ICOM Italia > Borsa di ricerca in museologia > Entro 10/09/2024

05/09/2024

ICOM Italia annuncia l’apertura del bando per la borsa di ricerca 2024, dedicata alle professioni museali. Con il supporto del 5 per mille, ICOM Italia prosegue il suo impegno nella valorizzazione e nello sviluppo del settore museale.

Il tema dell’iniziativa per l’anno 2024, "Le professioni museali", offre un’importante opportunità per giovani studiose e studiosi di approfondire temi rilevanti nel campo della museologia. I progetti proposti potranno analizzare l’evoluzione della normativa museale, identificare pratiche innovative o contribuire al dibattito sulle nuove esigenze formative del settore.

La selezione avverrà attraverso due fasi:

- La prima fase di selezione consisterà nella valutazione delle proposte di ricerca, a cui verrà assegnato un punteggio secondo i criteri definiti dalla commissione; 

- La seconda fase prevede un colloquio online con i candidati dei primi tre progetti selezionati. Il punteggio ottenuto al colloquio andrà a sommarsi al punteggio ottenuto nella prima fase di selezione per la costituzione della graduatoria finale

La borsa, del valore di € 3.000,00, è destinata a laureati con meno di 35 anni e prevede una durata di tre mesi, dal 1 ottobre al 31 dicembre 2024. La scadenza per la presentazione delle domande è il 10 settembre 2024.

Parole chiave : borsa - ricerca - museologia - icom
Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione