Roma Film Academy

Informazioni

Indirizzo: c/o Cinecittà Campus - Via Quinto publicio 90 - 00175 Roma

Telefono: 06 6942 8715

Email: : segreteria@romafilmacademy.it

Descrizione dell'Istituto o Centro di Formazione :

La Roma Film Academy è una struttura accademica dedita alla cultura e alla formazione in ambito artistico e in quello della comunicazione audiovisiva e dell’intrattenimento. In particolare si propone come punto di riferimento per tutti coloro che sono interessati a intraprendere una carriera professionale nel mondo del cinema, dei new media e della comunicazione.

Per noi è importante che gli studenti vivano e respirino l’atmosfera cinematografica in ogni istante della loro esperienza formativa all’interno del Campus. Il nostro fine è quello di fargli “vivere il set”, di trasformare la loro passione in un lavoro che un giorno li riporti in questi Studi da professionisti, rendendoli un esempio per i futuri studenti.

Questo risultato si ottiene attraverso un piano di studi dettagliato che fornisce a ogni corsista gli strumenti necessari per apprendere le nozioni artistiche e tecniche della sua materia e di ciò che riguarda gli altri reparti del set. In questo modo formiamo un professionista in grado di comunicare, muoversi e creare arte in sintonia con i colleghi della troupe.

Punti di forza :

Classi a numero chiuso, docenti professionisti del settore, produzioni didattiche, teatro di posa dell’Accademia, esercitazioni, teamwork, esami e verifiche, studenti internazionali.

Tutto contribuisce a formare un professionista serio e affidabile con una coscienza artistica completa. I nostri studenti sono per noi prima di tutto persone di cui poter andare fieri.

Impegno, versatilità e motivazione devono essere le parole d’ordine di ogni studente sia durante il suo percorso di studi, che una volta inserito nel mondo del lavoro. Il modello di insegnamento della nostra Accademia, di marcata impronta anglosassone, è fortemente basato sullo scambio reciproco tra docenti ed allievi e soprattutto sull’insegnamento pratico della materia di studi che il corsista ha scelto.

In questo modo lo studente non apprende soltanto i fondamenti teorici ma comincia a padroneggiare gli strumenti tecnici, arricchendo la propria esperienza sul campo e acquisendo sicurezza e consapevolezza delle proprie capacità.

Statuto :

Privato

Caratteristiche della vita studentesca e/o associativa :

Il mood della RFA è quello di un centro artistico, una scuola di preparazione pratica dove si impara prima di tutto a lavorare in team, a seguire le regole, a gestire scadenze e consegne e a trovare un metodo di lavoro e di studio efficaci.

In RFA ricreiamo le dinamiche del mondo professionale del cinema: studio costante, creatività, interazione tra reparti, lavoro sul set e fuori dal set. Le produzioni didattiche supervisionate dai docenti e dallo staff, seguono temi e parametri sempre più complessi durante il percorso. Tutti i progetti vengono realizzati in co-regia: questo responsabilizza, costringe alla condivisione oltre che al lavoro in team e aiuta a gestire meglio il carico di lavoro per ogni progetto. In generale per tutti i reparti le assegnazioni dei lavori vengono seguite dai docenti; questo consente di turnare e imparare a confrontarsi con metodi di lavoro, culture differenti e diversi caratteri artistici che si incontrano durante il percorso in Accademia.

Numero di strutture e sedi :

La Roma Film Academy è una delle più importanti e prestigiose scuole di cinema in Europa. La location nel il Campus di Cinecittà si adatta perfettamente alla natura pratica dell’Accademia, consentendo di svolgere le attività didattiche in spazi attrezzati per simulare i set e le ambientazioni tipiche del cinema. Le aule di natura teorica, l’aula magna di stampo universitario, la palestra e gli spazi verdi all’aperto, completano le dotazioni di pertinenza dell’Accademia



Contatti Uffici RFA:
+39.06.69428715
segreteria@romafilmacademy.it
Cinecittà Campus
Via Quinto Publicio, 90 – 00175 Roma RM

Standard di accreditamento dell'istituto :

Roma Film Academy offre due percorsi di formazione paralleli e complementari che costituiscono un’offerta formativa ancora più qualificante e completa: da un lato il Percorso Universitario Triennale, con rilascio del titolo di Laurea1 che permette una pratica di set e produzioni didattiche pienamente integrate al percorso teorico; dall’altro il Percorso Accademico Biennale, finalizzato unicamente alla pratica on set e allo sviluppo dei progetti didattici che comporranno il portfolio, consigliato a chi ha già una Laurea o esperienza nel settore. Entrambi i percorsi sono incentrati sulla pratica e sulla produzione di progetti didattici supervisionati dai docenti professionisti dell’Accademia. Le lezioni del triennio e del biennio finalizzate alla parte pratica e di sviluppo dei progetti sono condivise dai due corsi.

1 Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo, Corso di Studi in DAMS


Per iscriversi all’anno accademico 2020/2021 è necessario svolgere un colloquio d’ingresso gratuito, non vincolante all’iscrizione e utile alla valutazione del livello di ingresso del candidato.

L’intervista, svolta da un docente e un responsabile RFA, si basa sulla valutazione di parametri quali motivazione personale, l’attitudine al tipo di lavoro in team che caratterizza il percorso accademico, la padronanza dell’italiano, il livello di conoscenza della lingua inglese, la cultura generale e cinematografica.

Per prenotare il colloquio, che si terrà presso la sede di Roma Film Academy, è necessario compilare il seguente modulo e inviare successivamente alla Segreteria una lettera motivazionale.

Non è necessario avere esperienza pregressa nell’ambito dell’audiovisivo; tuttavia è consigliato presentare in sede di colloquio eventuali lavori già realizzati: clip video, corti, racconti, poesie, portfolio fotografico, disegni, book e simili.

Per le pratiche di iscrizione al Triennio Universitario, la Segreteria comunicherà i documenti utili al completamento della domanda presso l’Università degli Studi di Teramo.
 
 
 
Attualità dalle Formazioni
40 Borse di Studio Internazionali Corsi Triennali IED 21/22

IED - Istituto Europeo di Design e Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” offrono…

XII Edizione del Corso di Museologia e Museografia - Edizione FAD online!

Il corso intende fornire ai partecipanti alcuni strumenti utili per leggere, analizzare…

Lavora nella Moda con i Master IED in partenza a gennaio

I Master IED Moda offrono una concreta opportunità di specializzazione a chi desideri…

Scadenza sconto del 20% per i Master in partenza a febbraio

Scadrà il 30 novembre la possibilità di usufruire dello sconto del 20% sulla quota…

Prorogato lo sconto del 15% per le iscrizioni ai corsi triennali di restauro

Per coloro che desiderano iscriversi ai corsi triennali di restauro in partenza…

In partenza i Master in Design di IED Milano, Roma e Torino

Vuoi diventare un Designer di successo? Nei mesi di gennaio e febbraio sono in partenza…

I Master Online di RCS Academy

RCS ACADEMY propone da settembre 2020, 6 Master Online con una didattica interamente…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
Focus sui Corsi di Formazione
Master in Arts Management IED Firenze

Il corso Master in Arts Management è una full-immersion interdisciplinare di 11…

Master in Transportation Design IED Torino

Il Master in Transportation Design offre la possibilità ad appassionati di automobili…

Master in Graphic Design - Focus on New media IED Firenze

Il Master in Graphic Design offre una preparazione di alto livello basata sul metodo…

Master in Design degli Allestimenti e dei Percorsi Museali Palazzo Spinelli Group

Il Master in Design degli Allestimenti e dei Percorsi Museali rilascia un Diploma…

Tutti i Corsi di Formazione