Università IULM - Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità

Informazioni

Indirizzo: Via Carlo Bo, 1 - 20143 Milano

Le Formazioni :

  • Corso di laurea magistrale in Televisione, cinema e new media

Descrizione dell'Istituto o Centro di Formazione :

L’Ateneo è stato fondato nel 1968 dalla Fondazione Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori, su impulso del Senatore Carlo Bo e del Professor Silvio Baridon, come Istituto Universitario di Lingue Moderne (I.U.L.M.). Sin dal principio l’idea ispiratrice è quella di soddisfare le esigenze del mercato del lavoro basandosi sull’analisi delle tendenze in atto.
Pur mantenendo grande attenzione sulle dinamiche del mondo del lavoro, l'Università IULM punta con decisione sulla preparazione culturale dei suoi studenti proponendo loro frontiere formative sempre nuove.
Nata come punto di riferimento per la formazione nei settori delle Lingue e della Comunicazione, diventa polo di eccellenza anche negli ambiti del turismo e della valorizzazione dei beni culturali.
Con le sue tre Facoltà, i Corsi di Laurea Triennale, i Corsi di Laurea Magistrale, i numerosi Master universitari e i corsi post-experience, presenta un’offerta formativa articolata e percorsi didattici completi.

Punti di forza :

Trasferire informazioni, conoscenze, competenze, emozioni. Elaborare e condividere strategie. Costruire reti. Far circolare progetti e idee. Mettere in comune. Un percorso formativo che ha l’obiettivo di rendere gli studenti dei professionisti della comunicazione.
I docenti sono in parte accademici di chiara fama, in parte noti e affermati professionisti che generosamente dedicano parte del loro tempo alla formazione delle giovani generazioni.
Attenta alle esigenze continuamente mutevoli di un mercato del lavoro ricco di opportunità suggestive, ma anche difficile e complesso, la Facoltà di Comunicazione ambisce ad essere dinamica e flessibile, orgogliosa della propria tradizione ormai più che collaudata, ma anche aperta e disponibile ad esplorare sempre nuove strade, nella convinzione che la comunicazione (comunque la si intenda) è sempre più la forma-chiave delle attività e delle relazioni umane nella complessità del mondo contemporaneo globalizzato.

Numero di strutture e sedi :

Le sedi IULM sono a Milano e Roma: due poli per un'unica comunità di studenti.

Esempio di architettura globale, la sede dell’Università IULM conferisce ulteriore valore all’eccellenza della sua didattica. Sul modello dei Campus americani, l’Ateneo si presenta come un complesso modernissimo, tecnologicamente avanzato e dotato di strutture e spazi pensati per dare spazio allo studio, alla ricerca, ma anche ai momenti di aggregazione.

Progettato da Roberto e Lorenzo Guiducci e ultimato nel 1993, l’edificio principale di via Carlo Bo costituisce il nucleo centrale dell’Università IULM che, rivestito all’esterno da mattoni rosati e circondato da un cortile porticato, si lega armoniosamente alla tradizione architettonica milanese. All'interno un sistema di scale mobili collega i sei piani dell’edificio, i cui arredi sono stati realizzati secondo uno studio cromatico funzionale alla concentrazione e allo studio.

Dimensione internazionale :

Grazie all’attività svolta in stretta collaborazione tra l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS) e la Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) e altri quattro rilevanti partner europei operanti in Irlanda, Romania, Bulgaria e Slovenia, il progetto intende offrire a docenti e studenti delle Scuole Secondarie superiori di Milano e di Roma l’opportunità fortemente innovativa di realizzare nuove metodologie didattiche basate sull’insegnamento della storia europea attraverso la visione di opere cinematografiche e l’educazione al linguaggio filmico. Punto di forza del progetto è la realizzazione di videosaggi a partire dai film analizzati: opere di “pensiero per immagini”, questi brevi film di montaggio costituiscono un’analisi delle forme con cui il cinema ha messo in scena la Storia, dando corpo letteralmente a “visioni” e narrazioni sensate del tempo.
 
 
 
Attualità dalle Formazioni
Borse di Studio

Iscrizioni fino al 7 dicembre 2020. Scopri le speciali borse di studio erogate dai…

L’altra metà dell’editoria - Le professioniste del libro e della lettura nel Novecento

La Fondazione presenta il convegno di giovani studiosi e studiose L’altra metà dell’editoria.…

Presentazione dei Master di marzo 2021 | Live streaming 11 dicembre

Alle h. 15.00 di venerdì 11 dicembre 2020 , in diretta streaming su Zoom, Accademia…

Ex-tra: corsi Serali e Open class 2020-21

Gli Ex-tra sono l'offerta formativa della Scuola Paolo Grassi destinata alla propedeutica…

Master Digital Communication, Advertising & Social Media Management

Il Master si rivolge a giovani laureati e laureandi in discipline economiche, umanistiche…

Counsellor - Manager delle relazioni sostenibili: in cosa consiste?

“La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e…

Food & Wine. Al via la nuova edizione del Master di Ca' Foscari

I numeri parlano chiaro: la filiera agroalimentare è il primo settore economico…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
 
Focus sui Corsi di Formazione
Master in Management dei Servizi Museali Palazzo Spinelli Group

Il Master in Management dei Servizi Museali rilascia un Diploma in Management dei…

Interior Design - Hospitality, Retail and Exhibit - Corso di Formazione Avanzata IED Venezia

Per le sue caratteristiche specifiche, il contesto veneziano rappresenta il luogo…

Corporate and Private Events - Corso di Specializzazione IED Venezia

Organizzare un evento, comprenderne i processi ed esplorarne le complessità, analizzare…

Car Design - An introduction - Corso Estivo IED Torino

L’Italia è da sempre al centro dell’eccellenza e dell’innovazione nel campo automobilistico.…

Tutti i Corsi di Formazione