Scopri l’innovativo corso in E-Commerce Styling & Online Visual Merchandising

04/06/2020

Scopri l’innovativo corso in E-Commerce Styling & Online Visual Merchandising
La proposta formativa di Italian Design Institute, ente di formazione nel settore Design, si amplia con un nuovo percorso dedicato all’E-Commerce e alla conoscenza delle piattaforme digital nella comunicazione di moda. Il mondo del Visual Merchandising è in continua evoluzione e necessita di un aggiornamento costante e approfondimenti che mirino a formare i professionisti con le adeguate competenze richieste da un contesto professionale sempre più all'avanguardia. Oltre allo studio e allo sviluppo delle caratteristiche principali che descrivono le funzioni e le attività di quest’ambito lavorativo, il corso in E-Commerce Styling & Online Visual Merchandising di Italian Design Institute, mira a potenziare lo studio delle nuove strategie di marketing e degli strumenti connessi al mondo digital, coniugando importanti conoscenze tecniche, sempre con un approccio creativo e stimolante per gli allievi. Dallo studio dell’immagine di un brand alle narrazioni stimolate con i nuovi strumenti offerti dal web, dalle ultime tendenze fino al Fashion styling e buying,al retail management e alla nuova shopping experience data dagli strumenti degli e-commerce: tutto contribuisce all’obiettivo finale del Visual Merchandising, che è quello di massimizzare il volume di vendite e aumentare la brand reputation di un marchio.

Il corso: una nuova opportunità
Il corso in E-Commerce Styling & Online Visual Merchandising rappresenta una nuova opportunità per le diverse figure tradizionali della moda, di attingere a conoscenze e tecniche richieste oggi per lavorare nel settore commerciale web.
La formazione è rivolta a web designer, content creator, fashion buyer, junior stylist ed in-store stylist, fashion consultant, visual merchandiser, social media manager e a tutti coloro che sono interessati ad acquisire una serie di competenze in questo settore.
In particolare Il corso si focalizza sulla metodologia di lavoro di due singole figure dell’era 3.0: Online Visual Merchandiser & E-Commerce Stylist, due professionisti che collaborano già sinergicamente nella creazione d’immagini e nella definizione di contenuti divulgativi attraverso un linguaggio visuale comune.

La proposta formativa
La proposta formativa di Italian Design Institute si articola in una serie di lezioni teoriche mirate all’approfondimento dei concetti di Styling e Visual merchandising applicati all’e-commerce. La teoria è affiancata dall’analisi dei case study e da esercitazioni mirate ai contenuti sviluppati in aula. Lo studio comprende il valore e l’influenza dello Styling, l’evoluzione della moda, le principali fasi del processo creativo, l’applicazione del Neuro Web all’interno dello store online, le tecniche di comunicazione visiva per le varie tipologie di store e tutti gli strumenti per creare una vera e propria Consumer Experience per il consumatore.

La struttura del corso
Il corso, della durata di 48 ore, si rivolge a un massimo di 18 partecipanti e si svolge a Milano, dove è previsto lo studio propedeutico individuale in formula Full Immersion, la realizzazione di un Project Work e di video CV, con successiva divulgazione dello stesso presso aziende di settore, il rilascio di attestato di Frequenza fase d'aula e attestato di
Project Work.
Docenti di spicco per questo percorso formativo sono Carlos Gago Rodriguez e Enrica Melotto.

Il programma
Il programma del corso si articola in due moduli: un modulo online di Visual Merchandising e un modulo di E-commerce.

- Nel primo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
● Online Visual Merchandiser: una nuova figura professionale;
● Neuro Web: come le emozioni agiscono sulle azioni delle persone;
● Visual Merchandising e Visual Merchandising Web: parallelismi tra lo store tradizionale e lo store online;
● Now, Universo, Diary, Editoriale… come si raccontano, a chi raccontano, cosa raccontano Mono Brand e Multi Brand attraverso l’online store;
● Sinergie e strategie tra lo store tradizionale, lo store online e i social media.

- Nel secondo modulo si studiano:
● Fondamenti di base;
● Influenza dello styling nel processo creativo: before and after the show;
● Styling 360°. Brand Identity & Brand Awareness.

Scarica l'allegato
 
 
Focus Istituti e Centri di Formazione
AIE Associazione Italiana Editori AIE Associazione Italiana Editori

L'Associazione Italiana Editori, tramite la propria società di servizi EDISER,…

Ca' Foscari Challenge School Ca' Foscari Challenge School

Ca’ Foscari Challenge School è il punto di riferimento dell’Università Ca’ Foscari…

Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio d'Amico Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio d'Amico

L'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica è stata fondata nel 1936 dallo…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Counselling: manager delle relazioni Ca' Foscari Challenge School

Master di II livello. Il master è rivolto a coloro che sono già o vogliono operare,…

Master in Comunicazione interculturale Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Gli obiettivi del Master sono fornire conoscenze e competenze…

Master per la comunicazione, commercializzazione e il marketing della filiera produttiva della moda e del design Società Umanitaria

Cerificazione rilasciata: Specializzazione Tecnica Superiore (a seguito del superamento…

Filosofia e storia della scienza e della tecnologia Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello Educare alla scienza nel contesto della contemporanea ‘società…

Diploma Accademico di Primo Livello Media Design IED Cagliari

Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai…

Digital Design and Fabrication: Outdoor Design - Corso Estivo Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

Attraverso questo percorso di studi avrai modo di approfondire e sperimentare i…

Consulenza filosofica Ca' Foscari Challenge School

Master di II livello Il Master ha lo scopo di qualificare professionalmente - nell’ambito…

Contemporary Art of the Arab World, Iran and Turkey Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Lo scopo del programma Master CAIT è quella di formare specialisti…

Master in Management dei Beni e delle Attività Culturali (MaBAC) Ca' Foscari Challenge School

- Titolo Master Universitario di II livello in Management dei Beni e delle Attività…

Master in Didattica e promozione della lingua e cultura italiane a stranieri Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello L’obiettivo è quello di formare due figure professionali: -…

Car Design - An introduction - Corso Estivo IED Torino

L’Italia è da sempre al centro dell’eccellenza e dell’innovazione nel campo automobilistico.…

Master di Primo Livello in Visual Arts for the Digital Age IED Milano

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Master Accademico di I Livello e consente…

Tutti i Corsi di Formazione