Corso annuale di regia cinematografica 2020

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Federico Nansen, 96 - 00156 Roma

Nome del referente : Accademia del Cinema Renoir

Telefono : +39 06 69413354

Email : info@accademiadelcinemarenoir.it

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Accademia del Cinema Renoir

Condizioni di ammissione

Le iscrizioni sono aperte. Per prenotarti per i colloqui di selezione invia la tua candidatura e il tuo C.V. all'indirizzo info@accademiadelcinemarenoir.it

Termini e data di iscrizione

Modalità di partecipazione e iscrizione

Per iscriversi e conoscere le modalità di pagamento è necessario contattare l’Accademia del Cinema Renoir e sottoscrivere la propria volontà di partecipazione, inviando all’indirizzo e-mail info@accademiadelcinemarenoir.it un proprio curriculum vitae, comprensivo di numeri telefonici, in modo da essere contattati dallo staff dell’accademia che valuterà il profilo di ogni candidato e in seguito invierà i dati per l’iscrizione.

La prima quota versata tramite bonifico bancario attiva l’iscrizione dell’allievo al corso (quota che sarà restituita all’allievo solo nel caso in cui il corso venga annullato o rimandato). Le altre modalità saranno indicate via mail. Il mancato saldo dell’intera somma indicata al punto 7, comporta l’esclusione dell’allievo dal corso.

La scadenza per le iscrizioni è prevista per il 31 dicembre 2020 (le iscrizioni saranno chiuse anzi tempo in caso di esaurimento posti).

Costo

Durata e costi del corso

Il corso formativo di regia cinematografica si svolge a Roma, ed è strutturato in n.28 settimane, per una durata totale di 450 ore.

Le lezioni inizieranno il 13 gennaio 2020 e si terranno il lunedì e/o il martedì, dalle ore 9.00 alle 18.00. Il programma sarà svolto con totale regolarità, anche nell’eventualità che il calendario subisca modifiche durante il normale svolgimento del corso. Per permettere il regolare apprendimento delle lezioni, è concesso ad ogni allievo un limite massimo di assenze pari a 50 ore.

Il costo è di soli 1.700,00 euro per allievo.

Il corso è a numero chiuso. La classe sarà composta da un numero massimo di 15 allievi.

Obiettivo didattico

Il corso annuale di regia cinematografica, organizzato dall’Accademia del Cinema Renoir, è indirizzato a tutti coloro che vogliono conoscere le arti e le tecniche della regia. Lo studio e la conoscenza della figura del regista e di tutti gli elementi della realizzazione di un film sono fondamentali per compiere i primi passi in questa professione.

Il corso annuale di regia cinematografica si sviluppa in 450 ore. Gli allievi, oltre a numerose esercitazioni sulla messa in scena, presenteranno varie idee di storia in collaborazione con il Corso Annuale di Sceneggiatura Cinematografica. Le idee saranno valutate e sviluppate con l’ausilio dei docenti e dei tutor del corso, fino alla stesura di soggetti cinematografici di lungometraggio. Alle lezioni in classe saranno affiancate ore di pratica, dove gli allievi realizzeranno esercitazioni video con l’ausilio di attrezzature professionali fornite dall’accademia. Come lavoro di fine anno, ogni allievo dovrà realizzare un cortometraggio, partendo dalla scrittura della storia fino alla sua realizzazione.

L’obiettivo del corso è di trasmettere le conoscenze necessarie per affrontare al meglio un percorso di carriera nell’ambito della regia cinematografica. Durante lo svolgimento delle lezioni, ogni allievo, attraverso un costante tutoraggio e con i preziosi interventi da parte dei docenti del corso, acquisirà degli strumenti utili per potenziare e affinare le proprie peculiarità artistiche nell’ambito della scrittura e della messa in scena cinematografica.

Programma

Materie di studio

– Regia: Le lezioni di regia sono fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi del corso. Si articolano in: fondamenti teorici (la figura del regista, le inquadrature, la conoscenza del set, la continuità visiva, i movimenti degli attori, il rapporto con i reparti, proiezioni, ecc.); dimostrazioni pratiche (il casting, la recitazione degli attori, i raccordi, i movimenti di macchina, ecc.);

– Sceneggiatura: La conoscenza di uno strumento tecnico come la sceneggiatura è alla base di ogni grande film. Durante le lezioni si affronteranno i seguenti argomenti: nascita dell’idea, il soggetto, la scaletta, il trattamento, la struttura in tre atti, il conflitto, il viaggio dell’eroe, la forma della sceneggiatura, descrizioni e dialoghi. Inoltre, gli allievi, alterneranno alla scrittura del proprio lungometraggio, esercitazioni pratiche singole e di gruppo;

– Produzione: Conoscere i fenomeni produttivi e organizzativi della macchina cinema è divenuta una condizione necessaria per tutti i registi cinematografici. Gli allievi approfondiranno gli aspetti necessari al confronto con un produttore, alla preparazione di modelli visivi da presentare agli enti pubblici e privati (grafiche, bozzetti, reference, ecc.) e alle dinamiche organizzative di un set cinematografico.

I docenti

‧ Claudio Giovannesi | Regia cinematografica

Regista diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, si afferma a livello internazionale con film di grande spessore come Alì ha gli occhi azzurri (vincitore di 2 Premi alla Festa del Cinema di Roma), Fiore (selezionato al Festival di Cannes per la Quinzaine des Relisateurs) e La Paranza dei Bambini (vincitore dell’Orso d’Argento alla Migliore Sceneggiatura al Festival di Berlino). È stato uno dei registi della serie televisiva di successo Gomorra – La Serie, e ha realizzato importanti documentari come Wolf (vincitore del Premio Speciale della Giuria al Torino Film Festival). Ad oggi uno dei registi più richiesti dalle produzioni cinematografiche italiane.

‧ Ciro D’Emilio | Regia cinematografica

La sua carriera inizia nel 2007, quando scrive, produce e dirige il suo primo cortometraggio dal titolo L’altro. Il breve film, che affronta il grave problema della xenofobia, vince numerosi premi nazionali e internazionali, come il Best European Short Award al West Hollywood International Film Festival 2008. Negli anni dirige molti video musicali italiani ed altri cortometraggi come Massimo (2011), Un Ritorno (2012) e Piove (2017). Quest’ultimo riceve oltre 85 selezioni nei festival nazionali e internazionali, in concorso ufficiale a ben quattro festival del circuito Oscar Academy Awards (Tirana Film Festival (Albania), Festival de Huesca (Spagna), Festival REGARD (Canada) e Odense IFF (Danimarca), vincendo decine di premi, come il Vesuvio Award al Miglior Corto al Napoli Film Festival, l’EuroShort Award al Sedicicorto Film Festival e il Premio Rai Cinema Channel a Busto Arsizio Film Festival. Nel 2018 dirige il suo primo lungometraggio, dal titolo Un giorno all’improvviso scritto insieme a Cosimo Calamini, prodotto da Lungta Film in collaborazione con Rai Cinema (Soggetto Finalista al Premio Franco Solinas 2014). In concorso ufficiale nella sezione Orizzonti alla 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia (unico autore italiano under 35 della selezione ufficiale), sorprendendo pubblico e critica (definito un “film dall’intensità davvero fuori dal comune”). Ottiene una nomination ai Premi David di Donatello, una candidatura come Miglior Regista Esordiente, il Premio alla Migliore Attrice e il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri D’Argento 2019. Dopo oltre 60 festival nazionali e internazionali e ben 35 premi, si afferma come l’opera prima italiana più premiata della stagione 2018-2019.

‧ Cosimo Calamini | Sceneggiatura cinematografica

Laureato in Lettere a Firenze e diplomato in sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Lavora a Roma come sceneggiatore di cinema e fiction (L’Universale, Mar Nero, I Delitti del Barlume) e di film – documentario (Tra due Terre, La Malombra, L’Isola Analogica, Non Tacere, Scorie in Libertà). È autore anche di documentari storici per Rai Storia, History Channel e RAI3. Con Garzanti ha pubblicato i romanzi: Poco più di niente (2008), vincitore del premio Feudo di Maida per la narrativa, Le Querce non fanno limoni (2010), finalista al premio Chianti e Il Mare lontano da noi. Nel 2018 scrive “Un giorno all’improvviso” di Ciro D’Emilio, in concorso ufficiale a Venezia75 sezione Orizzonti e Finalista al Premio Franco Solinas, “Looking for Negroni” di Federico Micali, “Corpo a Corpo” di Gianfranco Pannone e “Il Principe Lucertola” di Ulisse Lendaro.

‧ Ludovico Di Martino | Regia cinematografica

Nato a Roma, diplomato in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, lavora come regista e sceneggiatore. Il suo primo film, Il Nostro Ultimo, ha vinto numerosi premi e partecipato a festival di tutto il mondo. Nel 2017 il suo cortometraggio Pipinara è stato finalista nella cinquina dei Nastri d’Argento, per poi essere presentato alla 75a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Nel 2019 scrive e dirige la terza stagione di Skam Italia, adattamento dell’omonima serie Norvegese di successo “Skam” creata da Julie Andem. Attualmente è impegnato nella produzione del suo prossimo film nelle sale nel 2020.
All’interno del percorso formativo gli allievi frequenteranno due Masterclass di alta caratura con:

‧ Francesco Munzi | Regia cinematografica

Laureato in Scienze Politiche, nel 1998 si diploma in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia. Debutta nella regia di un lungometraggio nel 2004 con Saimir. Il film, presentato nella sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia, dove riceve la Menzione Speciale del Premio Luigi De Laurentiis Opera Prima, raccoglie ampio consenso critico, ottiene cinque candidature ai Nastri d’argento 2006 (vincitore come Miglior Regista Esordiente), due candidature ai David di Donatello 2006 e viene nominato all’European Film Awards per la Miglior rivelazione – Prix Fassbinder. Nel 2008 realizza il suo secondo film, Il resto della notte, presentato nella Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes. Nel 2014 presenta in concorso alla 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il film Anime nere. Il film è stato accolto con tredici minuti di applausi, ricevendo recensioni entusiastiche sia dalla critica italiana che da quella internazionale, vincendo il Premio Pasinetti come Miglior Film. Nel maggio 2015, il film riceve sedici candidature ai David di Donatello 2015, vincendo Miglior Film, Miglior Regista, Miglior Sceneggiatura, Miglior Produttore,Miglior Fotografia, Miglior Montatore, Miglior Musicista, Miglior Canzone Originale e Miglior Fonico di Presa Diretta. Nel 2018 è uno dei registi della Serie Tv Evento Rai “The Miracle” scritta da Niccolò Ammanniti, che ha riscosso numerosi consensi di pubblico e critica.

‧ Mario Martone | Regia cinematografica

Uno dei più importanti registi cinematografici e teatrali italiani. Nella sua carriera ha realizzato film di lungometraggio, documentari, opere liriche, opere in prosa e tanto altro. Artista e autore poliedrico, fa il suo esordio sul grande schermo con Morte di un Matematico Napoletano (Gran Premio della Giuria alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia). Realizza opere di grande spessore come L’amore molesto (Premio David di Donatello come Miglior Regista), Teatro di Guerra, Noi Credevamo (Premio David di Donatello come Miglior Film). È stato Direttore Artistico del Teatro Argentina e del Teatro Stabile di Napoli. Negli ultimi anni ha diretto i film Capri Revolution e Il Sindaco del Rione Sanità, entrambi in Concorso Ufficiale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

In caso di impegni lavorativi e/o personali che porterebbero all’assenza di uno o più dei docenti segnalati in questo bando, l’Accademia del Cinema Renoir si impegna a sostituirli con altri professionisti dello stesso calibro e dal profilo similare.
 
 
 
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