Casa del Contemporaneo - Teatro di Napoli > Premio teatrale Enzo Moscato per giovani artisti > Entro 30/11/2024
24/10/2024
La Compagnia Teatrale Enzo Moscato, Casa del Contemporaneo, Teatro di Napoli - Teatro Nazionale pubblicano il bando ‘Premio Enzo Moscato’ a sostegno della produzione teatrale di compagnie e artistɜ Under 35 per progetti di messinscena di opere di Enzo Moscato.
L’universo teatrale moscatiano è composto da tradizione e passato antichissimo, che si ibridano con altre lingue e altri s-confini, un’umanità sempre umile e marginale che si incontra con la letteratura e la filosofia, per dare vita ad un teatro lirico e popolare. Nel rispetto di ciò, questo bando è rivolto ad compagnie e artisti che propongano progetti stimolanti e innovativi di messainscena delle opere del drammaturgo napoletano.
Requisiti:
Il bando si rivolge a soggetti o compagnie teatrali che propongano un progetto di messinscena su testi di Enzo Moscato. L’elenco dei testi è incluso nel bando. Le compagnie teatrali devono essere composte da artisti under 35 residenti in Italia (il requisito di età deve risultare entro il termine di scadenza della domanda di partecipazione al bando 30/11/2024). Per le compagnie teatrali almeno l'80% dei componenti previsti dal progetto (team creativo e cast tecnico) dovrà rispettare il requisito di età entro il 30/11/2024 (data scadenza bando).
Premio:
Il bando prevede un contributo economico e un tutoraggio organizzativo a sostegno del progetto selezionato.
Sarà selezionato 1 progetto creativo che sarà programmato per 6 recite al Ridotto del Teatro Mercadante nel
corso della stagione 2025/26.
Casa del Contemporaneo e Teatro di Napoli finanzieranno il progetto vincitore con un sostegno economico fino ad un massimo di 30.000€, per allestimento e repliche a Napoli, nel corso della stagione 2025/2026. Casa del Contemporaneo e Teatro di Napoli si faranno carico di un tutoraggio organizzativo, affiancando la compagnia nella fase di avvio del progetto ai fini della sua migliore realizzazione. Le prove si svolgeranno in una sala gestita da Casa del Contemporaneo e dal Teatro di Napoli.
Per partecipare alla selezione è necessario inviare la propria candidatura entro e non oltre il 30 novembre 2024 all'indirizzo mail: premiomoscato@casadelcontemporaneo.it