Dallo studio alla sperimentazione: il biennio specialistico in Decorazione Artistica
01/10/2025
“La Decorazione Artistica è una professione che fonda le radici nella tradizione ma proiettata in ambito contemporaneo”, afferma con entusiasmo il Coordinatore della Scuola di Decorazione Artistica dell’Accademia SantaGiulia, Andrea Mariconti, quando gli viene chiesto di definire la “decorazione” da un punto di vista creativo. Una disciplina certamente difficile da circoscrivere: estremamente versatile nelle sue applicazioni, permette a lavorazioni e tecnologie diverse di combinarsi attraverso materiali e impieghi sempre nuovi e creativi, grazie a un solido processo di progettazione dove non possono mai mancare capacità di innovare e profonda ricerca.
Il percorso di studi specialistico in Decorazione Artistica dell’Accademia SantaGiulia permette di approfondire e sperimentare modalità creative: “Affrontando il biennio specialistico, lo studente può affinare il suo linguaggio personale indagando e sviluppando un lessico artistico ed un’idea di definizione creativo-imprenditoriale del proprio operato, ricercando, attraverso la guida dei docenti, la propria strada di ricerca professionalizzante”.
I docenti del biennio specialistico sono decoratori professionisti di grande esperienza che hanno il compito di trasmettere agli studenti una profonda consapevolezza del sistema del mercato e della professione contemporanea: il rapporto con la committenza si concretizza attraverso la collaborazione con enti e istituzioni sul territorio e la reale ideazione, progettazione ed esecuzione di progetti esterni di alto profilo. Proprio il legame con imprese e territorio, infatti, è un aspetto da non sottovalutare: “La richiesta di Decoratori Artistici è molto forte, proprio a fronte della loro versatilità tecnica e capacità di relazionarsi con idee progettuali e committenza. La capacità del decoratore di essere insieme artigiano, imprenditore e creativo, fa di lui una figura poliedrica e versatile, capace di intervenire in diversissimi contesti con il proprio stile e la propria sensibilità”.
La Decorazione Artistica, infatti, è espressione moderna di sé: "Perché l’Arte è sempre contemporanea. La sperimentazione specifica sui materiali e l’approccio interdisciplinare sono favoriti dallo studio delle possibilità espressive e applicative dei supporti e delle tecniche. La conoscenza approfondita e la ricerca rivolta al perfezionamento delle potenzialità creative di ciò con cui operiamo come decoratori, apre le possibilità espressive e professionali della Decorazione Artistica verso strade ancora inesplorate”.
Si può quindi strutturare un percorso professionale solido nel mondo della Decorazione Artistica continuando ad approfondire e imparando a padroneggiare tecniche diverse in maniera creativa e tecnicamente impeccabile. Proseguire i propri studi scegliendo un percorso di specializzazione all’Accademia SantaGiulia di Brescia, infatti, permette di dare alla propria arte un respiro ancor più lungimirante. “Qui lo studente è spinto a promuovere e ricercare la propria personale idea di Decorazione scegliendo tecniche espressivo-artistiche individuali sperimentandole in ottica interdisciplinare, ovvero potendo far dialogare più tecniche nella progettazione di opere che possano coinvolgere diversi approcci espressivi e differenti discipline e materiali”.
Se nel triennio vengono approfondite tecniche come Mosaico, Vetrata, Incisione e grafica d'arte, cartotecnica, Doratura, Affresco, ricorda il Coordinatore Andrea Mariconti, è nel biennio che queste discipline trovano la loro espressione più compiuta, consentendo allo studente di sperimentare un personale approccio specifico. “Con un focus peculiare che si caratterizza per una scelta di tecniche connesse alla tridimensionalità come terracotta e ceramica, stucco veneziano, marmorino, cocciopesto e pozzolana, il percorso prosegue con tutta una serie di discipline e materie che si concentrano sull'arte contemporanea e sulla progettazione spazi sonori e installativi”.
L’esecuzione di elaborati e progetti, con l’utilizzo di materiali tradizionali o contemporanei, attraverso lo studio di soluzioni tecnico-artistiche, permette di operare nel campo delle arti applicate finalizzando il proprio lavoro al conseguimento della massima qualità espressiva, estetica e di innovazione senza sacrificare una propria, personale, idea di Decorazione contemporanea.
Il percorso specialistico dell’Accademia SantaGiulia, quindi, forma Decoratori Artistici in grado di collaborare con altri professionisti del settore e permette allo studente di sviluppare un proprio stile e tratto distintivo, utile a proporsi con la propria unicità nei confronti di committenze pubbliche e private in dialogo culturale con esse.
Decorazione è tecnica, sapere, tradizione, innovazione, creatività e linguaggio che coesistono nella stessa Arte.
Le Attualità: Accademia di Belle Arti SantaGiulia
- 30/07/2025 - Ombre, segni, voci: l’Inferno di Röehr diventa un’esperienza collettiva pensata e realizzata dagli studenti del biennio specialistico in Comunicazione e Didattica dell’Arte
- 25/07/2025 - Grafica e identità: il nuovo logo dell’Accademia SantaGiulia nasce dal talento di un suo studente
- 17/07/2025 - La scenografia come linguaggio della storia: l’esperienza delle studentesse dell’Accademia SantaGiulia
- 08/07/2025 - Acciaio e legno in dialogo: Synthesis, la collezione di Interior Design firmata Accademia SantaGiulia
- 03/07/2025 - Il Teatro di posa di via Montegrappa: la casa del biennio specialistico in New Media Communication
- 25/06/2025 - Essere artisti: la sfida del Final Critics all’Accademia SantaGiulia
- 19/06/2025 - Dalla teoria alla professione: perché specializzarsi all’Accademia SantaGiulia di Brescia
- 24/04/2025 - Catalogare fa rima con valorizzare: gli studenti del Biennio Specialistico in Comunicazione e Didattica dell'Arte per il Musil
- 04/03/2025 - Oltre il diploma: creatività, formazione e opportunità - Incontro online con Accademia SantaGiulia - 13 marzo ore 17:30
- 11/12/2024 - LET’S UPGRADuate. Perché fare un biennio specialistico oggi? Racconti e testimonianze di docenti e studenti
IT
FR





