Il Salone Internazionale del Libro di Torino > Concorso letterario per racconti inediti dedicati al genere romance > Entro 21/06/2024

28/05/2024

Concorso letterario di racconti riservato a scrittori e scrittrici esordienti dai 16 anni dedicato al genere letterario “Romance”: dal romantasy, al paranormal romance, passando per le ambientazioni più dark e gotiche, le storie d’amore sono da sempre protagoniste della letteratura. Come meglio specificato nel prosieguo, verranno premiati i tre racconti migliori. I tre racconti vincitori saranno raccolti in un’antologia di cui faranno parte anche i racconti degli scrittori che compongono la Giuria e questa raccolta verrà diffusa sui canali online degli organizzatori del Concorso o attraverso una pubblicazione cartacea edita da una casa editrice italiana appositamente selezionata da Ferrovie dello Stato.

  • A chi si rivolge il bando: 
  • La partecipazione al concorso letterario “A/R Andata e racconto. In viaggio con amore” è riservata a scrittori/scrittrici esordienti, dai sedici in su che non abbiamo mai pubblicato alcun racconto o romanzo edito da una casa editrice italiana e distribuito in libreria. Ciascun partecipante dichiara e garantisce che l’opera presentata sia originale e inedita, che non costituisca copia o modificazione totale o parziale di opera altrui o di altra opera propria già edita. Le opere dotate di ISBN non saranno considerate inedite e quindi non saranno ammesse.
  • Può partecipare chi ha al proprio attivo esclusivamente autopubblicazioni (quindi opere non pubblicate da una casa editrice). Ciascun partecipante dichiara di essere l’esclusivo titolare dei diritti di sfruttamento dell’opera, senza limitazione o onere alcuno nei confronti di terzi e garantisce che l’opera non sia stata presentata a nessun altro concorso in attesa di risoluzione. Dichiara, altresì, di tenere Ferrovie dello Stato e Salone Internazionale del Libro di Torino manlevate e indenni da ogni responsabilità, azione e contestazione legata al carattere originale e inedito dell’opera presentata.
  • La presentazione dell’opera di per sé sola garantisce l’impegno da parte del/della suo/a autore/autrice a non ritirarla dal concorso.

  • Opere accettate: 
  • Verranno presi in considerazione esclusivamente racconti di autori/autrici esordienti dai 16 anni scritti in lingua italiana. Le opere dotate di ISBN non saranno considerate inedite e quindi non saranno ammesse. Verranno però ammessi, con un’opera non pubblicata, quegli autori/autrici che abbiano al proprio attivo esclusivamente autopubblicazioni. Si può concorrere con un solo racconto.
  • Il racconto deve essere compreso tra le 15.000 battute (spazi inclusi) e le 20.000 battute (spazi inclusi).

  • Come inviare il racconto:
  • L’autore/autrice dovrà caricare in formato pdf il racconto sulla piattaforma. La consegna degli elaborati dovrà avvenire entro e non oltre le ore 12:00 del 21/6/2024. La partecipazione alla selezione è gratuita.

Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione