ABABO - Accademia Belle Arti di Bologna > Premio Roberto Daolio per l'arte pubblica > Entro 20/11/2024

07/10/2024

L'Accademia di Belle Arti di Bologna indice la IX edizione del Premio Roberto Daolio con un concorso di progettazione per l’arte nel contesto pubblico denominato "Plutôt la Vie... Plutôt la Ville". Roberto Daolio, sia nella sua attività di critico e curatore che in quella di docente presso questa Accademia ha concentrato una parte importante del suo impegno nell’ambito di ricerca della Public art, privilegiandola come pratica formativa di lettura ed intervento negli spazi pubblici non deputati all’arte. A partire dal 2014, a un anno dalla sua scomparsa, la famiglia di Roberto Daolio, in collaborazione con l’Accademia e insieme con il network Little Constellation della Repubblica di San Marino, ha voluto istituire una borsa di studio per un progetto di Public art.

Area di intervento:

Il premio intende essere uno stimolo a sviluppare la ricerca e la pratica artistica contemporanea nel contesto pubblico e vuole sollecitare gli studenti a esplorare le potenzialità dell’arte pubblica nel suo più ampio agire sociale, politico, estetico e teorico. Per questa edizione, il Premio pone un accento particolare su tematiche di pressante attualità connesse al contesto ambientale in cui oggi siamo immersi. I partecipanti sono invitati a focalizzare le ricerche e i progetti sull’area urbana e metropolitana di Bologna intorno alla relazione fra ambiente naturale e città, prendendo in considerazione le diverse modalità con cui il paesaggio urbano incontra ed entra in conflitto o cerca un rapporto positivo con l’ambiente naturale, sia che si tratti di aree rinaturalizzate che di parchi pubblici pianificati sia che si tratti di aree verdi minori oppure di aree residuali, di terreni incolti o abbandonati.

A chi è rivolto: 

  • - Studenti dei Trienni e dei Bienni specialistici regolarmente iscritti all’Accademia di Belle Arti di Bologna;
  • - Studenti diplomati negli ultimi tre anni all’Accademia di Belle Arti di Bologna;
  • - Studenti di altre Accademie, italiane o estere, che la Commissione eventualmente potrà decidere di invitare attivando programmi di scambio e collaborazioni.

Premi: 

- 1 Borsa di studio di euro 3.000,00 offerta dalla famiglia di Roberto Daolio 

- 1 Residenza di 15/30 giorni presso il centro SÍM Residency di Reykjavik (copertura delle spese di viaggio e alloggio) per un’esperienza di crescita culturale e artistica che prevede uno scambio con altri artisti e curatori offerta dal Network Little Constellation - Arte contemporanea nelle micro-aree geo-culturali e piccoli stati d’Europa, col contributo relativamente al viaggio dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Le iscrizioni al concorso vanno inviate entro e non oltre il 20 novembre 2024 all’indirizzo mail sabina.aversa@ababo.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione