Premio Franco Solinas 2024 > Concorso internazionale per lungometraggi > Entro 12/02/2024

01/02/2024

  • Il Premio Franco Solinas invita sceneggiatori professionisti, o sceneggiatori emergenti che abbiano già acquisito e sviluppato la padronanza delle tecniche di sceneggiatura, a sfruttare le opportunità creative della tecnologia digitale per sperimentare nuove forme di racconto cinematografico e strutturare progetti innovativi per la costruzione di film di lungometraggio pensati per la sala cinematografica e fruibili anche sulle piattaforme multimediali.
  • Il Premio Franco Solinas è un invito a scrivere per il cinema in modo attento, consapevole e strutturato, sia nei contenuti che nella forma, unendo lo spessore artistico alla capacità di comunicare col pubblico.

Il Concorso si rivolge a sceneggiatori maggiorenni, senza limiti di nazionalità. Al Concorso si partecipa in forma anonima. Ogni Concorrente può partecipare con un massimo di 2 (due) Soggetti, scritti da un Autore singolo o da un gruppo di Autori o co-Autori intesi in senso unitario. Sono ammessi al Concorso solo Soggetti originali e inediti, scritti in lingua italiana. 

  • I materiali da inviare dovranno consistere in:
  • - Il “pitch” o presentazione: la presentazione deve consistere in una sintesi che racchiuda lo spirito del progetto, la linea principale della storia, l’approccio, la visione del film e il genere dell'opera;
  • - Il Soggetto: il Soggetto deve consistere in un racconto drammaturgicamente e visivamente coinvolgente, che faccia conoscere i personaggi, vedere il mondo in cui si muovono e partecipare alle loro azioni (un’illustrazione in forma narrativa della storia come si svolgerà e si vedrà nel film).
  • Al fine di garantire l’anonimato nell’era digitale, gli Autori dovranno creare un titolo da utilizzare esclusivamente per la partecipazione (d’ora in poi TPS) al Premio Franco Solinas - e l’opera non dovrà circolare in nessuna forma pubblica fino alla conclusione del Concorso. Tutti i materiali di partecipazione devono essere presentati con il TPS.

Prima dell’invio è necessario provvedere al versamento della quota di iscrizione di 120 euro. L’invio dei Progetti deve avvenire via web entro le ore 23.59 del 12 febbraio 2024 e deve essere accompagnato dall’invio via posta, con le modalità indicate nel bando, entro le ore 23.59 del 13 febbraio 2024, di una busta chiusa senza indicazione del mittente alla Segreteria del Premio Solinas.

  • Il Concorso mette in palio i seguenti premi:
  • - Premio Franco Solinas Miglior Soggetto 1.500 euro;
  • - Premio Franco Solinas Migliore Sceneggiatura 8.000 euro;
  • - Borsa di studio CLAUDIA SBARIGIA 1.000 euro dedicata a premiare il talento nel raccontare personaggi e l’universo femminile.


I concorrenti potranno consultare il sito per avere informazioni sul Concorso oppure scrivere a concorso@premiosolinas.it.

Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia di Belle Arti SantaGiulia Accademia di Belle Arti SantaGiulia

Dal 1999 nel cuore della città di Brescia, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione