Aria Lombardia > Bando per la realizzazione di un’opera d’arte originale per la Nuova Palazzina della Fondazione Teatro alla Scala > Entro 27/03/2024

28/02/2024

Aria S.p.A. bandisce un Concorso artistico per l’ideazione, la progettazione, la realizzazione e l’installazione di un’Opera d’Arte avente carattere durevole, finalizzata all’inserimento presso la nuova palazzina della Fondazione Teatro alla Scala in Milano, via Verdi 3. 

  • Ferma restando la più ampia libertà di espressione dell’artista, l’Opera d’Arte dovrà essere inedita ed espressione di un progetto artistico volto a sviluppare il tema posto a base del concorso “Musica e Architettura”, il tutto come meglio esplicitato nel “Documento Tecnico posto a Base Gara”, consultabile qui.
  • Ai fini della partecipazione al Concorso, l’artista dovrà predisporre una proposta artistica nella forma ritenuta più idonea alla sua corretta rappresentazione. 
  • Il progetto artistico proposto dovrà dialogare con il progetto architettonico della Nuova Palazzina, prevedendo l’adozione di forme e motivi adatti al contesto e tenendo conto dell’ambito previsto per la sua collocazione, secondo quanto descritto nel Documento Tecnico già richiamato. 
  • Le tecniche e i materiali per la realizzazione dell’Opera d’Arte potranno essere liberamente scelte dagli artisti, purché vengano assicurate le caratteristiche di staticità, stabilità, durata nel tempo, idoneità al contesto di riferimento, semplicità ed economicità di manutenzione, totale sicurezza degli utenti.

Al vincitore sarà conferito un Premio pari ad € 85.000,00, compresi oneri previdenziali (se dovuti) e oltre IVA nelle misure di legge (se dovuta). Il premio è da intendersi comprensivo di ogni onere relativo all’ideazione, produzione, trasporto, consegna, collocazione e trasferimento della proprietà dell’Opera d’Arte, inclusi tutti gli apprestamenti e tutte le prestazioni professionali correlate (quali, a titolo esemplificativo, gli oneri connessi alla predisposizione di documentazione tecnica, all’effettuazione delle verifiche statiche, all’attuazione delle necessarie misure di sicurezza ai fini della posa dell’Opera d’Arte), secondo quanto previsto dal Documento Tecnico a base di gara.

  • Gli artisti che intendono partecipare al Concorso dovranno presentare un’offerta composta da:
  • - Busta “A - Documentazione amministrativa”;
  • - Busta “B - Documentazione tecnica”.
  • L’offerta dovrà pervenire a pena di esclusione entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12:00 del giorno 27 marzo 2024 presso la sede legale di ARIA S.p.A. in Via Taramelli 26 - 20124 Milano.


  • Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla presente procedura potranno essere formulati esclusivamente in forma scritta a mezzo email all’indirizzo ufficiogare@ariaspa.it entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 8 marzo 2024.
  • Per consultare il bando completo, clicca qui.

Parole chiave : concorso - opera - musica - architettura - arte
Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione