Biennale College Teatro > Bandi di Regia e Drammaturgia Under 30 > Entro 17/11/2024

25/10/2024

Sono pubblicati i nuovi bandi nazionali di Regia e Drammaturgia Under 30 per l’edizione della Biennale College Teatro 2025-2026, l’iniziativa che consolida la tradizione di ricerca e sostegno ai nuovi talenti della Biennale di Venezia, sotto l’egida del nuovo Direttore Artistico del Settore Teatro Willem Dafoe. 

Il bando di Regia Under 30

Il bando, che si svilupperà nell’arco del biennio 2025-2026, è dedicato a registi e registe italiane di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

Dopo le prime due fasi di selezione, che corrispondono a tappe di avvicinamento e messa a fuoco del proprio progetto di regia attorno a un testo inedito, un classico, un adattamento o anche una riscrittura, nella terza e ultima fase, che si svolgerà all’interno del 53. Festival Internazionale del Teatro (31 maggio > 15 giugno 2025), sarà una giuria appositamente costituita e presieduta da Willem Dafoe a individuare il/la regista vincitore/trice. 

Il vincitore o la vincitrice, annunciato/a entro la fine del Festival, sarà impegnato/a nel corso dell’anno successivo a definire e sviluppare il suo spettacolo in forma integrale con il supporto del Direttore Artistico Willem Dafoe, usufruendo di un premio di produzione di massimo 110.000 euro, in vista del debutto sul palcoscenico della Biennale Teatro 2026.

Il bando di Drammaturgia Under 30

Il bando, che si sviluppa sempre lungo il biennio 2025-2026, è indirizzato ad autori e autrici italiane di età compresa tra i 18 e i 30 anni per la produzione di un testo originale e inedito che, dopo diverse tappe di elaborazione, debutterà sul palcoscenico della Biennale Teatro 2026 in forma di lettura scenica.

Dopo una selezione di un massimo di dieci partecipanti sulla base del materiale drammaturgico presentato in fase di candidatura, scrittori e scrittrici saranno invitati a seguire, nel corso del 53. Festival Internazionale del Teatro (31 maggio > 15 giugno 2025), un workshop con il drammaturgo Davide Carnevali, durante il quale svilupperanno il proprio progetto sotto la supervisione del Direttore Artistico Willem Dafoe. 

Sulla base dei risultati del laboratorio, una giuria costituita per l’occasione e presieduta da Willem Dafoe decreterà fino a un massimo di due vincitori/trici che avranno tempo fino al 31 gennaio 2026 per elaborare i testi nella versione completa. Testi che faranno parte, in forma di mise en lecture, del programma della Biennale Teatro 2026.

La data termine per l'invio delle candidature, per entrambi i bandi, è il 17 novembre 2024

Focus Istituti e Centri di Formazione
ProfilCultura ProfilCultura

Profilcultura-Informa ti aggiorna sulle opportunità finalizzate alla crescita professionale:…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
ARTI E SPETTACOLO: Corso gratuito per Tecnico del turismo sostenibile e innovativo Cesvip Lombardia

Attestati di competenze ai sensi del decreto legislativo n. 13/2013 e della legge…

Master di Primo Livello in Architettura e Design sostenibile Fondazione SOS School of Sustainability ETS

Master di Primo Livello La prima parte riguarda i "Foundation Courses":…

Maestria e rivelazione: Analisi della Pala di Castelfranco di Giorgione tra tecniche esecutive, conservazione ed ermetismo simbolico Il prato publishing house

Attestato di partecipazione https://ilprato.com/corso/analisi-pala-di-castelfranco-giorgione/…

Teatro antico in scena. Medea tra mito e scena: la tragedia di Euripide. Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale Università Cattolica del Sacro Cuore

Open badge digitale e Attestato di partecipazione rilasciato da Università Cattoloca…

Corso Online di Registrar di Opere d'Arte Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Corso intende fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita dei compiti…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Corso Fashion Design Istituto Modartech

Diploma Accademico di Primo Livello - Laurea Triennale in Fashion Design, titolo…

Corso Communication Design Istituto Modartech

Diploma Accademico di Primo Livello - Laurea Triennale in Communication Design,…

Master in Management dei Beni Culturali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Management dei Beni Culturali rilascia un Diploma in Management dei…

Master in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali è erogato da IBC Flores…

Corso Triennale di Restauro del Materiale Cartaceo Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

La Qualifica formata dal corso è quella di Tecnico del Restauro di Beni Culturali…

Tutti i Corsi di Formazione