Associazione Quarantasettezeroquattro > Realtà aumentate: call artisti/compagnie per residenza artistica > Entro 15/07/2024

04/07/2024

  • “Realtà aumentate” affronta la sfida di promuovere il turismo transfrontaliero e la conoscenza dei luoghi del territorio goriziano segnati dalle complesse vicende storiche tra il XVIII e il XXI sec. attraverso la realizzazione di sei performance teatrali/multimediali, site specific, partecipative e bilingui.
    Il progetto intende così favorire nuove forme di scoperta ed esplorazione del territorio transfrontaliero di tipo esperienziale e collettivo, attraverso performance che coniughino i linguaggi teatrali con le potenzialità di tecnologie economiche e di facile fruizione.

    L’obiettivo generale del progetto è la valorizzazione di specifici territori tra Gorizia e Nova Gorica e della loro storia, proponendo nuove modalità di racconto relativamente ai beni storico-culturali ma anche al patrimonio naturalistico e a quello urbano e industriale. L’intento è intercettare un pubblico ampio e variegato, attraverso esperienze che siano coinvolgenti, emotivamente forti ma anche rigorose dal punto di vista della narrazione storica.

    Con questa call cerchiamo artisti/compagnie interessati a partecipare ad una residenza artistica di 15-21 giorni finalizzata alla realizzazione di una nuova produzione performativa in collaborazione con storici ed esperti del territorio. La performance dovrà:

    a) essere interdisciplinare, un dialogo fra diversi linguaggi artistico-performativi (teatro, danza, drammaturgia sonora, narrazioni multimediali).
    b) destinata ad una fruizione all’aperto e site specific
    c) prevedere l’utilizzo di tecnologia leggera, come smartphone, tablet, cuffie wireless ecc.

    La performance dovrà essere focalizzata su uno di questi due temi/spazi urbani:

    1. Palazzo Coronini e il Castello di Kromberk, raccontando la storia di Gorizia tra il XVII e il XIX secolo.2. 2. Casa Rossa/Rošna Dolina: il confine internazionale, gli attraversamenti, i commerci, tra 1947 e 1991. 

    Saranno privilegiati i progetti che risultino innovativi per quanto riguarda il rapporto tra performance, linguaggi multimediali e spazi urbani o naturali anche attraverso format site specific e community specific. 

    Il cachet previsto per ogni progetto selezionato è di 4000 euro lordi.

Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione