Master in Event Tech management

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Lambruschini, 36 - 20156, Milano

Nome del referente : Salvatore Trovato

Telefono : +39 02 45493111

Email : info@istitutonumen.it

Contatto per la Formazione Continua

Nome del referente : Salvatore Trovato

Telefono : +39 02 45493111

Diploma rilasciato

▫ Lo studente sosterrà esami finali per ottenere il diploma di master con la valutazione finale conseguita dal partecipante.

Luogo della Formazione

Via Lambruschini, 36 20156, Milano (MI), Italia

Condizioni di ammissione

Il master è a numero chiuso.
I candidati saranno selezionati in base a:
Percorsi di studi: formazione post – diploma/laurea.
▫ Studenti che abbiano già acquisito una buona preparazione nell’ambito Informatico o nella modellazione 3D.
▫ Professionisti del settore, desiderosi di perfezionare le loro competenze.

Data di inizio dei corsi

Gennaio 2019.

Durata

300 ore di lezioni frontali + 200 ore di laboratorio.

Costo

7800 €. IVA e tasse d'iscrizione incluse.

Obiettivo didattico

Obiettivo del Corso di Event Tech-Management è fornire allo studente, le competenze teoriche, tecniche e tecnologiche, per acquisire l’esperienza necessaria per poter gestire un Evento, dall’ideazione, alla presentazione tramite software innovativi, dalla realizzazione, alla comunicazione e la creazione dell’ambiente sonoro. Lo studente verrà accompagnato attraverso le varie fasi creative, volte a presentare al Cliente ed al pubblico il progetto di presentazione o di lancio di un prodotto. Verranno illustrate ed analizzate nei dettagli Case History dai settori Moda, Design, Arte ed Entertainment consentendo allo studente di essere in grado di presentare un abito, una mostra, un fashion show o un concerto con la stessa professionalità. Fornendo le linee guida per gestire un Progetto ed evolvendo le capacità gestionali dello studente nel rapportarsi sia con il Cliente che con i vari fornitori, una volta acquisite le competenze necessarie per gestire tutti gli aspetti del progetto stesso, verrà ideato e gestito un Evento di fine anno realizzato dagli studenti sotto la guida del supervisore.

Programma

▫ Ideazione e progettazione di un evento
▫ Brainstorming e creatività
▫ Il mercato degli eventi in Italia
▫ Differenti categorie di eventi: Fashion Show, Fiere di settore, Concerti, Tour, Mostre d’Arte, Convention
▫ Scelta della tipologia di evento in relazione agli obiettivi di comunicazione
▫ Dalle sponsorizzazioni agli eventi
▫ La rete dei soggetti coinvolti
▫ Direzione, produzione e regia
▫ Gestione delle Risorse e fornitori
▫ Gestione del budget
▫ La location
▫ La strumentazione tecnica: allestimenti scenografici e allestimenti illuminotecnici
▫ Il backstage
▫ La burocrazia
▫ Safety management
▫ Il network
▫ Il ruolo degli sponsor
▫ Pianificazione economica, Contabilità e Bilanci
▫ Strumenti e tecniche di misurazione dell’efficacia di un evento
▫ Budget e Costo contatto
▫ Principi di Business Strategy e Business Case​
▫ Output finale
▫ Event Management

IL RUOLO DEGLI EVENTI NELL’AMBITO DELLA COMUNICAZIONE
▫ Dal Marketing alla Comunicazione agli Eventi
▫ Obiettivi della comunicazione
▫ Differenze tra comunicazione ATL e BTL
▫ Il ruolo dell’evento nella comunicazione BTL
▫ Media relation & communication
▫ L’evento e il Web: il mercato della comunicazione online
▫ L’importanza dell’Ufficio stampa
▫ Marketing Management

PRESENTAZIONE DEL SOFTWARE
▫ Interfaccia di Blender
▫ Divisione dell’area di lavoro in finestre: outliner, properties, 3D View, Video Sequence Editor e Timeline.
▫ Operazione basiche
▫ Lavorare con le forme primitive e geometriche
▫ Assi e 3D cursor.
▫ Modalità edit e object mode: Costruire gli elementi presenti nell’ evento.
▫ Posizionare Oggetti
▫ Configurare e Impostare Cycles, il motore di rendering
▫ Lavorare con la Camera
▫ Creare e assegnare materiali
▫ Configurare l’Environment: utilizzare file HDR
▫ Tempo e Movimento: frame range, keyframes, camera e object path
▫ Renderizzare l’animazione: Creare il file video finale a partire dei frames renderizzati.
▫ Progetto finale video di 30 a 90 secondi

IL RUOLO DEGLI EVENTI NELL’AMBITO DEL SOUND DESIGN
▫ Figure professionali – il sound designer
▫ Accenni di acustica generale e percezione sonora
▫ Ambiti applicativi del Sound Design
▫ Il suono e l’azienda: Sound Branding– sound logos –Architecture Music – In-Store Radio – Sound Merchandising
▫ Il suono nell’evento
▫ Metodi e strumenti di lavorazione del Sound Designer
▫ Il Copyright e il Creative Commons
▫ Strumenti di elaborazione – lo studio di registrazione ed il software audio
▫ Relazione con il sound designer: brief, ispirazioni artistiche prodotto, references
▫ Accenni di storia della musica
▫ Sound Art e le installazioni sonore
▫ Tecniche di installazione: progettazione e service audio
▫ Laboratorio: ricerca e montaggio con software audio
▫ Progetti: sviluppo e ipotesi di applicazione dell’identità sonora per tipologie di eventi.

Esame / Tesi / Stage

▫ Lo studente sosterrà esami finali per ottenere il diploma di master con la valutazione finale conseguita dal partecipante.
▫ Realizzerà un proprio portfolio professionale.
▫ Incontro personalizzato con un coach per lo sviluppo e le opportunità professionali.

Sbocchi

Il corso risponde alla crescente richiesta del mercato di professionisti in grado di lavorare nel settore del management dell’evento, sia per agenzie di comunicazione, istituzioni e aziende sia come liberi professionisti free lance.

Aziende partner

Collaboriamo attivamente in partnership pubbliche e private sia a livello nazionale che internazionale. Analizziamo le esigenze delle nostre aziende partner per la richiesta di profili atti a svolgere stage formativi. Ogni studente, prima della fine del corso, avrà la possibilità di un incontro con un Coach, per lo sviluppo e le opportunità professionali nel settore di competenza.
 
 
Attualità dalle Formazioni
Automotive Design Academy: il master completo di Italian Design Institute

Un nuovo percorso altamente specifico nel settore automotive e la certezza dell’eccellenza…

Borse di studio per studente-tutor per il Corso Professionale Biennale di Fotografia 2020/2021

Istituto Italiano di Fotografia assegna diverse borse di studio per il ruolo di STUDENTE…

Apertura iscrizioni A. A. 2020 - 2021

Scuola di Fotografia Metodo REL-AZIONE BSS ®.  - Formazione a distanza.  - 1 anno…

Aperte le iscrizioni per il Laboratorio per l'Organizzazione e l'Allestimento di Mostre d'Arte

Sono aperte le iscrizioni per il Laboratorio per l'Organizzazione e l'Allestimento…

Corso per Professore d'Orchestra - Sezione Archi e Sezione Fiati e Percussioni

Il Corso si propone di sviluppare un percorso formativo specifico per la figura…

Al via la nuova edizione del Master in Sustainability and innovation in real estate

Un prodotto formativo unico nel suo genere che, diversamente da un classico e tradizionale…

Scopri i Corsi dedicati alle Professioni Creative in Design, Moda, Arti Visive e Restauro

L'Accademia Aldo Galli di Como, parte del gruppo IED dal 2010, rappresenta una realtà…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Scuola di Fotografia Metodo REL-Azione BSS® Scuola di Fotografia Metodo REL-Azione BSS®

Scuola di Fotografia molto recente, nata da un progetto del 2014 dall'esperienza…

YACademy YACademy

YAC vanta un network di collaborazioni con le più prestigiose firme dell'architettura…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti