Palazzo Reale di Napoli > Bando Brand > Entro 29/02/2024

22/02/2024

La direzione del Palazzo Reale di Napoli promuove la presente procedura al fine di raccogliere proposte progettuali per la creazione del nuovo brand che contraddistinguerà le attività di promozione e comunicazione della ‘reggia’ cittadina divisa tra attività istituzionale e programmazione culturale. L’obiettivo è di perseguire la valorizzazione strategica e sistemica del patrimonio del Palazzo sia in chiave storica che contemporanea, particolarmente significativo oltre che ampio e complesso.

Il concorso ha lo scopo di acquisire un marchio/logotipo di immediata leggibilità ed efficacia che permetta, soprattutto a chi non lo conosce, una connessione immediata con lo spirito del luogo e con il territorio a cui è così strettamente legato. Caratteristica fondativa di questo progetto è il divenire strumento centrale per il perseguimento degli obiettivi strategici che la direzione del Palazzo si pone: la promozione turistica, la valorizzazione culturale del proprio patrimonio, lo spirito di inclusività che caratterizza il nuovo programma di sviluppo, il recupero di una migliore connessione con la città ma anche di uno spazio di rispetto appropriato a quello che fu per secoli il centro del potere e la residenza ufficiale dei sovrani, l’essere al centro di una rete di residenze di valore internazionale. Queste caratteristiche dovranno emergere dal nuovo brand, anche e soprattutto da un punto di vista stilistico, rimarcandone la sua unicità.

  • Oggetto e obiettivo della presente procedura è l’elaborazione di:
  • - Un marchio/logotipo;
  • - Sistema identità visiva.

Gli elementi che comporranno il sistema di identità, marchio, tipografia, colore, immagini, dovranno costituire un ecosistema dinamico concepito come capace di evolvere nel tempo soprattutto in virtù delle relazioni nuove che le future azioni comunicative attiveranno sui diversi canali di comunicazione, tradizionali, digitali, ambientali, generativi. Tale scopo vuole essere raggiunto attraverso la costruzione di un marchio unitario, identificativo e distintivo e del relativo Sistema di Identità così da definirne le linee di applicazione, le gerarchie, le componenti semantiche che dovranno attraversare in modo coerente la sua applicazione a tutti gli strumenti di comunicazione. Il marchio deve essere inedito e registrabile a livello internazionale, non dovrà infrangere violare i diritti di terzi, di proprietà intellettuale.

Il concorso è diretto a tuttə le/i professionistə del settore e della filiera della comunicazione visiva che abbiano maturato negli ultimi 5 anni esperienza di visual e brand identity.

La partecipazione al concorso è in forma anonima. A tal proposito, ogni partecipante (o gruppo di partecipanti) dovrà dotarsi di un codice alfanumerico composto di quattro lettere maiuscole e cinque numeri (p.E. “ABCD12345”). Tale codice dovrà essere riportato nella denominazione di tutti file richiesti per la partecipazione, il cui elenco è consultabile nel bando.

La domanda di partecipazione con i relativi allegati previsti dovrà essere inoltrata esclusivamente per via telematica, inviando una pec (con indirizzo pec) all’indirizzo aiap@pec.it entro e non oltre le ore 13.00 (Ora italiana) del 29.02.2024.


Per maggiori informazioni, consulta il bando completo qui.

Parole chiave : bando - brand - identita - promozione - marchio
Focus Istituti e Centri di Formazione
ProfilCultura ProfilCultura

Profilcultura-Informa ti aggiorna sulle opportunità finalizzate alla crescita professionale:…

Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

Raffles Milano Raffles Milano

Raffles Milano è il luogo dove i migliori professionisti del design insegnano a…

IED Torino IED Torino

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Corso Annuale di Fotografia - Mastering Photography Fondazione Studio Marangoni

Esplorare il futuro dell’immagine, a partire dai suoi fondamenti storici e materiali,…

Teatro antico in scena. La Lisistrata di Aristofane. Le donne contro la guerra! Corso avanzato di tecnica e interpretazione teatrale Università Cattolica del Sacro Cuore

Attestato di partecipazione rilasciato da Università Cattoloca del Sacro Cuore Un…

Lighting Design Experience - Corso di Specializzazione IED Milano

Il corso di Specializzazione in Lighting Design Experience ha l’obiettivo di approfondire,…

Master Economia e Management dei Beni Culturali Lettera i

Master Certificate Il Master "Management del Patrimonio Culturale" permette…

Master in Educazione linguistica inclusiva e accessibile Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello in Educazione linguistica inclusiva ed accessibile. Gli obiettivi…

Strategie e Marketing per le Imprese del Food and Wine Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Il Master intende preparare figure professionali con competenze…

Master in Visual Design and Communication Raffles Milano

Attestato Raffles Imparare a fare e a pensare: con il Master in Visual design gli…

Master in Photography Raffles Milano

Attestato Raffles Una prospettiva ad ampio raggio nel mondo della fotografia, con…

Master in Product & Interior Design Raffles Milano

Attestato Raffles Un percorso per sperimentare un approccio multidisciplinare nel…

Graphic Tools - Corso di Specializzazione IED Torino

Il corso di Specializzazione in Graphic Tools fornisce una preparazione completa…

Master in Gestione e Innovazione delle Attività Museali Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

Il Master in Gestione e Innovazione delle Attività Museali rilascia un Diploma in…

Art Direction in Advertising - Corso di Specializzazione IED Roma

Il Corso sviluppa o potenzia le abilità fondamentali per la figura dell’Art Director,…

Tutti i Corsi di Formazione