Bibliotheca Hertziana > Call for Papers Roma attraverso il disegno nel XVI secolo > Entro 12/11/2023

18/10/2023

Nel 1532 il pittore Maarten van Heemskerck (1498–1574) intraprese un viaggio da Haarlem a Roma. Una raccolta di 94 fogli con circa 160 disegni conservata nel Kupferstichkabinett di Berlino, tra cui 66 fogli di un ex album da disegno con disegni su entrambi i lati, fornisce una testimonianza visiva del suo soggiorno di cinque anni. Si tratta del corpus più grande al mondo di disegni romani di Van Heemskerck e anche uno dei più estesi di un artista in viaggio a Roma nel XVI secolo.

È soprattutto grazie alle sue vedute e vedute topografiche che la Roma degli anni Trenta del Cinquecento divenne per la prima volta visivamente tangibile in modo completo. Con vedute singole di monumenti per lo più antichi, vedute quadrate e ampi panorami, i suoi disegni hanno plasmato la nostra percezione della città, anche se spesso mostrano la realtà in modo filtrato. Si concentrano su rovine, vegetazione o aree non sviluppate. Restano invece escluse altre zone, come il centro città, densamente popolato. Per le loro straordinarie qualità, che oscillano tra documentazione fattuale e adattamento immaginifico, gli studi romani di Van Heemskerck sono onnipresenti nelle ricerche sulla ricezione dell'antichità e sull'architettura e topografia della città di Roma nel Rinascimento.

La collezione di disegni berlinesi sarà presentata per la prima volta nella sua interezza in una mostra del Kupferstichkabinett in collaborazione con la Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell'arte dal 26 aprile al 4 agosto 2024.

Le Giornate di studio Gernsheim del 2024 prendono la mostra come un’opportunità per indagare le pratiche del disegno topografico nella Roma del Cinquecento, sia durante che dopo l’epoca di Van Heemskerck. Roma non era più solo una meta di pellegrinaggio: era anche un centro di attrazione e creatività per artisti vicini e lontani. Allo stesso tempo, la città e i suoi stessi edifici divennero oggetto di esplorazione artistica, soprattutto attraverso il disegno. Ciò che veniva osservato veniva documentato e specificato in parole e immagini: gli edifici antichi venivano rilevati e disegnati, e la topografia descritta e rappresentata in guide, trattati e mappe. Le serie stampate testimoniano il crescente interesse di una clientela più ampia.

Il convegno si propone di analizzare metodicamente la visione di Roma dei disegnatori e di comprendere meglio la medialità e la funzione delle loro opere. Ciò può essere fatto sulla base di studi di casi di singole persone; monumenti o tipologie di rappresentazione; nonché mediante osservazioni comparative e analisi sin- o diacroniche di fenomeni concreti. Il quadro temporale è il XVI secolo; il quadro topografico è la città di Roma e i suoi dintorni.

  • Le seguenti domande possono servire come suggerimenti:
  • - Qual è la rilevanza delle vedute topomimetiche di città e delle vedute disegnate nel processo artistico? Sono creazioni di ricezione e trasformazione produttiva e quindi punti di partenza per qualcosa di nuovo?
  • - Quali tipologie di vedute topografiche (dalle vedute singole alla veduta fino ai panorami e alle vedute a volo d'uccello) compaiono in quali contesti?
  • - Quali preferenze di selezione e pratiche di appropriazione in relazione alle prospettive, al dettaglio dell'immagine e ai monumenti esemplari si possono osservare? Quali principi di cattura spaziale, schemi di movimento e routine di disegno si verificano?
  • - Quali caratteristiche dei motivi studiati si perpetuano nel disegno? Quali sono enfatizzati, trascurati e ignorati? Che tipo di processi di ridedicazione e reinterpretazione hanno luogo?
  • - Quali funzioni possono svolgere le vedute topografiche della città, ad esempio come mezzo di formazione artistica, come componenti visive di raccolte di conoscenze (serie di vedute, guide della città, raccolte di mappe), o come opere commissionate o da collezione?
  • - Si possono riscontrare differenze formali tra le visioni documentarie di artisti di diversa provenienza ("Nord" e "Sud"), o correlazioni tra la loro provenienza e la scelta delle modalità di rappresentazione?

  • Per partecipare si prega di caricare quanto segue come documenti PDF entro il 12 novembre 2023 sulla piattaforma di reclutamento:
  • - Titolo e abstract di 300 parole dell'articolo proposto;
  • - Breve CV (massimo 2 pagine).
  • Le lingue del convegno sono inglese, tedesco e italiano.

La Bibliotheca Hertziana organizza e paga il soggiorno e rimborsa le spese di viaggio (classe economica) secondo le disposizioni della legge tedesca sulle spese di viaggio (Bundesreisekostengesetz).

  • Ideazione e organizzazione: Tatjana Bartsch, Tanja Michalsky, Johannes Röll
  • Relatore principale invitato: Ilja M. Veldman


Per maggiori informazioni visita il sito.




Focus Istituti e Centri di Formazione
Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

24ORE Business School 24ORE Business School

24ORE Business School è la prima scuola di formazione italiana che offre un'ampia…

Artedata Artedata

Artedata è un centro di Alta Formazione che offre corsi dedicati al settore dei…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Corso Annuale di Fotografia - Mastering Photography Fondazione Studio Marangoni

Esplorare il futuro dell’immagine, a partire dai suoi fondamenti storici e materiali,…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Master in Yoga studies - Corpo e meditazione nelle tradizioni dell'Asia Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello Il Master prepara i seguenti profili professionali: - Cultori…

Master in Progettazione avanzata dell’insegnamento della lingua e cultura italiane a stranieri Ca' Foscari Challenge School

Master di II livello Le persone formate sono laureati esperti nell'insegnamento…

Master in Fine arts in filmmaking Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello Il Master formerà soggetti in grado di svolgere attività di…

Strategie e Marketing per le Imprese del Food and Wine Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Il Master intende preparare figure professionali con competenze…

Master in Gestione e Innovazione delle Attività Museali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Gestione e Innovazione delle Attività Museali rilascia un Diploma in…

Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Organizzazione degli Eventi Artistici e Culturali rilascia un Diploma…

Graphic Tools - Corso di Specializzazione IED Torino

Il corso di Specializzazione in Graphic Tools fornisce una preparazione completa…

Art Direction in Advertising - Corso di Specializzazione IED Roma

Il Corso sviluppa o potenzia le abilità fondamentali per la figura dell’Art Director,…

Master in Visual Design and Communication Raffles Milano

Attestato Raffles Imparare a fare e a pensare: con il Master in Visual design gli…

Master in Product & Interior Design Raffles Milano

Attestato Raffles Un percorso per sperimentare un approccio multidisciplinare nel…

Tutti i Corsi di Formazione