Scopri l’innovativo corso in E-Commerce Styling & Online Visual Merchandising

04/06/2020

Scopri l’innovativo corso in E-Commerce Styling & Online Visual Merchandising
La proposta formativa di Italian Design Institute, ente di formazione nel settore Design, si amplia con un nuovo percorso dedicato all’E-Commerce e alla conoscenza delle piattaforme digital nella comunicazione di moda. Il mondo del Visual Merchandising è in continua evoluzione e necessita di un aggiornamento costante e approfondimenti che mirino a formare i professionisti con le adeguate competenze richieste da un contesto professionale sempre più all'avanguardia. Oltre allo studio e allo sviluppo delle caratteristiche principali che descrivono le funzioni e le attività di quest’ambito lavorativo, il corso in E-Commerce Styling & Online Visual Merchandising di Italian Design Institute, mira a potenziare lo studio delle nuove strategie di marketing e degli strumenti connessi al mondo digital, coniugando importanti conoscenze tecniche, sempre con un approccio creativo e stimolante per gli allievi. Dallo studio dell’immagine di un brand alle narrazioni stimolate con i nuovi strumenti offerti dal web, dalle ultime tendenze fino al Fashion styling e buying,al retail management e alla nuova shopping experience data dagli strumenti degli e-commerce: tutto contribuisce all’obiettivo finale del Visual Merchandising, che è quello di massimizzare il volume di vendite e aumentare la brand reputation di un marchio.

Il corso: una nuova opportunità
Il corso in E-Commerce Styling & Online Visual Merchandising rappresenta una nuova opportunità per le diverse figure tradizionali della moda, di attingere a conoscenze e tecniche richieste oggi per lavorare nel settore commerciale web.
La formazione è rivolta a web designer, content creator, fashion buyer, junior stylist ed in-store stylist, fashion consultant, visual merchandiser, social media manager e a tutti coloro che sono interessati ad acquisire una serie di competenze in questo settore.
In particolare Il corso si focalizza sulla metodologia di lavoro di due singole figure dell’era 3.0: Online Visual Merchandiser & E-Commerce Stylist, due professionisti che collaborano già sinergicamente nella creazione d’immagini e nella definizione di contenuti divulgativi attraverso un linguaggio visuale comune.

La proposta formativa
La proposta formativa di Italian Design Institute si articola in una serie di lezioni teoriche mirate all’approfondimento dei concetti di Styling e Visual merchandising applicati all’e-commerce. La teoria è affiancata dall’analisi dei case study e da esercitazioni mirate ai contenuti sviluppati in aula. Lo studio comprende il valore e l’influenza dello Styling, l’evoluzione della moda, le principali fasi del processo creativo, l’applicazione del Neuro Web all’interno dello store online, le tecniche di comunicazione visiva per le varie tipologie di store e tutti gli strumenti per creare una vera e propria Consumer Experience per il consumatore.

La struttura del corso
Il corso, della durata di 48 ore, si rivolge a un massimo di 18 partecipanti e si svolge a Milano, dove è previsto lo studio propedeutico individuale in formula Full Immersion, la realizzazione di un Project Work e di video CV, con successiva divulgazione dello stesso presso aziende di settore, il rilascio di attestato di Frequenza fase d'aula e attestato di
Project Work.
Docenti di spicco per questo percorso formativo sono Carlos Gago Rodriguez e Enrica Melotto.

Il programma
Il programma del corso si articola in due moduli: un modulo online di Visual Merchandising e un modulo di E-commerce.

- Nel primo modulo vengono approfonditi i seguenti argomenti:
● Online Visual Merchandiser: una nuova figura professionale;
● Neuro Web: come le emozioni agiscono sulle azioni delle persone;
● Visual Merchandising e Visual Merchandising Web: parallelismi tra lo store tradizionale e lo store online;
● Now, Universo, Diary, Editoriale… come si raccontano, a chi raccontano, cosa raccontano Mono Brand e Multi Brand attraverso l’online store;
● Sinergie e strategie tra lo store tradizionale, lo store online e i social media.

- Nel secondo modulo si studiano:
● Fondamenti di base;
● Influenza dello styling nel processo creativo: before and after the show;
● Styling 360°. Brand Identity & Brand Awareness.

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