Mente Locale - Visioni sul territorio > Concorso Mente Locale > Entro 30/04/2024

22/04/2024


Mente Locale - Visioni sul territorio è il primo festival italiano dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso il cinema documentario. Nato nel 2014 e giunto alla undicesima edizione, Mente locale - Visioni sul territorio propone ogni anno una selezione della produzione documentaristica internazionale sul tema del racconto del territorio. Il festival promuove i valori dell’uguaglianza, del dialogo, della libertà e del rispetto per il territorio e crede nella possibilità di una vita sostenibile, sana e felice.

Le proiezioni dei film del concorso Mente Locale - Visioni sul territorio 2024 avranno luogo in sale cinematografiche indipendenti delle province di Bologna e Modena, in Emilia-Romagna, tra il 4 e il 10 novembre 2024. I vincitori saranno proclamati domenica 10 novembre.

  • Il concorso 2024 è riservato a film documentari italiani e stranieri senza distinzione di durata, tecnica, formato, purché dedicati al racconto di un territorio, inteso in senso ampio come racconto di luoghi, persone, culture, paesaggi, organizzazioni, saperi e tradizioni riconducibili a un’area geografica. Sono ammesse al concorso le opere realizzate a partire dal 2022.
  • La direzione artistica del festival è affidata a Leena Pasanen. La giuria assegnerà premi e menzioni speciali:
  • - Premio di 2.000 Euro MENTE LOCALE - Visione globale al miglior documentario del concorso;
  • - Premio di 1.000 Euro MENTE LOCALE - Visioni d’archivio al documentario che ha saputo valorizzare maggiormente l’uso di materiale d’archivio;
  • - Premio di 500 Euro assegnato dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, partner del festival, al regista dell’opera che meglio corrisponde ai valori del Consorzio;
  • - Premio di 300 Euro “Suono e territorio” al regista dell’opera con la miglior colonna sonora;
  • - Premio Distribuzione SAYONARA FILM assegnato al miglior cortometraggio, consistente in un contratto per la distribuzione dell’opera;
  • - Menzione Speciale assegnata da una giuria di studenti del DAR - Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna;
  • - Menzione speciale assegnata da Touring Club Italiano all’opera che più corrisponde ai valori della storica associazione che ha creato la nozione di turismo in Italia;
  • - Menzione speciale ‘Filmare per Bene’ assegnata dal Segretariato Regionale MiC Emilia-Romagna, partner del festival dal 2018, alla migliore opera in concorso sulla tematica dei beni culturali della promozione dell’identità culturale e del paesaggio del territorio emiliano-romagnolo.
  • Il comitato di selezione assegnerà i film in concorso alle diverse sezioni in base alle loro caratteristiche. Altri premi e menzioni potranno essere aggiunti.

Per partecipare è necessario iscrivere l’opera al concorso tramite la piattaforma FilmFreeway.

La scadenza ultima per l’invio delle opere in concorso è il 30 Aprile 2024

 Per ulteriori informazioni sul concorso, si prega di scrivere a: festivalmentelocale@gmail.com

Parole chiave : premio - film - regia - territorio - cinema
Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Modartech Istituto Modartech

Modartech è un istituto di alta formazione autorizzato dal Ministero dell’Università…

Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

Artedata Artedata

Artedata è un centro di Alta Formazione che offre corsi dedicati al settore dei…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Tutti i Corsi di Formazione