Palazzo Reale di Napoli > Bando Brand > Entro 29/02/2024
22/02/2024
La direzione del Palazzo Reale di Napoli promuove la presente procedura al fine di raccogliere proposte progettuali per la creazione del nuovo brand che contraddistinguerà le attività di promozione e comunicazione della ‘reggia’ cittadina divisa tra attività istituzionale e programmazione culturale. L’obiettivo è di perseguire la valorizzazione strategica e sistemica del patrimonio del Palazzo sia in chiave storica che contemporanea, particolarmente significativo oltre che ampio e complesso.
Il concorso ha lo scopo di acquisire un marchio/logotipo di immediata leggibilità ed efficacia che permetta, soprattutto a chi non lo conosce, una connessione immediata con lo spirito del luogo e con il territorio a cui è così strettamente legato. Caratteristica fondativa di questo progetto è il divenire strumento centrale per il perseguimento degli obiettivi strategici che la direzione del Palazzo si pone: la promozione turistica, la valorizzazione culturale del proprio patrimonio, lo spirito di inclusività che caratterizza il nuovo programma di sviluppo, il recupero di una migliore connessione con la città ma anche di uno spazio di rispetto appropriato a quello che fu per secoli il centro del potere e la residenza ufficiale dei sovrani, l’essere al centro di una rete di residenze di valore internazionale. Queste caratteristiche dovranno emergere dal nuovo brand, anche e soprattutto da un punto di vista stilistico, rimarcandone la sua unicità.
- Oggetto e obiettivo della presente procedura è l’elaborazione di:
- - Un marchio/logotipo;
- - Sistema identità visiva.
Gli elementi che comporranno il sistema di identità, marchio, tipografia, colore, immagini, dovranno costituire un ecosistema dinamico concepito come capace di evolvere nel tempo soprattutto in virtù delle relazioni nuove che le future azioni comunicative attiveranno sui diversi canali di comunicazione, tradizionali, digitali, ambientali, generativi. Tale scopo vuole essere raggiunto attraverso la costruzione di un marchio unitario, identificativo e distintivo e del relativo Sistema di Identità così da definirne le linee di applicazione, le gerarchie, le componenti semantiche che dovranno attraversare in modo coerente la sua applicazione a tutti gli strumenti di comunicazione. Il marchio deve essere inedito e registrabile a livello internazionale, non dovrà infrangere violare i diritti di terzi, di proprietà intellettuale.
Il concorso è diretto a tuttə le/i professionistə del settore e della filiera della comunicazione visiva che abbiano maturato negli ultimi 5 anni esperienza di visual e brand identity.
La partecipazione al concorso è in forma anonima. A tal proposito, ogni partecipante (o gruppo di partecipanti) dovrà dotarsi di un codice alfanumerico composto di quattro lettere maiuscole e cinque numeri (p.E. “ABCD12345”). Tale codice dovrà essere riportato nella denominazione di tutti file richiesti per la partecipazione, il cui elenco è consultabile nel bando.
La domanda di partecipazione con i relativi allegati previsti dovrà essere inoltrata esclusivamente per via telematica, inviando una pec (con indirizzo pec) all’indirizzo aiap@pec.it entro e non oltre le ore 13.00 (Ora italiana) del 29.02.2024.
Per maggiori informazioni, consulta il bando completo qui.
Le Attualità: ProfilCultura
- 25/07/2024 - Fondazione Giorgio Cini > Borsa di studio per la catalogazione degli Archivi del Centro Studi del Vetro Fondo Pauly & C. – C.V.M. > Entro 24/08/2024
- 24/07/2024 - Teatro C’art Comic Ed > P.R.O. Progettare Reti Organizzative > Entro 18/08/2024
- 23/07/2024 - Associazione culturale Premio Ciampi > Premio Ciampi Città di Livorno > Entro 15/08/2024
- 22/07/2024 - Centro Studi Wolfsoniana - Fondazione Palazzo Ducale > Gianni Franzone Fellowship > Entro 14/08/2024
- 18/07/2024 - Ministero della Cultura - Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma > Premio Stoccolma > Entro 13/08/2024
- 17/07/2024 - Il Teatro cerca Casa > Call per proposte spettacoli stagione 2024-25 > Entro 31/07/2024
- 16/07/2024 - Associazione Culturale MoCA > Arte Laguna Prize > Entro 31/07/2024
- 15/07/2024 - Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali > Premio Patrimoni Viventi > Entro 31/07/2024
- 12/07/2024 - Università degli Studi di Palermo > Bando dottorati ciclo XL > Entro 02/08/2024
- 10/07/2024 - CWC School > Aperte le iscrizioni alla terza edizione del Master Executive Cultura & Salute > Early Bird e richiesta contributi entro 15/07/2024