Hangar Teatri > Concorso e premio transnazionale per le nuove drammaturgie e la traduzione > Entro 25/02/2024

16/02/2024

Il Teatro degli Sterpi, in collaborazione con Hangar Teatri, Bottega Errante Edizioni, UniT Graz/Retzhofer DramaPreis, Prešernovo Gledališče Kranj, Dramma Italiano di Fiume, Centro Universitario Teatrale lancia una nuova edizione del concorso Words Beyond - Translating  Borders, perseguendo l’attività di promozione della drammaturgia contemporanea e della traduzione.

Words Beyond è un concorso e premio per le nuove drammaturgie e la traduzione organizzato dal Teatro degli Sterpi in collaborazione con Hangar Teatri e aperto a tutte le/tutti i residenti di Italia, Austria, Croazia e Slovenia. Il concorso si conclude con un Festival dedicato alla drammaturgia contemporanea che avrà luogo presso Hangar Teatri a Trieste nell’autunno del 2024. La posizione geografica di Trieste e la sua storia hanno spontaneamente suggerito la possibile nascita di un rinnovato canale di comunicazione artistico e umano tra l’Italia e le regioni limitrofe.

Abbiamo individuato nelle cadute il tema di questa edizione. Ci siamo ispirati al Novecento e al nostro territorio, al suo essere stato osservatore di molti dei maggiori eventi del secolo breve: le due Guerre Mondiali, la Guerra Fredda, la Cortina di Ferro, le migrazioni. Da quelle distruzioni e quei ricomponimenti deriva il nostro presente. In senso più ampio, le cadute sono tutti quei momenti - dalla grande Storia collettiva alle storie personali - da cui ci si rialza diversi da prima. Stiamo cercando storie che parlino di queste cadute e che, prima di tutto guardandole, tentino di superarle.

Words Beyond valuterà i testi vincitori all’interno di 4 categorie: testi in italiano, croato, sloveno e tedesco. I vincitori riceveranno un premio in denaro e degli estratti dei loro testi saranno letti durante la cerimonia di premiazione che si terrà nell’autunno 2024 presso Hangar Teatri a Trieste. Inoltre, per i vincitori di lingua croata, slovena e tedesca ci sarà la traduzione gratuita dei testi in italiano e, per tutti, la pubblicazione in una raccolta a cura di Bottega Errante Edizioni.

  • Il concorso Words Beyond intende:
  • - Promuovere la drammaturgia contemporanea italiana e straniera, con una particolare attenzione alle regioni confinanti;
  • - Proporre nuovi testi teatrali per la produzione di spettacoli professionali e incentivare la traduzione teatrale;
  • - Sviluppare attività drammaturgiche e autoriali atte a realizzare nuove progettualità teatrali in collaborazione con Austria, Croazia e Slovenia.

  • Al concorso Words Beyond possono essere presentate unicamente drammaturgie teatrali originali in lingua italiana, croata, slovena e tedesca; sono ammesse parti del testo in altre lingue o dialetti regionali che non superino il 10% del contenuto dell’intera opera.
  • La drammaturgia deve contenere la tematica delle cadute, intese in senso metaforico o reale, storico o personale, siano esse spunto per raccontare una narrazione o il centro della storia stessa.

Per partecipare al concorso Words Beyond, è necessario compilare la scheda di partecipazione, unicamente in formato digitale, reperibile sul sito.

La compilazione dovrà essere completata entro le ore 12.00 del 25 febbraio 2024 (invii successivi a tale orario e data non saranno considerati).


  • Per maggiori informazioni, potete scrivere a wordsbeyond@hangarteatri.it o contattare il numero telefonico +39 3883980768. 
  • Per consultare il bando completo, clicca qui.

Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione