La notizia richiesto è stato disattivato

Fondazione Giorgio Cini > Bando di iscrizione per Ottavo Workshop del ciclo Research-led Performance > Entro 15/02/2024

07/02/2024

Con questo workshop riprende il ciclo Research-led Performance, inaugurato nel 2016: una delle attività più seguite e apprezzate dell’Istituto per la Musica. L’edizione 2024 è affidata a Lucas Fels, violoncellista del Quartetto Arditti e professore presso l’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Francoforte. Musicista di grande maestria, Fels coniuga la sua competenza con un vivo interesse per gli aspetti filologici e la riflessione teorica.

Il workshop è incentrato su opere per violoncello solo di compositori italiani, con particolare attenzione ai fondi archivistici conservati presso l’Istituto per la Musica. 

Il workshop è destinato a giovani violoncellisti con spiccate capacità di comprensione e interpretazione della musica di ricerca e sperimentazione. Il programma comprende sessioni pratiche e teoriche, oltre a un concerto finale con esibizioni di una selezione di borsisti. Le sessioni pratiche saranno tenute da Lucas Fels, mentre nelle sessioni teoriche, aperte al pubblico, i musicologi Gianmario Borio (Direttore dell’Istituto per la Musica e professore all’Università di Pavia), Francisco Rocca (collaboratore scientifico dell’Istituto per la Musica) e Francesca Scigliuzzo (dottoranda all’Università di Udine) affronteranno diversi aspetti delle opere studiate. È prevista la partecipazione di Giacomo Manzoni. Le attività si svolgeranno nella sede della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, dal 20 al 23 marzo 2024.

  • Per partecipare alla selezione gli interessati dovranno inviare la propria candidatura a mezzo email all'indirizzo concorsimusica@cini.it entro e non oltre il 15 febbraio 2024, fornendo la documentazione segnalata nel bando.

  • Allo scopo di una piena fruizione del workshop, si richiedono:
  • - Lo studio dei brani proposti e la preparazione di almeno uno di essi per l’esecuzione nel concerto finale;
  • - Interesse nei confronti del processo compositivo e delle sue fonti;
  • - Una forte motivazione a partecipare attivamente al progetto.


  • Per qualsiasi informazione relativa al bando e al workshop è possibile fare riferimento ai seguenti recapiti:
  • Fondazione Giorgio Cini - Istituto per la Musica - Segreteria
  • Tel. +39 0412710220
  • Email: concorsimusica@cini.it
  • Sito internet: www.cini.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
ProfilCultura ProfilCultura

Profilcultura-Informa ti aggiorna sulle opportunità finalizzate alla crescita professionale:…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
ARTI E SPETTACOLO: Corso gratuito per Tecnico del turismo sostenibile e innovativo Cesvip Lombardia

Attestati di competenze ai sensi del decreto legislativo n. 13/2013 e della legge…

Master di Primo Livello in Architettura e Design sostenibile Fondazione SOS School of Sustainability ETS

Master di Primo Livello La prima parte riguarda i "Foundation Courses":…

Maestria e rivelazione: Analisi della Pala di Castelfranco di Giorgione tra tecniche esecutive, conservazione ed ermetismo simbolico Il prato publishing house

Attestato di partecipazione https://ilprato.com/corso/analisi-pala-di-castelfranco-giorgione/…

Teatro antico in scena. Medea tra mito e scena: la tragedia di Euripide. Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale Università Cattolica del Sacro Cuore

Open badge digitale e Attestato di partecipazione rilasciato da Università Cattoloca…

Corso Online di Registrar di Opere d'Arte Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Corso intende fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita dei compiti…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Corso Fashion Design Istituto Modartech

Diploma Accademico di Primo Livello - Laurea Triennale in Fashion Design, titolo…

Corso Communication Design Istituto Modartech

Diploma Accademico di Primo Livello - Laurea Triennale in Communication Design,…

Master in Management dei Beni Culturali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Management dei Beni Culturali rilascia un Diploma in Management dei…

Master in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali è erogato da IBC Flores…

Corso Triennale di Restauro del Materiale Cartaceo Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

La Qualifica formata dal corso è quella di Tecnico del Restauro di Beni Culturali…

Tutti i Corsi di Formazione