video (ascrivibile a qualsiasi genere: documentaristico, illustrativo, sequenza di immagini, intervista ecc). 


Ogni contributo video dovrà essere unico, in formato mp4 orizzontale, 1080p HD, non superare la durata di 1 minuto e la dimensione di 200 MB. In caso di video parlati, dovranno essere inseriti i sottotitoli, preferibilmente in inglese.

Scadenze

Chi fosse interessato può inviare la propria proposta entro le 23:59 del 03 Marzo 2025 all’indirizzo email: call@terraeaquae.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Tutti i Corsi di Formazione