AREA.Lab > Seconda edizione del corso di Progettazione Culturale

05/02/2024

AREA.Lab presenta la II edizione del corso di “Progettazione Culturale”, un percorso formativo teorico/pratico che ha come primo obiettivo quello fornire gli strumenti cardine per comprendere appieno il ruolo e le dinamiche che un critico, curatore contemporaneo o un professionista della cultura si trova ad affrontare oggi.

  • Perché? Da una breve ricerca effettuata tra gli operatori culturali, è emerso che nel nostro campo, principalmente nella curatela e nella critica, attualmente ci sia una grande confusione: di materia, di ruoli e principalmente di formazione.
  • Oggigiorno la formazione che spesso viene offerta è frammentaria e non del tutto completa, obbligando il fruitore a cercare sempre di più altri metodi per colmare le lacune lasciate da quelli precedenti.
  • Area.lab vuole colmare queste lacune, attraverso un percorso mirato e completo di progettazione culturale - fare cultura oggi vuol dire pianificare, mettere in programma idee che possano diventare concrete.

  • Il corso si sviluppa da marzo a giungo attraverso 5 moduli tematici:
  • - Critica e curatela;
  • - Progettazione e stesura bandi;
  • - Fundraising;
  • - Associazioni e Terzo Settore;
  • - Arte e Diritto.

  • Durante tutto il percorso dei cinque moduli i partecipanti saranno guidati nel realizzare un vero e proprio progetto culturale che possa essere sostenibile e realizzabile.
  • Il progetto finale che al termine risulterà più completo verrà selezionato per partecipare all’application di un bando nazionale nell’anno 2025, dando l’opportunità agli studenti di vedere concretizzato il proprio lavoro svolto durante il percorso formativo.
  • Anche quest’anno il Corso di Progettazione Culturale di AREA.lab sarà realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scenografia dell’Accademia Albertina di Torino e svolto negli spazi del dipartimento presso l’Ex Incet, piazza Teresa Noce, Torino.


Per informazioni e iscrizioni: info.arealab@gmail.com oppure visita il sito.

Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione