Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova > Iscrizioni aperte: Accademia di alto perfezionamento ed inserimento professionale per cantanti lirici e pianisti > Entro 15/11/2024

04/10/2024

La Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova dichiara aperte le iscrizioni alla selezione per l’ammissione all’Accademia di alto perfezionamento ed inserimento professionale per cantanti lirici e pianisti accompagnatori 2025.

Per i cantanti, il corso di alto perfezionamento è finalizzato anche all’inserimento professionale nel cast dell’opera Die Zauberflöte di Wolfgang Amadeus Mozart, che verrà rappresentata nel mese di giugno 2025 al Teatro Carlo Felice. I cantanti e i pianisti selezionati prenderanno parte anche ai cast della Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini e di altre produzioni che saranno definite nei prossimi mesi e rappresentate al Teatro della Gioventù nel mese di marzo 2025. Saranno selezionati n. 8 giovani cantanti in possesso di adeguate qualità artistiche e vocali, ai quali sarà offerta l’opportunità di consolidare e perfezionare, sotto la guida di artisti di livello internazionale, i diversi aspetti vocali, musicali e teatrali che caratterizzano il moderno cantante d’opera. Saranno inoltre selezionati 3 pianisti accompagnatori. 

Il corso: 

L'Accademia è aperta, sia per i cantanti che per i pianisti, solo ai maggiorenni nati successivamente al 1 gennaio 1995. L’iscrizione e la frequenza all’Accademia sono totalmente gratuite. 

La frequenza ai corsi è a tempo pieno e obbligatoria. Le lezioni si distribuiranno indicativamente su 5 giorni a settimana, per un impegno massimo giornaliero di 8 ore; tutte le lezioni si terranno alla Fondazione Teatro Carlo Felice a Genova. Il programma didattico prevede i seguenti moduli: 

- Tecnica vocale; 

- Studio dello spartito;

- Interpretazione del repertorio operistico;

- Tecniche dell'espressione corporeo e movimento scenico. 

Incentivi e scadenze: 

Ai candidati ammessi verrà messo a disposizione un alloggio, limitatamente al periodo di effettiva frequentazione del corso, e sarà fornito nei giorni di frequenza un pasto in un locale convenzionato. Inoltre, è prevista l’erogazione di una borsa di studio mensile di 800,00 euro lordi, vincolata all’effettiva presenza e limitatamente alla durata dei corsi.

Le domande di ammissione sono compilabili al sito operacarlofelicegenova.it/accademia/ e vanno inviate all'indirizzo e-mail accademia@carlofelice.it entro e non oltre le ore 23.59 di venerdì 15 novembre 2024

Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione