Dallo studio alla sperimentazione: il biennio specialistico in Decorazione Artistica

01/10/2025

“La Decorazione Artistica è una professione che fonda le radici nella tradizione ma  proiettata in ambito contemporaneo, afferma con entusiasmo il Coordinatore della Scuola di Decorazione Artistica dell’Accademia SantaGiulia, Andrea Mariconti, quando gli viene chiesto di definire la “decorazione” da un punto di vista creativo. Una disciplina certamente difficile da circoscrivere: estremamente versatile nelle sue applicazioni, permette a lavorazioni e tecnologie diverse di combinarsi attraverso materiali e impieghi sempre nuovi e creativi, grazie a un solido processo di progettazione dove non possono mai mancare capacità di innovare e profonda ricerca. 


Il percorso di studi specialistico in Decorazione Artistica dell’Accademia SantaGiulia permette di approfondire e sperimentare modalità creative: “Affrontando il biennio specialistico, lo studente può affinare il suo linguaggio personale indagando e sviluppando un lessico artistico ed un’idea di definizione creativo-imprenditoriale del proprio operato, ricercando, attraverso la guida dei docenti, la propria strada di ricerca professionalizzante”. 


I docenti del biennio specialistico sono decoratori professionisti di grande esperienza che hanno il compito di trasmettere agli studenti una profonda consapevolezza del sistema del mercato e della professione contemporanea: il rapporto con la committenza si concretizza attraverso la collaborazione con enti e istituzioni sul territorio e la reale ideazione, progettazione ed esecuzione di progetti esterni di alto profilo. Proprio il legame con imprese e territorio, infatti, è un aspetto da non sottovalutare: “La richiesta di Decoratori Artistici è molto forte, proprio a fronte della loro versatilità tecnica e capacità di relazionarsi con idee progettuali e committenza. La capacità del decoratore di essere insieme artigiano, imprenditore e creativo, fa di lui una figura poliedrica e versatile, capace di intervenire in diversissimi contesti con il proprio stile e la propria sensibilità”.


La Decorazione Artistica, infatti, è espressione moderna di sé: "Perché l’Arte è sempre contemporanea. La sperimentazione specifica sui materiali e l’approccio interdisciplinare sono favoriti dallo studio delle possibilità espressive e applicative dei supporti e delle tecniche. La conoscenza approfondita e la ricerca rivolta al perfezionamento delle potenzialità creative di ciò con cui operiamo come decoratori, apre le possibilità espressive e professionali della Decorazione Artistica verso strade ancora inesplorate”. 


Si può quindi strutturare un percorso professionale solido nel mondo della Decorazione Artistica continuando ad approfondire e imparando a padroneggiare tecniche diverse in maniera creativa e tecnicamente impeccabile. Proseguire i propri studi scegliendo un percorso di specializzazione all’Accademia SantaGiulia di Brescia, infatti, permette di dare alla propria arte un respiro ancor più lungimirante. “Qui lo studente è spinto a promuovere e ricercare la propria personale idea di Decorazione scegliendo tecniche espressivo-artistiche individuali sperimentandole in ottica interdisciplinare, ovvero potendo far dialogare più tecniche nella progettazione di opere che possano coinvolgere diversi approcci espressivi e differenti discipline e materiali”. 

Se nel triennio vengono approfondite tecniche come Mosaico, Vetrata, Incisione e grafica d'arte, cartotecnica, Doratura, Affresco, ricorda il Coordinatore Andrea Mariconti, è nel biennio che queste discipline trovano la loro espressione più compiuta, consentendo allo studente di sperimentare un personale approccio specifico. “Con un focus peculiare che si caratterizza per una scelta di tecniche connesse alla tridimensionalità come terracotta e ceramica, stucco veneziano, marmorino, cocciopesto e pozzolana, il percorso prosegue con tutta una serie di discipline e materie che si concentrano sull'arte contemporanea e sulla progettazione spazi sonori e installativi”. 

L’esecuzione di elaborati e progetti, con l’utilizzo di materiali tradizionali o contemporanei, attraverso lo studio di soluzioni tecnico-artistiche, permette di operare nel campo delle arti applicate finalizzando il proprio lavoro al conseguimento della massima qualità espressiva, estetica e di innovazione senza sacrificare una propria, personale, idea di Decorazione contemporanea. 


Il percorso specialistico dell’Accademia SantaGiulia, quindi, forma Decoratori Artistici in grado di collaborare con altri professionisti del settore e permette allo studente di sviluppare un proprio stile e tratto distintivo, utile a proporsi con la propria unicità nei confronti di committenze pubbliche e private in dialogo culturale con esse. 


Decorazione è tecnica, sapere, tradizione, innovazione, creatività e linguaggio che coesistono nella stessa Arte.


Focus Istituti e Centri di Formazione
ProfilCultura ProfilCultura

Profilcultura-Informa ti aggiorna sulle opportunità finalizzate alla crescita professionale:…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
ARTI E SPETTACOLO: Corso gratuito per Tecnico del turismo sostenibile e innovativo Cesvip Lombardia

Attestati di competenze ai sensi del decreto legislativo n. 13/2013 e della legge…

Master di Primo Livello in Architettura e Design sostenibile Fondazione SOS School of Sustainability ETS

Master di Primo Livello La prima parte riguarda i "Foundation Courses":…

Maestria e rivelazione: Analisi della Pala di Castelfranco di Giorgione tra tecniche esecutive, conservazione ed ermetismo simbolico Il prato publishing house

Attestato di partecipazione https://ilprato.com/corso/analisi-pala-di-castelfranco-giorgione/…

Teatro antico in scena. Medea tra mito e scena: la tragedia di Euripide. Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale Università Cattolica del Sacro Cuore

Open badge digitale e Attestato di partecipazione rilasciato da Università Cattoloca…

Corso Online di Registrar di Opere d'Arte Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Corso intende fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita dei compiti…

Master di II livello in Public History e Historytelling

Master di II livello Il corso si pone l'obiettivo di mappare linguaggi e pratiche,…

Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Corso Fashion Design Istituto Modartech

Diploma Accademico di Primo Livello - Laurea Triennale in Fashion Design, titolo…

Corso Communication Design Istituto Modartech

Diploma Accademico di Primo Livello - Laurea Triennale in Communication Design,…

Master in Management dei Beni Culturali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Management dei Beni Culturali rilascia un Diploma in Management dei…

Master in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali è erogato da IBC Flores…

Corso Triennale di Restauro del Materiale Cartaceo Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

La Qualifica formata dal corso è quella di Tecnico del Restauro di Beni Culturali…

Tutti i Corsi di Formazione