Fondazione Giorgio Cini > Borsa di studio D.A.I.R. Digital Artist In Residence > Entro 30/06/2024

30/05/2024

La Fondazione Giorgio Cini, nell’ambito del Centro ARCHiVe, bandisce 2 borse di studio nel periodo tra settembre e dicembre 2024 rivolte ad artisti italiani e stranieri interessati allo svolgimento di un periodo di 1 mese sull’Isola di San Giorgio Maggiore presso il laboratorio di digitalizzazione ARCHiVe per un confronto diretto con le potenzialità delle nuove tecnologie per la digitalizzazione del patrimonio culturale, con gli strumenti dell’AI applicati alle digital humanities e nel riuso dei dati presenti negli archivi in chiave creativa e progettuale.

L’obiettivo del progetto è consentire il dialogo tra artisti e informatici, sviluppatori e archivisti, in generale tra arte e scienza, per assottigliare le distanze disciplinari, per creare una contaminazione tra linguaggi e per produrre nuove opere a partire dal riuso del patrimonio digitale della Fondazione Giorgio Cini.


I candidati dovranno proporre un progetto di ricerca preferibilmente dedicato all’utilizzo dei dati provenienti dalle campagne di digitalizzazione concluse o in corso oppure incentrato sui temi che vengono affrontati nel programma formativo ARCHiVe Online Academy.


I borsisti saranno tenuti a:

- Presentare il progetto che verrà sviluppato durante il soggiorno di 1 mese presso la Residenza Vittore Branca, anche se in forma di bozza, alla fine del periodo di residenza;

- Coordinarsi costantemente con il gruppo di lavoro sul progetto di ricerca in corso;

- Menzionare la borsa di studio, nella sua esatta formulazione “Borsa di studio residenziale D.A.I.R. Digital Artist In Residence, presso il Centro ARCHiVe della Fondazione Giorgio Cini ONLUS, Venezia”, nel proprio curriculum vitae e in ogni pubblicazione collegata alla ricerca svolta presso il Centro ARCHiVe della Fondazione Giorgio Cini.


I candidati dovranno inviare la domanda compilando l’apposito form. Le domande dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 23.59 del 30 giugno 2024.

Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione