Accademia dei Filodrammatici > Laboratorio di Drammaturgia: Come si scrive la Guerra? > Entro 28/02/2025

30/01/2025

Il progetto Teatro Utile dell’Accademia dei Filodrammatici, giunto alla sua tredicesima edizione, quest’anno offre l'opportunità di un laboratorio di drammaturgia tenuto Mohamed Kacimi e intitolato "Come si scrive la Guerra?".

Il tema

Il laboratorio esplorerà la guerra in tutti i suoi aspetti, dall’assurdità dei conflitti al dolore delle vittime, insegnando a tradurre queste realtà in opere drammatiche potenti e coinvolgenti. 

La storia del teatro è profondamente segnata dai racconti di guerra. Oggi, mentre nuove guerre scoppiano e altre perdurano nell’indifferenza generale, è fondamentale per i giovani autori confrontarsi con questo argomento non solo per raccontarlo, ma anche per dargli un significato artistico e politico, esplorando in particolare le conseguenze sulle popolazioni civili, la ricostruzione, il trauma, l’esilio.

A conclusione del laboratorio è prevista una restituzione al pubblico dei testi interpretati da attori di diverse nazionalità.

Calendario

Il laboratorio di drammaturgia si svolgerà esclusivamente in presenza presso l’Accademia dei Filodrammatici, via Filodrammatici 1, Milano. L’impegno giornaliero è di 7 ore, dalle ore 10.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. La frequenza è obbligatoria.

Il laboratorio si terrà da marzo a settembre, nelle seguenti date:

- 21-22-23 marzo 2025: il primo incontro prevede la lettura e l’analisi di alcuni testi teatrali, delle testimonianze di vittime e soldati, dei reportage di giornalisti di guerra, nonché delle storie raccolte da associazioni come UNHCR, B’Tselem e Breaking the Silence. I docenti saranno Tiziana Bergamaschi e Nalini Vidoolah Mootoosamy;

- 12-13 aprile 2025: il secondo incontro prevede esercizi di scrittura con le docenti Tiziana Bergamaschi e Nalini Vidoolah Mootoosamy;

- Dal 5 al 15 maggio 2025: laboratorio intensivo di scrittura con Mohamed Kacimi;

- 20-21-22 giugno 2025: chiusura del laboratorio di scrittura con Mohamed Kacimi (on line) e le docenti Tiziana Bergamaschi e Nalini Vidoolah Mootoosamy;

- 8 settembre 2025: restituzione al pubblico in forma di mise en espace dei testi scritti dai partecipanti al laboratorio presso il Teatro Filodrammatici di Milano.

Candidature

Gli interessati dovranno inviare la propria candidatura entro il 28 febbraio 2025 all’indirizzo filodram@accademiadeifilodrammatici.it

Per candidarsi è necessario inviare il proprio curriculum vitae ed è consigliabile allegare un breve dialogo o monologo su temi attinenti all’argomento del laboratorio (della lunghezza massima di due cartelle): tra le candidature ricevute la Commissione selezionerà 7 drammaturghi.

Il costo del laboratorio è a carico dell’Accademia dei Filodrammatici, pertanto la partecipazione è gratuita.

Focus Istituti e Centri di Formazione
ProfilCultura ProfilCultura

Profilcultura-Informa ti aggiorna sulle opportunità finalizzate alla crescita professionale:…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
ARTI E SPETTACOLO: Corso gratuito per Tecnico del turismo sostenibile e innovativo Cesvip Lombardia

Attestati di competenze ai sensi del decreto legislativo n. 13/2013 e della legge…

Master di Primo Livello in Architettura e Design sostenibile Fondazione SOS School of Sustainability ETS

Master di Primo Livello La prima parte riguarda i "Foundation Courses":…

Maestria e rivelazione: Analisi della Pala di Castelfranco di Giorgione tra tecniche esecutive, conservazione ed ermetismo simbolico Il prato publishing house

Attestato di partecipazione https://ilprato.com/corso/analisi-pala-di-castelfranco-giorgione/…

Teatro antico in scena. Medea tra mito e scena: la tragedia di Euripide. Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale Università Cattolica del Sacro Cuore

Open badge digitale e Attestato di partecipazione rilasciato da Università Cattoloca…

Corso Online di Registrar di Opere d'Arte Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Corso intende fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita dei compiti…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Corso Fashion Design Istituto Modartech

Diploma Accademico di Primo Livello - Laurea Triennale in Fashion Design, titolo…

Corso Communication Design Istituto Modartech

Diploma Accademico di Primo Livello - Laurea Triennale in Communication Design,…

Master in Management dei Beni Culturali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Management dei Beni Culturali rilascia un Diploma in Management dei…

Master in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali è erogato da IBC Flores…

Corso Triennale di Restauro del Materiale Cartaceo Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

La Qualifica formata dal corso è quella di Tecnico del Restauro di Beni Culturali…

Tutti i Corsi di Formazione