Master in Fashion Product & Merchandising Management
Contatto per la Formazione
Indirizzo : via Jacopo Barozzi, 3/m - 40126 - Bologna
Nome del referente : Ufficio Orientamento IAAD.
Telefono : 051 639 0656
Email : masterbologna@iaad.it
Contatto per la Formazione Continua
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
L’ammissione avviene tramite colloquio con il Coordinatore, dopo un primo colloquio di orientamento con il team Advisory: è richiesta la candidatura via email con CV, lettera di presentazione e – opzionale – portfolio.
Data di inizio dei corsi
Durata
Obiettivo didattico
Programma
1) Creative Lab & Trend Analysis
- Storia e teoria della moda contemporanea
- Sociologia, antropologia e psicologia della moda
- Cool hunting e ricerca tendenze
- Scienze e tecnologie dei materiali (tessuti e pelli)
2) Brand & Business Strategy
- Comunicazione e Fashion Marketing
- Branding process e Fashion Graphics
- Fashion Business Organization e Fashion Technologies
- E-commerce, social media strategy, web-site
3) Production & Merchandising Management
- Programmazione collezione, campionatura e campionari
- Merchandising plan e logistica di produzione
- Start-up management, fiscalità e amministrazione (Business Model Canvas, analisi SWOT)
- Buyer Personas e registrazione marchio (Italia, Europa, Worldwide)
4) Project Work / Tesi
Sviluppo di un collection plan completo o lancio di un mini-brand, con supervisione di un’azienda partner real-world.
Esame / Tesi / Stage
Progetto di tesi: elaborato individuale o in team su un brief reale, presentato davanti a una commissione di docenti e professionisti.
Career Design & Placement: piano personalizzato di coaching e orientamento, con accesso a opportunità di stage e tirocinio grazie al Career Service IAAD.
Sbocchi
- Fashion Product Developer (coordinamento sviluppo prodotto e campionari)
- Fashion Brand Manager (strategie di brand e comunicazione)
- Fashion Buyer & Merchandiser (scegliere e pianificare l’assortimento)
- Product Manager e Retail Manager (processi di produzione e distribuzione)
- PR & Events Manager (lancio collezioni e attività B2B/B2C)