Carrozzeria Orfeo > Giving Back - bando per tutoring di formazione artistica > Entro 15/01/2024

24/11/2023

Come compagnia teatrale affermatasi negli anni all’interno del panorama nazionale, Carrozzeria Orfeo, riconosce oggi l’importanza di restituire parte dell’esperienza e delle competenze acquisite alle nuove generazioni teatrali (da qui il senso della parola Giving Back), accompagnando - con il sostegno dei partner del progetto - una nuova realtà ancora poco conosciuta, ma dal forte potenziale artistico, verso l’acquisizione delle necessarie competenze artistiche e organizzative che ne agevoleranno l’accesso e il posizionamento all’interno del sistema teatrale.

Giving Back intende selezionare una formazione artistica di nuova o recente costituzione, senza limiti d’età, che dovrà candidare al bando un suo progetto inedito, alla quale Carrozzeria Orfeo offrirà un percorso di formazione a 360 gradi, attraverso itinerari residenziali strutturati di perfezionamento drammaturgico, attoriale, registico, organizzativo, promozionale, amministrativo e distributivo in un arco temporale che andrà dal 15 maggio 2024 al 31 dicembre 2024 (calendario dettagliato nel bando completo). Il tutoring, articolato in 25 giornate complessive di lavoro in presenza, si svolgerà presso Sala Maddalena, in Via Pilla, 53 - Curtatone (MN), spazio teatrale e sede operativa della compagnia.

Carrozzeria Orfeo garantirà alla formazione artistica selezionata l’alloggio per l’intero periodo di tutoring, per un massimo di 5 persone.

Il percorso si concretizzerà, al suo termine, nell’allestimento del progetto candidato al bando dalla formazione artistica che Carrozzeria Orfeo sosterrà anche a livello distributivo affiancato dai suoi partner. Grazie al sostegno di questi, infatti, alla produzione selezionata dal bando verrà garantita una circuitazione nazionale all’interno della Stagione Teatrale 2024/2025. La produzione verrà ospitata nell’ambito della rassegna Sul Confine, promossa da Carrozzeria Orfeo all’interno di Sala Maddalena. Carrozzeria Orfeo, inoltre, accompagnerà la formazione artistica selezionata nella strutturazione di un proprio piano distributivo che potrà aiutarla a promuoversi e agevolarne, quanto più possibile, un armonico e qualificato incontro col mercato teatrale nel futuro.

Il bando si rivolge a compagnie teatrali già costituite formalmente e a formazioni artistiche ancora non costituite legalmente che non abbiano realizzato più di tre progetti culturali rappresentati pubblicamente attraverso debutti, repliche, mise en espace e/o letture pubbliche. Possono essere candidati al bando solamente progetti che non abbiano già debuttato né nella loro forma completa né sotto altre forme e che si sviluppano intorno a una drammaturgia originale o liberamente tratta e/o ispirata ad altre opere (letterarie, cinematografiche e musicali). Non verranno presi in considerazione progetti di riallestimento di testi di autore noto o, comunque, drammaturgie già rappresentate dalla stessa formazione artistica o da terzi. Ogni formazione artistica potrà candidare al bando solamente un progetto. Sono escluse dal bando compagnie teatrali o formazioni artistiche amatoriali o semi professionali.

Ad ogni formazione artistica che intende candidarsi è richiesto il versamento di una quota di 50,00€ per la copertura delle spese organizzative e di segreteria.

  • Le modalità di selezione del progetto si svilupperanno nelle seguenti fasi:
  • - PRIMA FASE: L’acquisizione, entro le ore 12.00 del 15 gennaio 2024, di tutti i materiali richiesti rispetto ai quali Carrozzeria Orfeo attuerà una prima selezione;
  • - SECONDA FASE: La comunicazione dei progetti selezionati in prima fase, entro il 15 marzo 2024, e le seguenti convocazioni alla fase successiva;
  • - TERZA FASE: Le compagnie selezionate saranno chiamate a presentare una messa in scena del proprio progetto (massimo 20 minuti) a Mantova, Sala Maddalena (in Via Pilla, 53 – Curtatone), durante le giornate del 7 e 8 maggio 2024. Ogni presentazione sarà seguita da un colloquio conoscitivo con Carrozzeria Orfeo e alcuni dei rappresentati dei partner sostenitori del progetto;
  • - QUARTA FASE: La comunicazione, entro il 15 maggio 2024, dell’esito delle selezioni a tutte le compagnie finaliste.

Le candidature dovranno pervenire, entro le ore 12:00 del 15 gennaio 2024, esclusivamente attraverso la compilazione del form accessibile a questo link.


Per informazioni scrivere a progettogivingback@gmail.com oppure visitare il sito.

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Italiano di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Sin dal 1993 l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF), non è solo una scuola…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Digital Graphics - Corso di Specializzazione IED Milano

Digital Graphics è un corso di studi pensato per chi desidera avere una formazione…

Corso di Registrar di Opere d'Arte Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Corso intende fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita dei compiti…

Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Sostenibilità e Valorizzazione del Patrimonio Culturale rilascia un…

Home Staging - Corso di Specializzazione IED Cagliari

Il settore della valorizzazione immobiliare finalizzata alla compravendita o al…

Master in Educazione linguistica inclusiva e accessibile Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello in Educazione linguistica inclusiva ed accessibile. Gli obiettivi…

Diploma Accademico di Primo Livello Fashion Design IED Cagliari

Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai…

Corso Professionale Biennale di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di Formazione Professionale in Fotografia di merito. Il corso si propone…

Consulenza filosofica Ca' Foscari Challenge School

Master di II livello Il Master ha lo scopo di qualificare professionalmente - nell’ambito…

Tutti i Corsi di Formazione