Master internazionale biennale di II livello in "Studi avanzati di educazione Museale"

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via del Castro Pretorio, 20 - 00185 Roma

Nome del referente : Antonella Poce

Telefono : +39 0657339659

Email : master.cdm@uniroma3.it

Contatto per la Formazione Continua

Nome del referente : Antonella Poce

Telefono : +39 0657339659

Email : master.cdm@uniroma3.it

Diploma rilasciato

Master biennale di II livello (120 CFU - 120 ECTS).

Luogo della Formazione

Roma

Condizioni di ammissione

I requisiti per l’ammissione al master sono il possesso di Laurea Magistrale o Specialistica o quadriennale (Vecchio Ordinamento) riferibile alle seguenti classi di laurea

• LM-1 Antropologia culturale ed etnologia
• LM-2 Archeologia
• LM-3 Architettura del paesaggio
• LM-4 Architettura e ingegneria edile-architettura
• LM-5 Archivistica e biblioteconomia
• LM-6 Biologia
• LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali
• LM-11 Conservazione e restauro dei beni culturali
• LM-12 Design
• LM-14 Filologia moderna
• LM-15 Filologia, letterature e storia dell'antichità
• LM-17 Fisica
• LM-18 Informatica
• LM-19 Informazione e sistemi editoriali
• LM-20 Ingegneria Aerospaziale e Astronautica
• LM-21 Ingegneria Biomedica
• LM-22 Ingegneria Chimica
• LM-23 Ingegneria Civile
• LM-24 Ingegneria dei Sistemi Edilizi
• LM-25 Ingegneria dell'Automazione
• LM-26 Ingegneria della Sicurezza
• LM-27 Ingegneria delle Telecomunicazioni
• LM-28 Ingegneria Elettrica
• LM-29 Ingegneria Elettronica
• LM-30 Ingegneria Energetica e Nucleare
• LM-31 Ingegneria Gestionale
• LM-32 Ingegneria Informatica
• LM-33 Ingegneria Meccanica
• LM 34 Ingegneria Navale
• LM-35 Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
• LM-36 Lingue e letterature dell'Africa e dell'Asia
• LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane
• LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
• LM-39 Linguistica
• LM-40 Matematica
• LM-43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche
• LM 45 Musicologia e beni musicali
• LM-48 Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale
• LM-49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici
• LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi
• LM-51 Psicologia
• LM-52 Relazioni internazionali
• LM-53 Scienza e ingegneria dei materiali
• LM-54 Scienze chimiche
• LM-55 Scienze cognitive
• LM-56 Scienze dell’economia
• LM-57 Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua
• LM-58 Scienze dell'Universo
• LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
• LM-60 Scienze della Natura
• LM-62 Scienze della politica
• LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni
• LM-64 Scienze delle religioni
• LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale
• LM-66 Sicurezza informatica
• LM-73 Scienze e Tecnologie Forestali ed Ambientali
• LM-74 Scienze e Tecnologie Geologiche
• LM-75 Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio
• LM-76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura
• LM-77 Scienze economico-aziendali
• LM-78 Scienze filosofiche
• LM-79 Scienze geofisiche
• LM-80 Scienze geografiche
• LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo
• LM-82 Scienze statistiche
• LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie
• LM-84 Scienze storiche
• LM-85 Scienze pedagogiche
• LM-87 Servizio sociale e politiche sociali
• LM-88 Sociologia e ricerca sociale
• LM-89 Storia dell'arte
• LM-90 Studi europei
• LM-91 Tecniche e metodi per la società dell'informazione
• LM-92 Teorie della comunicazione
• LM-93 Teorie e metodologie dell'E-Learning e della media education
• LM-94 Traduzione specialistica e interpretariato
• LMG-01 Lauree Magistrali in Giurisprudenza

Termini e data di iscrizione

La procedura di pre-immatricolazione è condizione necessaria per potersi poi iscrivere al corso di Master scelto. Essa deve essere effettuata entro e non oltre il 6 gennaio 2021

Data di inizio dei corsi

Febbraio 2021

Durata

2 anni

Costo

5.500 € totali, 2500 € il primo anno e 3000 € il secondo anno.

1. È previsto l’esonero parziale delle tasse e dei contributi per gli studenti con disabilità documentata pari o superiore al 66%.
2. Qualora venissero attivati accordi specifici con enti esterni, per i tutti i dipendenti degli enti convenzionati, la quantificazione dell’importo delle tasse prevedrà una riduzione del 40% sulle tasse previste per il corso e 20% per i moduli.
3.Sono previste n. 3 borse di studio per studenti under35: una con esonero totale e due con esonero parziale pari al 50% della tassa di iscrizione.

Obiettivo didattico

Il master si rivolge a coloro che desiderano approfondire i riferimenti teorici e conoscere la strumentazione tecnica necessari per analizzare le esigenze delle varie categorie di pubblico che si recano al museo, formandosi sugli standard museali in ambito educativo secondo i risultati più recenti della ricerca internazionale di settore.
La didattica del primo anno coincide con il master annuale di II livello Didattica museale generale (Università degli Studi Roma TRE – Dipartimento di Scienze della Formazione); essa si svolge nel corso di 10 mesi, da febbraio a novembre ed è costituita da una serie di attività a distanza (unità teoriche, unità documentarie, ricerche mensili, unità audiovisive) e un minimo di 3 giorni in presenza obbligatori.

Al termine del primo anno, la segreteria del Master rilascia un attestato del percorso formativo seguito.
La didattica del secondo anno si svolge secondo il programma formativo indicato nel Piano delle Attività formative. È organizzata per 10 mesi all’anno e articolata in lezioni e attività formative, sia frontali che a distanza, con docenti ed esperti nazionali e internazionali. Fulcro del secondo anno di Master sarà uno stage di minimo tre settimane presso un ente museale italiano o straniero.

Gli studenti iscritti al Master biennale possono, entro la fine del primo anno, presentare istanza di passaggio al Master annuale di II livello in Didattica museale generale (Università degli Studi Roma TRE – Dipartimento di Scienze della Formazione) e conseguire il relativo titolo annuale, previo pagamento di un contributo di integrazione pari a 300 euro.
Gli studenti che hanno conseguito il diploma del Master annuale di II livello in Mediazione culturale nei musei: aspetti didattici, sperimentali, valutativi, Standards for museum education e Didattica museale generale (Università degli Studi Roma TRE – Dipartimento di Scienze della Formazione) possono iscriversi direttamente al secondo anno del Master biennale in Studi Avanzati di educazione museale, secondo le modalità descritte successivamente.

Lo svolgimento delle attività previste dal Corso consentiranno di formare una figura professionale in grado di:
- individuare le caratteristiche del pubblico di riferimento;
- definire, in chiave internazionale, il concetto di standard nei suoi vari contesti, applicandolo al settore della mediazione culturale nei musei;
- confrontare esperienze internazionali diverse interpretandole dal punto di vista degli standard di riferimento;
- analizzare le caratteristiche della comunicazione e della mediazione culturale all’interno del museo;
- correlare le principali funzioni di marketing come contesto organizzativo della funzione educativa del museo;
- organizzare indagini empiriche a livello internazionale, confrontando strumenti di rilevazione prodotti in contesti diversi e adeguandoli dal punto di vista culturale;
- formulare proposte didattiche ed educative strutturate e coerenti alle varie tipologie di musei;
- progettare attività di mediazione culturale che possano riferirsi ad un pubblico internazionale;
- rilevare correttamente i dati necessari allo svolgimento di un’attività sul campo;
- disporre di nozioni statistiche che consentano le principali analisi sui dati;
- valutare la ricaduta degli interventi di mediazione culturale e saperne interpretare i risultati;
- predisporre le azioni di miglioramento messe in luce da un’attività sul campo;
- scrivere rapporti che prendano chiaramente in considerazione tutti gli aspetti di un’attività di mediazione culturale nei musei

Programma

Unità Didattiche Teoriche
Nella sua parte a distanza il piano didattico del Master prevede lo studio di una serie di unità teoriche, tratte dalla più importante letteratura italiana e internazionale. Gli insegnamenti hanno come obiettivi: l’analisi delle caratteristiche della comunicazione e della mediazione culturale all’interno del museo; l’interpretazione del museo come strumento per l’educazione permanente; la padronanza di un corredo terminologico appropriato; la definizione della relazione tra le principali funzioni di marketing come contesto organizzativo della funzione educativa del museo.

Progetti ricerca
Verranno proposti ai partecipanti alcuni progetti di ricerca effettuati dal Centro di Didattica Museale, al fine di mostrare ai corsisti l’applicazione diretta delle conoscenze apprese: come individuare le caratteristiche del pubblico di riferimento e come organizzare una rilevazione empirica.

Seminari di studio e di ricerca
Gli incontri in presenza e/o a distanza hanno l’obiettivo di far conoscere le tecniche e gli strumenti informatici per la didattica museale, di fornire le indicazioni necessarie per la redazione di progetti europei e per la definizione di un progetto di ricerca in ambito museale.

Tra i docenti e gli esperti nazionali e internazionali si ricordano:
Amodio Luigi, Fondazione IDIS Città della Scienza (IT)
Binacchi Rosanna, Direttore Relazioni Internazionali MIBACT (IT)
Bailin Sharon, Faculty of Education, Simon Fraser University
Chatterjee Helen, UCL (UK), Head of research and teaching UCL Museums and public engagement
Clini Clelia, Loughborough University (UK)
Covadonga Rodrigo, UNED – Universidad Nacional de Educación a Distancia (SP)
De Luca Martina, MIBACT, Direzione Generale Educazione e Ricerca, Servizio I Ufficio Studi (IT)
Desmarais France, Programmes and Partnerships at International Council of Museums (ICOM), Responsabile
Di Giovanni Elena, Università di Macerata e Presidente ESIST (IT)
Duhs Rosalind, CALT UCL (UK)
Ellis Liz, Heritage Lottery fund (UK), Policy Advisor Communities and Diversity
Ginley Barry, Victoria & Albert Museum (UK), Equality and access advisor
Graham Helen, School of fine art, history of art and cultural studies, University of Leeds (UK)
Gravari-Barbas Maria, International Affairs Paris 1 Pantheon-Sorbonne University, UNESCO (F)
Hess Mona, OTTO-FRIEDRICH UNIVERSITY OF BAMBERG (D)
Liguori Antonia, Louhborough University (UK)
Lourenço Marta C., Director MUHNAC (Museu Nacional de História Natural e da Ciência) - Universidade de Lisboa - - President ICOM-UMAC
Marra Palmalisa, Links Management and Technology S.p.A. (IT)
Monaco Pino, Smithsonian Centre for learning and Digital Access (USA)
Moreira Teixeira Antonio, Universidade Aberta (PT)
Murray Anna, Communities and Access Programmer, The National Gallery (UK)
Panciroli Chiara, Università di Bologna (IT)
Pringle Emily, Tate Modern (UK)
Prokůpek Marek, University of Economics, Prague (CZ)
Rappoport Philippa, Smithsonian Center for Learning and Digital Access (USA)
Sánchez-Elvira Paniagua Maria Angeles, UNED – Universidad Nacional de Educación a Distancia (SP)
Vassal Veronique, Institut Catholique de Paris (F)
Viganò Federica, Facoltà di Scienze della Formazione – Libera Università di Bolzano (IT)
Zuccoli Franca, Università di Milano Bicocca (IT)

Unità Didattiche Audiovisive
L’obiettivo dell’attività è riconoscere e analizzare alcune strategie comunicative applicabili durante attività educative museali.

Unità Didattiche Documentarie e Ricerche mensili
Il percorso prevede l’illustrazione di esempi di utilizzo di strumenti, analisi dei dati ed elaborazione di questionari, per una individuale elaborazione di strumenti di valutazione da applicare in ambito museale.

Stage
Lo stage, della durata di minima di 3 settimane, si svolgerà presso un museo o presso un’azienda italiana. L’attività didattica e di ricerca sarà coperta dal Master, mentre le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti.
Durante lo stage di sperimentazione operativa, i partecipanti metteranno a punto l'ipotesi di ricerca e la sottoporranno a verifica per la redazione del progetto di ricerca finale. A tal proposito, gli studenti si impegneranno anche nell’ideazione e somministrazione degli strumenti di indagine, nella rilevazione dei dati, nonché nella messa in atto delle conoscenze e competenze acquisite durante il percorso formativo.

Finalità
• Applicazione del concetto di standard a una realtà museale.
• Sviluppo dell’ipotesi di ricerca per il progetto finale

Modalità di convalida della Formazione

Al termine del corso sarà rilasciato un certificato di Master biennale di II livello (120 CFU - 120 ECTS 2 years post graduate course)

Esame / Tesi / Stage

Prove intermedie
le prove intermedie consistono in prove di verifica strutturate per ciascuna unità didattica con quesiti a scelta multipla corredate da messaggi compensativi su piattaforma in rete.
Al termine del I anno di corso gli studenti dovranno produrre un elaborato scritto a partire dalle indicazioni suggerite dal Consiglio di corso e riferibile alle attività di studio e ricerca affrontate durante il 1° modulo.

Prova finale
A conclusione del Master i corsisti redigeranno un progetto finale di natura empirica la cui discussione avverrà di fronte ad una commissione internazionale.

Stage di sperimentazione operativa
Lo stage, della durata di minima di 3 settimane, si svolgerà presso un museo o presso un’azienda italiana o estera. L’attività didattica e di ricerca sarà coperta dal Master, mentre le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti.
Durante lo stage di sperimentazione operativa, i partecipanti metteranno a punto l'ipotesi di ricerca e la sottoporranno a verifica per la redazione del progetto di ricerca finale. A tal proposito, gli studenti si impegneranno anche nell’ideazione e somministrazione degli strumenti di indagine, nella rilevazione dei dati, nonché nella messa in atto delle conoscenze e competenze acquisite durante il percorso formativo.
Le numerose convenzioni attive con musei e aziende del campo della fruizione e promozione del patrimonio culturale in Italia e all'estero consentiranno una collocazione in linea con le scelte formative del corsista.

Sbocchi

Gli sbocchi occupazionali per gli studenti che decideranno di iscriversi e frequentare il master sono riferibili all’ambito museale, in particolar modo nella figura dell’operatore museale che, grazie al suo bagaglio di competenze scientifico-culturali, sa progettare esposizioni e percorsi museali, prestando particolare attenzione ai diversi target di visitatori, oltre che occuparsi di ricerca e innovazione nell’ambito della tutela e della valorizzazione dei beni culturali.
Il personale già attivo nell’ambito museale può, attraverso il master, incrementare le proprie conoscenze e abilità circa la progettazione didattica museale e la divulgazione scientifica, nonché la valorizzazione e la promozione del patrimonio museale in un’ottica internazionale e innovativa.

Numero minimo e massimo di studenti

Numero minimo: 10 Numero massimo: 40

Aziende partner

- CoopCulture (Società Cooperativa Culture)
- Sovrintendenza Capitolina
- Zètema
- Links Management and Technology SpA
- Fondazione IDIS Città della Scienza
- Distretto Tecnologico per i beni e le attività Culturali (DTC) – Regione Lazio
- Loughborough University (UK)
- Smithsonian Centre for learning and Digital Access (USA)
- University College of London (UK)
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
12/11/2020 È attiva la procedura di invio delle domande di ammissione ai Master di II livello

Il CDM offre diverse tipologie di formazione post-lauream rivolte a Laureati Magistrali,…

 
 
Attualità dalle Formazioni
Corso Photo Editing

Dal 9 marzo al 27 aprile 2021 Online tutti martedì dalle 20 alle 22 Una, nessuna,…

Presentazione Master in Valorizzazione degli spazi culturali e innovazione sociale

Il Master di I livello in “Valorizzazione degli spazi culturali e innovazione sociale”…

Prorogato lo Sconto del 20% per i Master in partenza a maggio con l'Advanced Booking!

Coloro che completeranno l'iscrizione entro il 31 marzo, potranno usufruire dello…

Open Day e Presentazioni

L’Accademia Teatro alla Scala organizza ogni anno Open Day e presentazioni mirate per…

CORSO ONLINE - Corso sui Materiali e le Tecniche della Produzione Artistica

Il corso intende fornire ai partecipanti vari strumenti utili per leggere l’opera…

Open Day Online IIF: lunedì 22 marzo 2021

Lunedì 22 marzo 2021 IIF organizza un open day online per presentare il percorso…

CORSO ONLINE - Laboratorio per l'Organizzazione e l'Allestimento di Mostre d'Arte

l laboratorio ha come obiettivo quello di offrire strumenti in termini di competenze…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
Focus Istituti e Centri di Formazione
Società Umanitaria Società Umanitaria

Per tutto il Novecento la formazione professionale fu un cavallo di battaglia dell’Umanitaria…

Istituto Italiano di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Sin dal 1993 l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF), non è solo una scuola…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti