Corso Triennale in Communication Design

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Felice Casati 16,

20124 Milan, Italy

Nome del referente : Alessandro Timpanaro

Telefono : 02 22 17 50 50

Email : admissions@rafflesmilano.it

Luogo della Formazione

Milano

Termini e data di iscrizione

Il documento rilasciato è un Attestato di frequenza al termine del percorso di studi emesso da Raffles Milano

Data di inizio dei corsi

Novembre 2024

Durata

3 anni

Obiettivo didattico

Lo sviluppo delle tecnologie digitali ha contribuito a ridefinire le strutture mentali, i processi cognitivi e la dimensione simbolica degli individui, con un impatto decisivo sulle modalità della comunicazione pubblicitaria. I media tradizionali sono stati sostituiti dai media digitali, che fondano la loro logica sull’interazione continua fra gli attori della comunicazione e fanno un uso massiccio di tecniche algoritmiche di profilazione. La scena pubblicitaria online è oggi presidiata da grandi piattaforme globali (social media, community, mondi virtuali) che orientano le logiche creative, produttive e di business. Imparare a conoscere tali piattaforme è l’obiettivo formativo di questo corso.

Programma

Alla fase propedeutica del primo anno, in cui vengono insegnate le basi teoriche e strumentali per la personale attività progettuale dello studente, segue un approfondimento intermedio nel corso del secondo anno con attività di progettazione strategica supportata da workshop con agenzie e imprese. Il terzo anno è caratterizzato da un percorso dedicato alla maggiore identificazione dell’identità stilistica dello studente e alle sue capacità nell’elaborare strategie di comunicazione e di marketing del tutto originali, che saranno
compiutamente realizzate nel progetto di tesi finale, oltre alla corretta progettazione del portfolio personale dello studente, utile per i suoi futuri colloqui di lavoro.

Sbocchi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di lavorare nei comparti più creativi delle agenzie pubblicitarie o di imprese private e pubbliche, sia a livello nazionale sia a livello internazionale, con ruoli che vanno dall’art director al copywriter, dal social media manager allo strategic planner, dal communication specialist e consultant al digital strategist, fino al web marketing manager, al content manager e al community manager.
Attualità degli Istituti di Formazione
Il Teatro di posa di via Montegrappa: la casa del biennio specialistico in New Media Communication

Con il Teatro di posa, l’Accademia SantaGiulia si è dotata di uno spazio unico che…

Corso di Operatore di Teatro nel Sociale > A Firenze, dal 22 al 26 Settembre 2025 > Sconto per le iscrizioni anticipate

CORSO DI OPERATORE DI TEATRO NEL SOCIALE - A FIRENZE, DAL 22 AL 26 SETTEMBRE 2025. Un…

Università Ca’ Foscari Venezia > Master MaBAC: inizia un nuovo viaggio nella formazione

Arte e la cultura richiedono competenze manageriali solide e visione strategica.…

Essere artisti: la sfida del Final Critics all’Accademia SantaGiulia

Gli studenti del biennio in Arti Visive Contemporanee si misurano con il sistema…

Teatro Out Off di Milano > 3 workshop “Jan Fabre Teaching Group” > Luglio e ottobre 2025

Sono aperte le iscrizioni per le tre masterclass Jan Fabre Teaching Group che si…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

Istituto Modartech Istituto Modartech

Modartech è un istituto di alta formazione autorizzato dal Ministero dell’Università…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti